La Svizzera deve investire di più nella biodiversità?
Il popolo svizzero vota il 22 settembre sull'iniziativa per la biodiversità. Il testo chiede di dedicare più spazio e risorse alla natura. Katy Romy, la nostra corrispondente a Palazzo federale, presenta le argomentazioni di chi si oppone e di chi sostiene l'iniziativa.
In Svizzera, secondo l’Ufficio federale dell’ambiente, circa un terzo delle piante, dei funghi e degli animali selvatici sono minacciati. È per questo che diverse organizzazioni di protezione della natura e dell’ambiente hanno lanciato l’iniziativa “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio”, chiedendo una migliore protezione delle creature viventi e del loro ambiente naturale.
Sottoposta a votazione federale il 22 settembre, l’iniziativa esige di destinare un maggior numero di terreni e di fondi alla salvaguardia e al rafforzamento della biodiversità. Il Governo e la maggioranza del Parlamento ritengono che l’iniziativa sia troppo restrittiva e che la sua attuazione costi troppo.
A cura di Samuel Jaberg
Traduzione: Zeno Zoccatelli
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.