Prospettive svizzere in 10 lingue

L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?

Moderato da: Katy Romy

Il 9 febbraio, gli svizzeri e le svizzere voteranno sull’iniziativa per la responsabilità ambientale, proposta dai Giovani Verdi. Questa iniziativa mira a spingere l’economia svizzera a rispettare i limiti planetari entro dieci anni. Chi sostiene il testo ritiene che sia fondamentale per evitare di consumare più risorse di quanto la Terra possa sopportare, mentre chi si oppone teme un impatto negativo sulla competitività della Svizzera.

Cosa ne pensate?

>> Per saperne di più sull’iniziativa per la responsabilità ambientale:

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Il problema attuale è che la popolazione svizzera sta crescendo troppo velocemente. Troppi stranieri in Svizzera, troppe auto e mezzi pubblici che si spostano da un Paese all'altro verso la Svizzera. Troppo cemento, troppa distruzione di terreni agricoli, con l'obiettivo di limitare la popolazione svizzera a 6-7 milioni. Con la popolazione attuale e tutti gli spostamenti di persone, le infrastrutture non sono più sufficienti. Stiamo andando verso il disastro. Non permettere più l'apertura di nuove fabbriche che richiedano più del 30% di lavoratori stranieri. E limitare l'immigrazione economica. Mettere un po' d'ordine nei Paesi che allontanano le persone e limitare l'inutile burocrazia che sta rovinando i nostri Paesi. Incoraggiare l'agricoltura, per fornire cibo e mantenere i paesaggi salvavita.

Le problème actuel, est que la population suisse est en trop forte augmentation. Trop d'étrangers en Suisse, trop de déplacement de voiture et transports publics entre les Pays, vers la Suisse. Trop de bétonnage, trop de destruction de terres agricoles, but : limiter la population suisse à 6 - 7 millions d'habitants. Avec la population actuelle et tous les déplacements de personnes, les infrastructures ne suffisent plus. On fonce dans le mur. Ne plus accepter d'ouvrir de nouvelles usines , nécessitant plus de 30 % de personnel étranger. Et limiter l'immigration économique. Mettre de l'ordre dans les Pays qui font fuir les habitants, Limiter l'administration inutile qui ruine les Pays. Encourager l'agriculture , pour l'alimentation et le maintien de paysages salvateurs .

lecolo@live.fr
lecolo@live.fr
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

non i verdi sono troppo idelogici al posto di proteggere la terra, la distruggono, vedi con gli éoliennes che inquinano la visibilità e che uccidono la fauna, proteggeteli, sono terroristi, hanno distrutto i campi di cultura per idolatria, vogliono imporre le loro idee, se non le saccagnano, vedi i Degas che hanno commesso in Francia e gli attentati e le voci contro la polizia.

non les verts sont trop idéologique aux lieux de protéger la planète ils la détruise voir avec les éoliennes qui pollue la visibilité et qui tue la faune protéger ce sont des terroristes ils ont détruit des champs de cultures par idéologie ils veulent imposer leurs idées si non ils saccages tous voir les Degas qu'ils ont commis en France et les attaques et voitures bruler contre la police

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Anni fa re Carlo fu citato come "se la situazione si deteriorasse a tal punto che la legge marziale potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione, se così fosse la realtà è che o la legge marziale o l'anarchia, credo che siano le uniche due opzioni, nessuna delle quali mi piace minimamente".

Years ago king Charles was quoted as ìf the situation deteriorated to such a terrible extent that martial law might be an option to consider, if it does the reality of it is, it's either martial law or anarchy, I do believe they are the only 2 options, neither of which appeal in the slightest to me personally

Elena Lacroix Jaeggy
Elena Lacroix Jaeggy
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Ho letto il testo e mi sembra una delle misure migliori, se non la migliore, da adottare per garantire il futuro del nostro Paese, della nostra gente e del nostro pianeta.
È un testo breve, ma riassume la sfida fondamentale che l'umanità e tutti gli esseri viventi devono affrontare.
Voterò sì senza esitazioni, sapendo che tutti noi avremo l'intelligenza di attuare gradualmente l'obiettivo prefissato.
È il nostro futuro, il futuro dei nostri figli, il futuro dell'umanità, insomma il futuro di ogni essere vivente sulla terra.

J'ai pris connaissance du texte et il me semble une si ce n'est la meilleure mesure à prendre pour assurer l'avenir du pays, de la population, de la planète.
Un texte court mais qui résume l'enjeu fondamental de l'humanité et de tout le vivant.
Sans hésiter je voterai oui, sachant que nous aurons tous l'intelligence de mettre progressivement en oeuvre l'objectif fixé.
C'est notre avenir, celui de nos enfants, celui de l'humanite, en somme tout le vivant sur terre.

dario_gia
dario_gia
@Elena Lacroix Jaeggy

pienamente d'accordo, ma ci sono modi e modi. In 10 anni un cambiamento così drastico non lo accetta nessuno (forse noi convinti che se non si cambia il futuro del pianeta è evidente). Si poteva esser meno drastici e forse l'iniziativa che è morta in partenza, la portavamo al successo.

gentlebrenda
gentlebrenda
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come legiferare un cambiamento fondamentale della coscienza da un modello di macchina a un quadro di sistemi viventi? Questa è la questione centrale.

How to legislate a foundational change in consciousness from a machine model to a Living Systems framework? This is the central issue.

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non credo che il problema sia la posizione degli svizzeri, credo che il problema degli svizzeri sia che sono un bersaglio a causa del loro successo, e il loro successo è il risultato del loro duro lavoro, se alcuni elementi della società hanno voglia di regalare il loro duro lavoro non hanno bisogno dell'intervento del governo per farlo.

I don't think the swiss position is the problem, I think the swiss problem is they are a target as a result of their success, and their success is a result of their hard work, if some elements of society feel like giving away their hard work they don't need government intervention to do so

arbee
arbee
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

No... non dovrebbe...

No … it should not …

OzzyExile
OzzyExile
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Purtroppo il partito dei Verdi è stato troppo influenzato dalla propaganda e dalle azioni spietate contro gli agricoltori e la falsità che le loro mucche, i loro manzi e i loro raccolti stanno distruggendo il pianeta.
Dopo i continui sforzi di personaggi come Bill Gates e Klaus Schwab del WEF per ridurre le scorte nazionali e le esportazioni di alcune nazioni occidentali per cosa? Per il controllo del clima o, semplicemente, per il controllo.
Se la Svizzera permette che queste misure estreme diventino politica. O, peggio ancora, che diventino legge, in meno di un decennio ci ritroveremo a mendicare una crosta di pane.
Se la Svizzera adotta un punto di vista pragmatico, guarda alla scienza, alla nostra scienza, non alle menzogne propinate da organismi non governativi.
L'approvvigionamento alimentare indipendente per tutti quelli che siamo in grado di produrre è il primo obiettivo. Anche la coltivazione verticale è una grande innovazione.
Non seguite. Per favore, seguite le false bandiere portate avanti dal WEF o dalle Nazioni Unite. Questo porterà a più immigrati, a meno contratti alimentari internazionali e a un'economia progettata per sottometterci tutti.

Come guida. Guardate cosa è quasi successo negli Stati Uniti.
Guardate cosa sta succedendo nel Regno Unito.
Guardate il pasticcio tedesco in questo momento.
E infine guardate cosa stanno passando la Francia e l'Italia.
Rimanete il più possibile indipendenti, Svizzera.

Sadly the Green party has been too influenced by the Propaganda and ruthless actions against farmers and the fallacy that their cows, steers and crops are destroying the planet.
After continued efforts of the likes of Bill Gates and the WEFs Klaus Schwab to reduce the national stocks and exports from certain Western Nations for what? Climate control or, simply for control.
If Switzerland allows these extreme measures to become policy. Or worse still, to become law, then it will be less than a decade before we will be begging for a crust of bread.
If Switzerland takes a pragmatic viewpoint, look at the science, our own science, not the spoon fed lies given out by non governmental bodies.
Independent food supply for all that we can produce is the first goal. Vertical green growing is also a great innovation.
Don't. Please, follow the false flags carried by the WEF or the UN currently. This will lead to more immigrants, less international food contracts and an economy designed to subjugate us all.

As a guide. Look what almost happened in the USA.
Look at what is happening in the UK.
Look into the German mess right now.
And finally see what France and Italy are going through.
Stay as independent as possible, Switzerland.

Claude2011
Claude2011
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Nella situazione in cui si trova il nostro pianeta, noi esseri umani sulla terra dovremmo renderci conto che ogni volta che gettiamo via uno dei nostri involucri stiamo danneggiando la nostra terra, e quindi la nostra sopravvivenza e quella degli altri animali.

Il pianeta troverà un modo per sopravvivere, non noi. Dovremmo determinare immediatamente quali prodotti stanno alterando la nostra sopravvivenza futura e smettere di produrli.

Sta a noi scegliere il percorso, insieme all'industria.

Dans la situation oü se trouve notre planète, nous les humains sur terre devrions réaliser que chaque fois que nous jetons un de nos emballages nous faisons tort à notre terre, donc à notre survie et celle des autres animaux .

La planète trouvera un moyen de survie; pas nous. If faudrait immédiatement déterminer quels sont les produits qui altèrent maintenant notre future survie et arrêter de les produire.

C'est à nous de choisir la voie, avec l'industrie .

Buchfink
Buchfink
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ci sono alcuni argomenti contro questa iniziativa, ma voterò comunque a favore. Il nostro comportamento di consumatori deve essere ridotto! Il fatto che una parte degli alimenti venga buttata via dopo le feste è comunque giustificabile. Troppi prodotti tessili vengono buttati via (circa 500.000 tonnellate in tutto il mondo (inutilizzati, restituiti poco dopo l'acquisto).
Il traffico aereo mondiale, le crociere in tutto il pianeta, le auto troppo grandi e due giorni fa questo miserabile botto e botto a Capodanno.
Al momento non mi viene in mente altro, a parte il fatto che la Germania non ha ancora limiti di velocità sulle autostrade.
La Germania è l'unico Paese dell'Europa occidentale a non avere limiti di velocità sulle autostrade (questo non ha nulla a che fare con il referendum, ma in quanto cittadino svizzero ho vissuto in Bassa Sassonia per 25 anni).

Einiges spricht gegen diese Initiative, ich werde trotzdem ein Ja einlegen. Unser Konsumverhalten muss reduziert werden! Dass nach den Feiertagen einige Lebensmittel entsorgt werden ist noch vertretbar. Zu viele Textilien werden weggeworfen (weltweit ca. 500 000 Tonnen (ungebraucht, Retouren kurz nach Erwerb)
Weltweiter Flugverkehr, Kreuzfahrten überall auf dem Planeten, zu große Autos, und vor zwei Tagen dieses elende Geböller und Geknalle in der Silvesternacht.
Mehr fällt mir nicht en im Moment, außert die Tatsache, dass Deutschland nach wie vor
keine Geschwindigkeitsbegrenzung auf Autobahnen hat - als einziges Land in Westeuropa (das hat nichts mit der Volksabstimmung zu tun, aber ich wohne als Schweizer seit 25 Jahren in Niedersachsen).

Jorg_Hiker
Jorg_Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Buchfink

Prima di costringere gli altri, riducete i vostri consumi. La BBC e Greenpeace sostengono che "servono 2,5 Terre per sostenere". Siete disposti a mangiare solo il 40% (consultate prima il vostro medico) e a smettere di usare l'elettricità 2,5 giorni alla settimana? Mostrate i risultati per motivarci prima di imporre una legge generale.
'
In realtà, i "limiti ecologici del pianeta" sono poco chiari e poco scientifici. La moda del 21° secolo di ridurre l'uso dell'auto non è affatto nuova. Nel 20° secolo, uno scienziato avvertì che le città sarebbero morte a causa del crescente numero di carrozze a cavalli, che avrebbero inevitabilmente causato l'accumulo di letame di cavallo. Lo stesso tipo di stime sbagliate vengono ancora fatte. Significativamente, scienziati e giornalisti si assumono ancora poche responsabilità se si rivelano false.

Before forcing others, reduce your own consumption. BBC and Greenpeace argue that 'need 2,5 Earths to sustain'. Are you willing to eat only 40% (please consult your doctor first) and stop using electricity 2,5 days a week? Please show the results to motivate us before forcing a general law.
'
In reality, 'ecological limits of the planet' are unclear and unscientific. 21. century fashion to reduce car use is not new at all. In the 20. century, a scientist warned that cities will die because of increasing number of horse carriages, which will inevitably cause accumulating horse manure. The same kind of wrong estimations are still made. Significantly, scientists and journalists still take little responsibility if they turn false.

muellerphilippwald@gmx.ch
muellerphilippwald@gmx.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Le persone che hanno l'impressione che la Svizzera possa influenzare qualsiasi cosa a livello globale, dovrebbero sottoporsi a una terapia, forse questo aiuterà a combattere la megalomania. Buon anno!

Für die Menschen, die in dem Irrglauben sind die Schweiz könne Global irgend etwas beeinflussen, sollten in eine Therapie, vielleicht hilft das gegen Grössenwahnsinn. Guets Neuis!

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@muellerphilippwald@gmx.ch

Interessante punto di vista, ma il mio punto di vista è che se non ci riescono gli svizzeri, probabilmente non ci riesce nessuno.

Interesting viewpoint, my point is if the swiss can't then probably no-one can

sigi
sigi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Nelle risposte che seguono ci sono argomenti molto validi. Ma: se non cambiamo nulla e ci limitiamo a pensare "anche gli altri non lo fanno", le generazioni successive saranno molto dispiaciute! Ci sono molti che sostengono che "ci sono già stati molti cambiamenti climatici", ve lo ricordate? Come si fa a dimostrarlo? A cosa ci serve? L'unica "prova" è nella Bibbia: "Noè riuscì a sopravvivere con la sua barca".

in den untenstehenden Antworten hat es einige ordentlich gute Argumente. Aber: wenn wir nichts aendern aber nur denken "die anderen tun's auch nicht", spaetere Generationen werden es sehr stark buessen! Es gibt viele die beahupten " klimaaenderungen hat es schon viele gegeben" moegt ihr euch erinnern? Wie beweist ihr das? Was nuetzt uns das? Der einzige "Beweis " steht in der Bibel, " Noah konnte mit seinem Boot ueberleben."

Elena Lacroix Jaeggy
Elena Lacroix Jaeggy
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

La risposta è evidente: i terrestri di domani non saranno in grado di trovare cibo o riscaldamento sufficienti su altri pianeti.
È urgente lanciare un vasto piano di transizione per mantenere e ricostituire i biotopi, preservare le aree naturali, o ciò che ne rimane, e abbandonare una volta per tutte la dottrina economica della crescita.
Su un pianeta finito, è impossibile crescere all'infinito o arricchirsi senza limiti.
Sì, dobbiamo elaborare, TUTTI INSIEME, un piano per la stabilizzazione economica, il controllo demografico, la ricostituzione e la protezione di tutte le specie, animali e vegetali.
Non si tratta di ideologia, di pregiudizi politici o di conflitti tra categorie sociali. È solo buon senso.
Ascoltate i nostri anziani: abbiamo vissuto la guerra e sappiamo di cosa stiamo parlando.

La réponse va de soi, ce n'est pas sur les autres planètes que les Terriens trouveront demain de quoi se nourrir ou se chauffer.
L'urgence est de lancer un vaste plan de transition pour le maintien et la reconstitution des biotopes, la préservation des espaces naturels, ou ce qu'il en reste, et la sortie définitive de la doctrine économique de la croissance.
Sur une planète finie, impossible de croitre indéfiniment ou s'enrichir sans limites.
Oui, nous devons élaborer, TOUS ENSEMBLE, un plan de stabilisation économique, de contrôle démographique, de reconstitution et protection de toutes les espèces, animales et végétales.
Il ne s'agit ni d'idéologie, ni de parti pris politique, ni de conflits des catégories sociales. C'est le bon sens tout court.
Ecoutez les aînés, nous avons connu la guerre et savons de quoi nous parlons.

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Elena Lacroix Jaeggy

Buona fortuna, guardate l'udienza del Congresso di Carl Sagen nel 1985 e capirete.

Good luck with that, check out carl sagen congressional hearing in 1985 and understand

Stickel
Stickel
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Accettando questa iniziativa, distruggeremmo definitivamente il nostro futuro economico senza cambiare assolutamente nulla riguardo al cambiamento climatico. Alimentare le paure per ogni evento naturale, che c'è sempre stato da sempre, per poi usarle a fini politici può anche avere l'effetto opposto al risultato desiderato.

Mit einer Annahme dieser Initiative würden wir unsere wirtschaftliche Zukunft nachhaltig zerstören, ohne am Klimawandel überhaupt etwas zu ändern. Mit jedem Naturereignis, von denen seit Menschengedenken schon immer welche aufgetreten sind, Ängste zu schüren, um diese dann für politische Zwecke zu verwenden, kann auch das Gegenteil des angestrebten Resultats bewirken.

@gmh_upsa2
@gmh_upsa2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sì: "A mio parere, i 'Giovani Verdi' non hanno ovviamente idea di come funzionino i sistemi climatici globali. L'unico modo per fermare il cambiamento climatico antropogenico sarebbe quello di bloccare le economie statunitense e cinese...

ma: Non vedo come questo possa accadere, e voi?". - Rock, Prof/Dottorando in Scienze del clima

e: Lo vedo accadere con una massa critica di nazioni che diventano interdipendenti. La Svizzera sarebbe il punto di leva che prende in considerazione l'anticipazione (apprendimento innovativo, non solo adattamento) che è emersa attraverso di me, con i miei primi due commenti su questo dibattito come punta di un enorme iceberg.

Yes: “In my opinion, the 'Young Greens' obviously have no idea how global climate systems work. The only way to stop anthropogenic climate change would be to shut down the US and Chinese economies…

but: I cannot see that happening, can you?” — Rock, Prof/Dr PhD Climate Science

and: I can see that happening with a critical mass of nations that become interdependent. Switzerland would be serving as the leverage point that takes into consideration the Anticipation (innovative learning, not just Adaptation) that has emerge through me, with my first two comment on this debate as a tip of a huge iceberg.

Rock
Rock
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sembra che ci sia ancora un'enorme ignoranza sul reale funzionamento del cambiamento climatico globale. Il cambiamento climatico (e l'aumento dell'effetto serra) è un sistema globale, non un sistema locale svizzero in cui le emissioni svizzere hanno un impatto sui modelli climatici svizzeri. Il cambiamento climatico è quasi interamente guidato da soli 4 o 5 Paesi, guidati da Stati Uniti e Cina. A mio parere, i "Giovani Verdi" non hanno ovviamente idea di come funzionino i sistemi climatici globali. L'unico modo per fermare il cambiamento climatico antropogenico sarebbe quello di bloccare le economie statunitense e cinese. Non vedo come questo possa accadere, e voi? (Prof/dottorato in Scienze del clima).

There still seems to be a huge amount of ignorance on how global climate change actually works. Climate Change (and the enhanced greenhouse effect) is a global system - not some local Swiss system in which Swiss emissions impact Swiss climate patterns. Climate Change is almost entirely driven by just 4 or 5 countries, headed up by the US and China. In my opinion, the 'Young Greens' obviously have no idea how global climate systems work. The only way to stop anthropogenic climate change would be to shut down the US and Chinese economies. I cannot see that happening, can you? (Prof/Dr PhD Climate Science).

@gmh_upsa2
@gmh_upsa2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rock

Come può vedere, le ho risposto. Naturalmente, "sarebbe chiudere le economie degli Stati Uniti e della Cina..." è improbabile. Invece, tutte le barche si solleverebbero con la marea dell'ambiente della #Cyberity.

As you can see, I replied to you. Of course, “would be to shut down the US and Chinese economies…,” is unlikely. Instead, all boats would rise on the tide of the #Cyberity environment.

World Citizen
World Citizen
@Rock

La vedo anch'io così. Si chiede o addirittura si pretende che la popolazione svizzera faccia sforzi economici cospicui, molto sovente nemmeno realizzabili, per munirsi di impianti fotovoltaici sugli edifici e di vetture elettriche. Ma pensate davvero che se la CH diventasse anche green al 100% si risolverebbe il problema o si contribuirebbe a migliorare le cose concretamente? Siamo grandi come una capocchia di uno spillo. Che differenza pensate possa fare? E quand'anche tutti i veicoli immatricolati in CH fossero green cosa faremmo con quelle migliaia che attraversano giornalmente il nostro territorio in lungo e in largo? Lasceremmo entrare e transitare solo i veicoli ecologici? E che fare con le circa tre decine di migliaia di arei in volo giornalmente nei cieli di tutta la terra? Che illusione!

Peter b
Peter b
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rock

Rock, puoi dimostrare personalmente che ci sono stati cambiamenti climatici negli ultimi 130 anni in tutto il mondo? Ho 131 anni di registrazioni delle precipitazioni nella mia zona, provenienti da stazioni ufficiali e dalle mie misurazioni giornaliere. Non c'è stata alcuna tendenza. Il massimo delle precipitazioni è stato nel 1898 (3996 mm) e il minimo nel 1902 (597 mm). I periodi di eccesso di pioggia (inondazioni) e di siccità possono essere associati alla temperatura. La probabilità di pioggia può essere prevista dalle misure della SOI e dell'IPO. Nel mio paese, il Qld Australia, è in corso una La Nina, che indica una maggiore quantità di pioggia come quella che abbiamo avuto nell'ultimo mese (circa il doppio della media mensile di 130 anni). La SOI (Darwin & Tahiti) viene misurata dal 1850 circa. L'IPO ha un periodo di 30-40 anni.
Peter - ingegnere chimico professionista iscritto all'albo che comprende la termodinamica e il trasferimento di calore (compresi i cambiamenti di fase - evaporazione e condensazione).

Rock, can you personally prove that there has been any climate change over the last 130years anywhere around the world? I have 131 years record of rainfall in my area from official stations and my own daily measurements. There has been no trend. The maximum rainfall was in 1898 (of 3996mm) and the minimum was in 1902 of 597 mm. Rain periods of excess (floods) and droughts can be associated with temperature. The likelyhood of rain can be predicted from the measurements of the SOI and IPO. Where I live in Qld Australia there is presently a La Nina which indicates more rain as we have had the last month (about double the monthly 130 year average). SOI (Darwin & Tahiti) has been measured since about 1850. The IPO has a period lasting 30-40 years.
Peter -registered Professional Chemical engineer who understands thermodynamics, & heat transfer (including phase change -evaporation and condensation)

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rock

Carl sagen 1985 audizione del Congresso sull'effetto serra / cambiamento climatico, non c'è bisogno di altre informazioni, è l'intera argomentazione in poche parole.

Carl sagen 1985 congressional hearing into the greenhouse effect / climate change, you don't really need any further information than that, it's whole of argument in a nutshell

@gmh_upsa2
@gmh_upsa2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Aggiornamento del mio commento. I promotori della campagna devono riformulare la loro iniziativa sulle condizioni di entrata in vigore. Ad esempio, l'entrata in vigore dell'accordo UE è in fase di elaborazione.

Update to my comment. Campainers need to reframe their iniciative about the conditions of entering in force. For example, getting it into the EU agreement in the making.

Capetonians
Capetonians
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Accettando l'iniziativa, l'industria svizzera delle esportazioni si troverebbe in una situazione di svantaggio competitivo, il commercio internazionale subirebbe un brusco calo e quindi alcune aziende esportatrici svizzere fallirebbero. Ciò significherebbe un aumento della disoccupazione con una chiara perdita di benessere per i cittadini svizzeri. Non sarebbe d'aiuto al mondo, i concorrenti stranieri ne beneficerebbero immediatamente e la Svizzera sarebbe emarginata. È questo che vogliamo?
Tali iniziative dei Giovani Verdi, con un chiaro sfondo moraleggiante, avrebbero senso solo se tutti i Paesi del nostro pianeta vi aderissero in egual misura. Questo è di fatto impossibile e quindi inutile.

Eine Annahme der Initiative würde die Exportwirtschaft der Schweiz wettbewerbsmässig benachteiligen, der internationale Handel würde stark zurückgehen und damit Exportfirmen in der Schweiz teilweise in den Konkurs treiben. Dies würde eine vermehrte Arbeitslosigkeit bedeuten mit einem klaren Wohlstandsverlust für die Schweizer Bürger. Der Welt würde es nichts helfen, die ausländische Konkurrenz würde sofort profitieren und die Schweiz ins Abseits drängen. Wollen wir das?
Solche Initiativen der Jungen Grünen mit klar moralisierendem Hintergrund machen nur einen Sinn, wenn alle Länder unseres Planeten gleichmässig mitziehen würden. Das ist faktisch unmöglich und deshalb sinnlos.

@gmh_upsa2
@gmh_upsa2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sì: "Previsto un 'no' all'iniziativa sulla 'responsabilità ambientale'".

ma: c'è un'euristica secondo la quale a volte aumentare la portata di un sistema aiuta a semplificare la questione, per esempio, al di là di un "no", riducendo il rumore e aumentando il segnale.

e: stiamo vivendo nell'ambiente altamente incerto e rumoroso della #Policrisi post-modernità (oltre a #TheWealthOfNations) con l'opportunità di contribuire a far emergere l'ambiente #Cyberity di #TheWealthOfGlobalization.

Riferimento del mio contributo su come affrontare il rumore: "Are direct democracies more vulnerable to disinformation? ( https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/are-direct-democracies-more-vulnerable-to-disinformation/88482167)" ospitato da Benjamin von Wyl.

Yes: “ A ‘no’ vote forecast for the ‘environmental responsibility’ initiative”

but: there’s a heuristic, that sometimes increasing the scope of a system help simplify the issue, for example, beyond a ‘no’ vote, by reducing the noise and increasing the signal.

and: we are living on the highly uncertain and noisy post-Modernity #Polycrisis environment (beyond #TheWealthOfNations) with the opportunity to help emerge the #Cyberity environment of #TheWealthOfGlobalization.

Reference of my contribution on how to deal with the noise: “Are direct democracies more vulnerable to disinformation? ( https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/are-direct-democracies-more-vulnerable-to-disinformation/88482167)” hosted by Benjamin von Wyl.

dario_gia
dario_gia

Dalla lettura delle risposte è evidente l'opposizione all'iniziativa. Il tema è chiaramente globale e affrontato politicamente per scopi che, purtroppo, di protezione o responsabilità ambientale nulla hanno a che fare. La centralità del tema è facile da capire, ma le risposte della popolazione svizzera date negli ultimi anni sono chiare. Teorie su teorie, ma risultati quasi zero, se paragonati all'imponente investimento finanziario di Confederazione, Cantoni, Comuni e popolazione. Il gap sociale, economico, ambientale tra Svizzera e paesi meno ricchi è grande. Troppo grande perché la Svizzera possa ottenere qualcosa. Un ulteriore dispendio di denaro senza riscontri pratici, l'iniziativa dei giovani verdi, manipolati e quindi perdenti a priori...

MARCO 46
MARCO 46
@dario_gia

vero!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR