Prospettive svizzere in 10 lingue

In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?

Moderato da: Samuel Jaberg

Il Consiglio federale e il Parlamento sono stati sconfessati su tre dei quattro temi sottoposti a votazione il 24 novembre. L’immagine della Svizzera, diffusa all’estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare.

Per la prima volta, la percentuale di persone che si dicono poco fiduciose nei confronti del Governo (47%) ha superato quella di coloro che hanno fiducia in esso (42%), secondo i dati raccolti dall’istituto gfs.bern.

Come vi spiegate questo clima di sfiducia? Secondo voi, gli eventi recenti hanno contribuito ad aumentare il divario tra la cittadinanza e autorità svizzere? Fateci sapere cosa ne pensate!

Altri sviluppi
Persone esultano

Altri sviluppi

Sette lezioni da trarre dalle votazioni federali del 24 novembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il “no” all’ampliamento delle autostrade, il Consiglio federale ha subito la terza grande sconfitta in una votazione popolare quest’anno. La nostra analisi.

Di più Sette lezioni da trarre dalle votazioni federali del 24 novembre

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR