La Svizzera ha bisogno di ampliare le sue autostrade?
Il 24 novembre la popolazione svizzera si pronuncerà sul progetto federale di ampliamento di sei tratti autostradali. La corrispondente di swissinfo.ch Katy Romy spiega la posta in gioco del voto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Julie ha lavorato come reporter radiofonica per la BBC e per radio indipendenti in tutto il Regno Unito prima di arrivare a Radio Svizzera internazionale, diventata poi swissinfo.ch, come produttrice. Dopo la scuola di cinema ha lavorato come realizzatrice cinematografica indipendente. È a swissinfo.ch dal 2001.
Giornalista basata a Berna, sono particolarmente interessata alle tematiche sociali, ma anche alla politica e ai temi riguardanti i social media. In precedenza, ho lavorato per dei media regionali, nella redazione del Journal du Jura e di Radio Jura Bernois.
L’anno scorso gli ingorghi stradali hanno raggiunto un nuovo record in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale delle strade, gli automobilisti e le automobiliste sono rimasti bloccati sulle strade della Confederazione per oltre 48’800 ore.
Per combattere il problema, il Consiglio federale e il Parlamento vogliono investire 5,3 miliardi di franchi per ampliare l’autostrada A1 tra Berna e Zurigo e tra Losanna e Ginevra. Il Governo ricorda che le autostrade sono state costruite negli anni ’50 e ’60, quando il Paese aveva sei milioni di abitanti. Oggi sono tre milioni in più e il traffico aumenta di conseguenza.
>> Scopri tutto sul progetto di ampliamento delle autostrade:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La rete autostradale svizzera va ampliata? Sarà il popolo a decidere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il popolo svizzero dovrà dire la sua il prossimo 24 novembre su un progetto governativo di ampliamento della rete autostradale.
Tuttavia, il progetto non piace agli ecologisti. Un’alleanza di organizzazioni ambientaliste ha lanciato un referendum contro il progetto. Si oppongono a quella che considerano “un’aberrazione ecologica”, sostenendo che le autorità pubbliche dovrebbero invece investire nelle ferrovie.
Chi si oppone sostiene inoltre che l’ampliamento delle autostrade non è una soluzione. Al contrario, sostengono, porterebbe a un aumento del traffico. Secondo le loro stime, il numero di veicoli giornalieri sulle autostrade passerà da 90’000 a 130’000 se il progetto andrà avanti.
>> Guarda il nostro dibattito filmato sull’ampliamento della rete autostradale:
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Traffico stradale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) pubblica regolarmente delle cartine con informazioni riguardanti progetti e cantieri principali sulle strade nazionali. Sul sito dell’USTRA si trovano anche dati sull’evoluzione del traffico nel corso degli anni. Vi figurano inoltre informazioni inerenti code e intasamenti. Per circolare sulle autostrade svizzere è necessario munirsi di un contrassegno autostradaleCollegamento esterno, valevole un anno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.