Precedente
Seguente
Il 13 agosto 1961 inizia la costruzione del Muro di Berlino sotto lo sguardo attento dei poliziotti di Berlino Ovest. (Keystone)
Keystone
Fino al settembre 1961 rimangono aperte ancora alcune vie di fuga, come nella Bernauerstrasse. La casa è sul territorio di Berlino Est, la strada su quello di Berlino Ovest. (Keystone)
Keystone
1971: Soldati della DDR trascinano via un fuggiasco ferito nella cosiddetta striscia della morte. (Keystone)
Keystone
Il corpo di Peter Fechter viene recuperato dalle guardie di frontiera il 17 agosto 1962. Nel tentativo di scappare, Fechter viene ferito gravemente e muore dopo un'ora di agonia. (AP Photo)
Keystone
1988: a Ovest si protesta. Le guardie di confine della DDR controllano la situazione munite di maschere antigas. (Keystone/EPA/DPA)
Keystone
Guardie di frontiera della DDR aiutano degli alternativi di sinistra occidentali a raggiungere Berlino Est. (Keystone/EPA/DPA)
Keystone
1986: la guardia di confine Conrad Schumann posa davanti all'immagine che lo ritrae nel momento della sua fuga, il 15 agosto 1961. (EPA/DPA/Roland Holschneider)
Keystone
11 novembre 1989: guardie di confine della DDR seguono gli eventi. (AP Photo/Lionel Cironneau)
Keystone
Si corre verso Berlino Ovest, verso la libertà. (Keystone/EPA/DPA)
Keystone
11 novembre 1989: la prima pagina dell'edizione domenicale del quotidiano francese Libération. (swissinfo/Thomas Kern)
swissinfo.ch
Dopo la sua caduta, migliaia di persone – i cosidetti Mauerspechte – cominciano ad abbattere il muro e i frammenti colorati diventano ben presto ambiti souvenir. (Keystone/AP Photo/John Gaps III)
Keystone
Nell'estate del 1986, il pacifista nordamericano John Runnings (1918-2004) cammina in equilibrio sul muro per circa 500 metri, prima di essere preso in consegna dalle truppe della DDR e condannato a 18 mesi di prigione. (KEYSTONE/AP Photo/Str)
Keystone
Il 21 giugno 1990 i Pink Floyd suonano il brano "The Wall" davanti al Reichstag. (AP Photo/Jockel Finck)
Keystone
A Berlino si possono ancora acquistare frammenti del muro. (Dukas/Polaris)
Keystone
Una sezione del muro come opera d'arte in uno spazio pubblico di New York. (AP Photo/Suzanne Plunkett)
Keystone
L'artista russo Dmitri Wrubel sta restaurando il suo dipinto "Signore! Aiutami a sopravvivere a questo amore letale". La East Side Gallery è una sezione del muro rimasta in posizione originale. È lunga 1,5 km ed è dipinta con graffiti fatti da diversi artisti, riguardanti il tema della pace e della caduta del muro in seguito alla fine della guerra fredda. (AP Photo/Maya Hitij)
Keystone
Sull'asfalto cubetti di porfido ricordano il tracciato del Muro di Berlino. (Dukas/Polaris)
Ricordi di un simbolo della guerra fredda.
Questo contenuto è stato pubblicato al
13 ottobre 2009 - 08:12
Il Muro di Berlino ha diviso dal 1961 al 1989 la città in due. Segnava il confine fra Berlino Ovest, Berlino Est e il resto della Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Fu l’emblema della divisione fra capitalismo e comunismo, il simbolo più conosciuto della guerra fredda. (Scelta delle fotografie: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.