Un antico castello, una sala polivalente, una torre sottile e un moderno cubo: ogni sede del municipio ha il suo volto e la sua storia. Tutte però fungono da ponte tra i cittadini e lo Stato e sono essenziali al buon funzionamento del paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studi in scienze politiche e storia all'Università di Berna. Esperienze presso Reuters, Der Bund, Berner Zeitung e Radio Förderband. Interessato alla pratica della moderna democrazia diretta svizzera in tutte le sue sfaccettature. Sempre al centro: il cittadino.
Il municipio di Berna: costruito nel XV secolo era utilizzato dalle autorità locali per le riunioni giornaliere. Dietro alle spesse mura di pietra arenaria, questi nobili ricchi decidevano il presente e il futuro della plebe.
Oggi è in questo simbolo dell’Antico Regime che si riuniscono i membri del consiglio comunale, nonché del parlamento e del governo cantonale.
Quello di Berna non è un caso isolato. Le sedi dei municipi elvetici hanno alle spalle storie diverse e testimoniano della diversità del paese.
(Testo: Renat Kuenzi; selezione delle immagini: Rolf Amiet)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna: una perla medievale sull’Aare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera, quello di Berna è l’unico centro storico che l’Unesco ha interamente dichiarato quale sito “la cui scomparsa costituirebbe una perdita irreparabile per il mondo”. La città non vuole certo perdere il prestigioso riconoscimento. Perciò ha rafforzato la politica di conservazione tesa a trovare un giusto equilibrio fra le esigenze contemporanee di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.