Prospettive svizzere in 10 lingue

Immagini per la libertà di espressione

Un’esposizione a Ginevra illustra le attività di Reporter senza frontiere, un’associazione che si batte per la promozione e la difesa della libertà di stampa e di espressione. Le immagini di sei famosi fotoreporter svizzeri e i fumetti di Patrick Chappatte invitano il visitatore a riflettere sul valore intrinseco dell’informazione.

Didier Ruef e Meinrad Schade mostrano il lavoro di chi recupera i nostri rifiuti informatici in Cina o estrae cobalto e rame in miniere artigianali in Congo. Christoph Bangert documenta i danni della catastrofe nucleare di Fukushima, mentre il fotografo di swissinfo.ch Thomas Kern presenta alcune immagini forti di Haiti. Reto Albertalli e Olivier Vogelsang raccontano invece, ognuno a modo suo, la guerra in Afghanistan e in Libia.

L’esposizione che si svolge fino al 15 settembre 2013 all’Espace ExpoSIG di Ginevra permette inoltre di vivere una simulazione di censura su Internet, come la si vivrebbe in un paese repressivo.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR