La Svizzera si mobilita per fornire assistenza
Il Governo elvetico ha sbloccato 27 milioni di franchi per l'assistenza d'emergenza ai paesi colpiti dal maremoto nel sud-est asiatico.
swissinfo ha analizzato dove gli esperti elvetici sono stati dispiegati e come il denaro viene speso.
L’assistenza elvetica per le vittime dello tsunami è coordinata dal Corpo svizzero d’aiuto umanitario, una divisione dell’ente federale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
La DSC ha inviato degli specialisti in cinque paesi: Thailandia, Sri Lanka, India, Indonesia e Maldive.
Inoltre, un certo numero di funzionari elvetici sta assecondando gli sforzi delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione mondiale della sanità, la cui sede è a Ginevra.
Indonesia
Una squadra di cinque esperti è attiva nel paese da venerdì. Uno di loro si trova a Medan per coordinare le operazioni di assistenza, mentre gli altri quattro sono stati inviati a Banda Aceh. La squadra lavora in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa, la Federazione internazionale della croce rossa e della mezzaluna rossa, così come l’ONU.
Lunedì generi di prima necessità saranno convogliati nelle aree inaccessibili con un’operazione aerea. Quattro apparecchi lasceranno la Svizzera alla volta del nord di Sumatra per trasportare medicinali, tende, sacchi a pelo e coperte. Il materiale è stato messo a disposizione dal Corpo svizzero d’aiuto umanitario e dall’esercito.
Secondo quanto indicato dagli specialisti della DSC presenti a Banda Aceh, i bisogni d’aiuti d’emergenza sono “immensi”, ma la distribuzione nelle zone più colpite dallo tsunami si svolge con “estrema difficoltà”. I veicoli sono pochi, il carburante manca e lo stato delle strade e l’infrastruttura delle telecomunicazioni “stanno ostacolando la mobilità”.
Thailandia
La scorsa settimana, un piccolo team di psicologi è stato dislocato nel paese per fornire un aiuto a quegli svizzeri che hanno perso un caro o che sono giunti nella regione per cercare informazioni su un disperso. Il ministero degli affari esteri ha incrementato il personale diplomatico impiegato nell’ambasciata di Bangkok.
L’Ufficio federale di polizia, dal canto suo, ha inviato sul posto una squadra di 24 persone il cui compito è di aiutare nell’identificazione dei corpi.
Sri Lanka
Gli specialisti elvetici sono attivi in due regioni: Matara, nella parte meridionale dell’isola, e Baticaloa, sulla costa orientale. In particolare stanno organizzando gli approvvigionamenti e la distribuzione del materiale nei campi dove si trovano i sopravvissuti. La Svizzera fornisce aiuto a 3000 famiglie.
India
Gli esperti stanno prestando assistenza per ripristinare il sistema d’acqua potabile e pulire i pozzi. Materiale di prima necessità è stato distribuito nei campi.
Maldive
La DSC ha inviato sul posto due specialisti del sistema idrico. Stanno lavorando a stretto contatto con l’Organizzazione mondiale della sanità per assicurare l’approvvigionamento in acqua potabile.
swissinfo
La Svizzera ha inviato degli specialisti nei seguenti paesi:
Indonesia
India
Sri Lanka
Thailandia
Maldive
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.