Quali sono le misure da adottare per preservare la biodiversità nel luogo in cui vivete?
In Svizzera, un terzo delle specie e la metà degli ambienti naturali sono minacciati. Il 22 settembre il popolo svizzero voterà sull'iniziativa per la biodiversità.
Lanciata da associazioni per la protezione della natura e dell’ambiente, l’iniziativa chiede di dedicare maggiori risorse e più superfici a favore della natura.
Il comitato d’iniziativa chiede di agire subito per evitare l’estinzione di numerose specie, ciò che comporterebbe costi astronomici. Da parte sua, chi si oppone considera la proposta “estrema e inefficace”.
Cosa ne pensate? È necessario adottare misure per preservare la biodiversità? Se sì, quali? Cosa si fa in questo ambito nel Paese in cui vivete?
>> Ecco l’essenziale sull’iniziativa per la biodiversità:
Altri sviluppi
Iniziativa per la biodiversità, essenziale per la protezione della natura o troppo estrema?
Sembra che la Svizzera abbia rinunciato ad essere una Nazione e preferisca diventare una arida periferia agricola dell'Europa, il suo passo di transito e il suo campo di gioco. La biodiversità qui ha avuto un crollo irreversibile, decenni di grandeur, di sfruttamento incessante delle poche fragili risorse condensati in pochi km2 di territorio, ne hanno fatto un luogo spettrale, dove l'asfalto confina col letame e il letame con le case, dove non c'è più vita oltre a mandrie di animali da reddito e fattorie holliwoodiane. Soldi sparsi a piene mani per obbedire ai baroni dello sfruttamento estremo. La grande pecca degli iniziativisti è stata quella di non mostrare il dramma capillarmente, mostrandolo in immagini. Sarebbe stato shoccante. Ma non abbastanza contro chi deve negare l'evidenza a tutti i costi. La biodiversità è morta, quindi non serve, questa è la logica di chi gestisce un Paese che non ha mai brillato per cultura e ideali ma ha sempre e solo obbedito al soldo, iniziativisti compresi.
Diversi sono i modi per salvare la biodiversità: 1) smettere di sottrarre terra al solare e all'eolico, in particolare ai parchi eolici sulle montagne, che distruggono l'ecosistema e uccidono la fauna, come uccelli e pipistrelli. 2) installare più energia nucleare per fornire più energia elettrica in piccole aree e più affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni su 7, e sostituire l'energia solare ed eolica esistente 3) fermare o ridurre drasticamente l'immigrazione 4) permettere che la CO2 renda l'agricoltura più produttiva e permetta alle aree selvagge di crescere di più 5) costruire più strade e ferrovie attraverso tunnel e rimuovere le strade e le ferrovie esistenti che vengono aggirate, in modo che le aree selvagge possano crescere sopra di esse. 6) rimuovere gli animali selvatici (ad esempio i cinghiali) che possono distruggere le aree selvatiche. 7) non permettere ai "Verdi" attivisti di determinare qualsiasi politica di governo.
Several ways can save biodiversity, 1) stop taking away land with solar and wind particularly wind farms on mountains which destroy the ecosystem and kill fauna such as birds and bats. 2) install more nuclear power to give more electric power in small areas and gives more reliable power 24/7/365 and replace existing solar and wind 3) stop or severely reduce immigration 4) allow CO2 to make farming more productive and allow wild areas to grow more 5) put more roads and rail through tunnels and remove existing roads and rail which are bypassed so wild areas can grow over them. 6) remove feral animals (eg boars) which can destroy wild areas. 7) do not allow activist "Greens" to determine any government policy.
Ciò che mi infastidisce è il disprezzo che i Verdi e gli abitanti delle città hanno per l'agricoltura. Il modo in cui i Verdi mettono in dubbio tutto, senza sapere cosa si sta facendo davvero. Anche per questo hanno perso le ultime elezioni. Dal 1992 l'agricoltura è cambiata molto di più che nei Paesi vicini e lontani, che ci forniscono il 50% del cibo. In Svizzera, ogni secondo, 1 m2 di terreno agricolo viene destinato alla costruzione. Questo è il motivo principale per cui alcune specie stanno scomparendo per mancanza di spazio. Ma i Verdi, che vogliono sempre aumentare la popolazione e costruire sempre più abitazioni, impianti sportivi e così via, non vedono i disastri in arrivo. Ma i Verdi, che vogliono sempre aumentare la popolazione, costruire più abitazioni, più impianti sportivi e così via, non vedono i futuri disastri in arrivo, la mancanza di acqua, cibo, elettricità, in questo Paese, il cui 50% è costituito da laghi e rocce. Venite a vedere la fattoria vicino a me, non biologica, con coltivazioni di grano, mucche al pascolo, zone cuscinetto ai margini delle foreste, uccelli, cervi e tanti fiori nei campi. Un'agricoltura moderna e sostenibile, con tanto lavoro e un grande senso di rispetto per la natura e per il bestiame da latte.
Ce qui m'énerve, c'est le mépris des Verts et des citadins vis à vis de l'agriculture. La manière des Verts de douter de tout, sans savoir ce qui se fait réellement . C'est aussi pour cela qu'ils ont perdu lors des dernières élections. Tout est perfectible, depuis 1992, l'agriculture s'est transformée bien plus que dans les Pays environnants et des Pays lointains, qui nous fournissent le 50 % de notre nourriture . Chaque seconde, en Suisse, 1 m2 de terre agricole est voué à la construction. C'est bien et surtout pour cela que certaines espèces disparaissent, par manque de place . Mais les Verts, qui désirent toujours augmenter la population, construire de plus en plus de logements, de places de sports, etc. , ne voient pas venir les désastres futurs, manque d'eau, de nourriture, d^électricité , dans ce Pays, dont le 50% est constitué de lacs et de rochers. Venez voir la ferme proche de chez moi, non bio, avec des cultures de blé, des vaches qui broutent les pâturages, les zones tampons au bord des forêts, les oiseaux, les chevreuils et de nombreuses fleurs des champs. Agriculture moderne, viable, avec beaucoup de travail et un sens aigu du respect de la nature et du bétail laitier.
Salve. Sono... lieto di. unirmi a voi. L'ssociazione. Protezione. De. La natura e. De l'environnement. Mes. Saluti
Bonjour. Je. Ravi de. Joindre. La ssaciation. Protection. De. La nature et. De l'environnement. Mes. Salutations
La Svizzera fa parte dei best of class per la promozione e protezione della natura. Dovrebbe, invece di continuare a sperperare denaro del cittadino in iniziative che davvero si presentano come estreme e costosissime, investire in paesi che hanno un bisogno enorme di creare cultura per la protezione della natura. Con i soldi sprecati inSvizzera, in paesi poveri l'impatto sarebbe enorme. Queste iniziativa, spesso incoerenti per gli stessi inziativisti (inziativa energetica che vuole investire per l'idroelettrico e il fotovoltaico contro la biodiversità che vuole congelare ogni edificazione fuori da zone ben delimitate, per esempio), non creano cultura, ma solo polarizzazione tra fautori e contrari. La protezione estremizzata della biodiversità creerebbe importazione, traffico, inquinamento e perdita di cura del territorio (agricoltura di montagna trattata pari all'agricoltura intensiva dell'Europa)...
Nel volantino che abbiamo ricevuto per la votazione, nella sezione delle buone notizie - quasi un passo del Vangelo - si dice che anfibi e libellule stanno bene. Grazie per loro. Ma che dire delle altre specie, sia degli animali cosiddetti inferiori che di quelli presunti superiori? No, autoproclamatisi superiori?
I batraci, che hanno a che fare con le rane vongole che fanno donazioni alle organizzazioni estremiste? Dopotutto, vorrei far notare che i nostri vicini stanno diventando sempre più di estrema destra.
La soluzione è che ognuno agisca secondo la propria coscienza e si permetta di disobbedire di fronte alla camicia di forza del pensiero unico.
Dedieu, l'essere umano è un essere vivente o una rete?
Dans le fascicule reçu pour les votations, il est écrit qu’au chapitre bonne nouvelle - on dirait presque un passage de l’Evangile, il est écrit sur les batraciens et les libellules se portent bien. Merci pour eux. Que dire des autres espèces tant animal dit inférieur que supposé supérieur. Non, auto-proclamé supérieur ?
Batraciens, c’est en rapport avec les grenouilles de bénitier qui libellent ( Libelle en Allemand ) des dons à des organisations extrémistes ? Car je signale tout de même que nos voisins versent de plus en plus dans l’extrême-droite.
La solution c’est que chaque personne fasse en son âme et conscience et se permettre de désobéir face au carcan de la pensée unique.
Dedieu, un humain est un être vivant ou relier en réseau ?
L'articolo di Susan Misicka "Feline Felons - what to do with Switzerland's killer-cats" è equilibrato. Negli Stati Uniti il dibattito è lo stesso: l'American Bird Conservancy ha concluso che il 72% del declino della biodiversità è attribuibile alla perdita di habitat, ovvero all'invasione umana nelle aree verdi. Questo concorda con la dichiarazione del direttore di Pro Natura Urs Leugger-Eggimann (citata nell'articolo) che sottolinea come i gatti non siano la più grande minaccia per la biodiversità. "I cambiamenti climatici, l'espansione delle aree di insediamento e l'uso intensivo dell'agricoltura sono molto più problematici".
Purtroppo l'articolo cita anche la "ricerca" del 2013 che stima che i gatti uccidano fino a 4 miliardi di uccelli all'anno negli Stati Uniti. Se questo fosse vero, non vedremmo mai un uccello negli Stati Uniti. In uno studio del 2019 (rivista Science), il Cornell Ornithology Lab e l'American Bird Conservancy hanno stimato che sono rimasti 7,9 miliardi di uccelli (di tutte le specie), sulla base dei conteggi annuali. Questo è avvenuto 5 anni fa. Lo studio del 2013 ("The impact of free-ranging domestic cats on wildlife of the United States" di P. Marra) si basa su estrapolazioni errate, non su conteggi reali.
A proposito, a New York City (NYC), l'84% dei rapaci morti (falchi, gufi, falconi) ha veleno per topi nell'organismo. I ratti e i piccioni sono attratti dai rifiuti umani e dal cibo scartato. Piccioni e passeri sono "specie invasive" e superano di gran lunga (10:1) le specie di uccelli autoctone a New York.
Il dibattito sui gatti è importante. Ma per preservare la biodiversità, dobbiamo rimanere basati sui fatti. Troppi sentimenti, a favore o contro i gatti, colorano il giudizio e impediscono di trovare soluzioni.
Grazie da parte di un amante degli animali, gatti, uccelli e tutto il resto.
Sheila Massey
Susan Misicka's article "Feline Felons - what to do with Switzerland's killer-cats" was well-balanced. Here in the USA we have the same debate, with the American Bird Conservancy concluding that 72% of our biodiverity decline is attributable to habitat loss, namely human encroachment on green areas. This concurs with Pro Natura director Urs Leugger-Eggimann's statement (quoted in the article) stressing that cats are not the greatest threat to biodiversity. “Climate change, the expansion of settlement areas and the intensive use of agriculture are much more problematic.”
Unfortunately the article also quotes the 2013 "research" estimating that cats kill up to 4 billion birds p.a. in the US. If this were true, we would never see a bird in the US. In a 2019 study (Science magazine), Cornell Ornithology Lab and the American Bird Conservancy estimated that there were 7.9 billion birds (all species) remaining, based on annual bird counts. That was 5 years ago. The 2013 study ("The impact of free-ranging domestic cats on wildlife of the United States" by P.Marra) is based on faulty extrapolations, not actual counts.
By the way, In New York City (NYC), 84% of dead raptors (hawks, owls, falcons) have rat poison in their system. Rats and pigeons are attracted to human waste, discarded food. Pigeons and sparrows are "invasive species" and far-outnumber (10:1) native bird species in NYC.
The cat debate is important. But in order to preserve biodiversity, we need to stay fact-based. Too much sentiment, either for or against cats, colors judgement and impedes solutions.
Thanks you from an animal-lover, cats, birds, the lot.
Sheila Massey
Ogni anno ci sono nuove iniziative contro gli agricoltori. Ditelo una volta sola: non vogliamo più agricoltori in Svizzera, né viticoltori che producono solo vino, né autostrade ed edifici che danneggiano il paesaggio e la biodiversità. Queste persone meritano la prigione, perché se in futuro ci sarà un COVID e le frontiere saranno chiuse, la popolazione morirà di fame. Quindi i promotori sono dei criminali. Dite ai giovani che non vogliamo più agricoltori, così sarà chiaro. Si risparmia sui pagamenti diretti e sull'amministrazione. I lupi e le linci saranno lasciati in pace nelle campagne, mentre torneranno le sterpaglie, i parassiti e la fame. Questo è ciò che i nostri rappresentanti eletti dei Verdi e della Sinistra, accompagnati da biologi medievali, stanno architettando per noi.
La cosa migliore da fare sarebbe abolire i pagamenti diretti e fare come alcuni Paesi: le grandi aziende investono in enormi strutture agricole, prendono il meglio, e lo Stato si occupa delle terre non sfruttate. Un bel programma in caso di vittoria del sì.
Chaque année de nouvelles initiatives à l'encontre des paysans. Dites une fois : on ne veut plus paysans en Suisse, ni de vignerons , qui ne produisent que du vin, ni d'autoroutes et de constructions qui abîment le paysage et la biodiversité. Ces personnes, méritent la prison, car en cas de COVID futur, et frontières fermées , la population mourra de faim. Donc les initiants, sont des criminels . Dites aux jeunes , on ne veut plus de paysan, ainsi ce sera clair. Économie de paiements directs, d'administration . Loups, Lynx , tranquilles dans nos campagnes, broussailles, vermines et famine. Voilà ce que nous concoctent nos élus Verts et de Gauche, accompagnés de biologistes moyenâgeux.
Le mieux, est de supprimer les paiements directs, faire comme dans certains Pays, soit : de grandes firmes, investissent dans d'immenses structures agricoles, prennent le meilleur , et l'Etat s'occupe des terres inexploitées. Beau Programme en cas de oui.
Il mio Paese, il Perù, non è solo bello, ma anche un MEGADIVERSE. Uno dei problemi nel mantenere questa ricchezza naturale è l'estrazione mineraria illegale. Oggi è più preoccupante della produzione di coca. È necessario un governo forte che non sia filtrato dalle organizzazioni criminali. C'è poco da fare, se non sperare che alle elezioni generali del 2026 emerga una leadership forte. Si spera che le voci della coscienza responsabile dei cittadini convincano l'apatia politica.
Siamo un grande polmone globale e NON voglio che siamo buttati giù da un precipizio a causa di pratiche politiche sbagliate.
Mi país, el Perú, no solo es bello, sino también MEGADIVERSO. Uno de los problemas para mantener esta riqueza natural es la MINERÍA ILEGAL. Hoy en día, está preocupando más que la producción de coca. Se necesita un gobierno FUERTE que no esté filtrado por las organizaciones criminales. Es poco lo que se puede hacer al respecto, salvo esperar un liderazgo firme que se alce en las elecciones generales del 2026. Ojala que las voces de conciencia ciudadana responsable persuadan a la apatía política.
Somos un gran pulmón mundial y NO quiero que se nos lleve a un despeñadero por las pésimas prácticas políticas.
La costante espansione di strade asfaltate e aree pubbliche per servire l'incessante ondata di persone che arrivano in Svizzera deve finire. Ho votato a favore, pienamente consapevole che purtroppo potrei essere una minoranza. La responsabilità deve fermarsi qui. I nostri figli devono imparare a casa e a scuola che è responsabilità di tutti prendersi cura del nostro ambiente. Chi getta rifiuti e non rispetta la nostra natura deve essere fermato con multe salate e disagi personali. In California è obbligatorio passare giorni a pulire i bordi delle autostrade se si viene sorpresi a guidare in stato di ebbrezza. Un TOI portatile accompagna il trasgressore ogni giorno. La stessa cosa potrebbe essere attuata qui in CH per punire le persone che gettano rifiuti e guidano in stato di ebbrezza. Queste Tagessaetze imposte a Frank 10.00 e poco più sono una barzelletta assoluta emessa dal nostro sistema giudiziario.
The constant expansion of blacktopped roads and public areas to serve the never ending onslaught of people coming to Switzerland must stop. I voted in favour, fully aware I might sadly be a minority vote. The buck has to stop here. Our children must learn at home and in school that it is everybody's responsibility to care for our environment. People who litter and disrespect our nature must be stopped by heavy fines and personal inconvenience. In the California it is mandatory to spend days cleaning up the side of freeways if caught driving under the influence. A portable TOI accompanies the offender each day. The same could be implemented here in CH to punish people who litter and drive under the influence. These imposed Tagessaetze at Frank 10.00 and little more are an absolute joke issued by our justice system.
Piani di rotazione delle colture, pascoli di montagna e paesaggi vivi, con una divisione tra bosco e pascolo, come in nessun altro luogo, grazie al lavoro della gente di montagna, che coltiva queste terre non meccanizzabili e che produce anche alimenti di alta qualità che fanno bene alla salute. Vicino a dove vivo, in montagna si trovano giovani caprioli, lepri, insetti dannosi o fastidiosi (tafani), ecc.
D'altra parte, la cementificazione del territorio, le code di automobili, i grandi raduni di spesa, certi sport devastanti, le masse di rifiuti sparsi nei campi e nei boschi, sono molto dannosi per la biodiversità, soprattutto in Svizzera, con le sue aree produttive ristrette. Tutto può essere migliorato, ma troppe persone non hanno alcuna conoscenza dell'agricoltura e purtroppo stanno diventando estremisti.
Les plans d'assolement, de rotation des cultures, Les alpages et paysages vivants, avec un découpage forêts - pâturages, comme nulle part ailleurs, grâce au travail des montagnards, qui exploitent ces terres non mécanisables,et de plus produisent de la nourriture de haut niveau pour la santé . Proche de chez moi, les jeunes chevreuils, lièvres , insectes nuisibles ou énervants ( taons )
Par contre, le bétonnage du territoire , les files de voitures, les grands rassemblements dépensiers, certains sports dévastateurs , les masses de déchets éparpillés dans les champs et forêts, sont très néfastes pour la biodiversité, surtout en Suisse, avec des surfaces productives restreintes. Tout est perfectible, mais trop d'individus , n'ont aucune connaissance de l'agriculture et deviennent malheureusement extrémistes .
Boa tarde a tod@s. È la prima volta che partecipo. Vorrei denunciare che nella mia terra hanno terminato o, se volete, sterminato le sue foreste native con una grande biodiversità di flora e fauna, riducendola alla sua espressione minima. Tutti i rimboschimenti effettuati negli ultimi 25 anni, soprattutto negli ultimi 12, sono stati di eucalipto, principalmente per una cartiera nell'estuario di Pontevedra, e la nostra paura è aumentata quest'anno con la notizia che una multinazionale portoghese, l'ALTRi, intende costruire un'altra gigantesca cartiera che consumerà 240 milioni di litri d'acqua al giorno, estratta da uno dei nostri fiumi più importanti, e con il diritto di fare nuove piantagioni sui suoi giganteschi terreni alla periferia della sua enorme cartiera. Con il tradimento dell'inganno di destinarlo alla produzione di fibre tessili, tutto molto ecologico. Sulla stampa della nostra comunità si leggeva che Galiza aveva più eucalipti per metro quadro che nella natia Australia, insomma ci mancano solo i Koala. Un peccato
Boa tarde a tod@s. Es la primera vez que participo. Denunciar que en mi tierra terminaron o si se quiere exterminaron con sus bosques autóctonos con una gran biodiversidad de flora y fauna, quedando reducida a su minima expresión. Todas las reforestaciones que se producen desde los últimos 25 años , especialmente en los últimos 12 son de Eucaliptos destinados fundamentalmente a una fabrica de celulosa en la ria de Pontevedra y nuestro temor aumenta este año al conocerse que una multinacional Portuguesa ALTRi pretende la construcción de otra gigantesca con consumo de 240 millones de litros de agua diarios extraídos de uno de nuestros mas importantes rios y con derecho a hacer nuevas plantaciones en su terreno gigantesco periférico a su enorme fabrica. Con la alevosía de el engaño que estaba destinada a la fabricación de fibra textil, todo muy ecológico. Publicado en la prensa de nuestra comunidad se reseñaba que Galiza tenía mas eucaliptos por metro cuadrado que en su país originario Australia, en fin solo nos faltan los Koalas. Una pena
Salve,
Grazie per aver partecipato al nostro dibattito. Il suo racconto è davvero interessante e dimostra che il problema è globale. Nel suo Paese si stanno adottando misure per cercare di salvaguardare le foreste native?
Bonjour,
Merci de votre participation à notre débat. Votre témoignage est vraiment intéressant et montre que le problème est global. Des mesures sont-elles prises dans votre pays pour tenter de sauvegarder les forêts indigènes?
La protezione delle specie inizia nel giardino privato (se disponibile)!
Artenschutz beginnt schon im privaten Garten (falls vorhanden) !
È vero. Ritiene che si debbano prendere provvedimenti per garantire che i giardini privati siano coltivati in modo sostenibile?
C'est vrai. Pensez-vous que des mesures devraient être prises pour s'assurer que les jardins privés soient cultivés de manière durable?
Una soluzione potrebbe essere quella di creare, sulla base del modello europeo, aree in cui coesistano attività economiche (compresa l'agricoltura) e protezione della natura. È tutt'altro che perfetto, ma è meglio di niente e si chiama Natura 2000.
Une des solutions pourrait être, sur le modèle européen, des zones où activités économiques (dont agricoles) et protection de la nature cohabitent. C'est loin d'être parfait mais c'est mieux que rien et ça s'appelle Natura 2000.
La biodiversità e il rispetto della natura sono fondamentali per un Paese. È vero che il maggiore o minore amore di un cittadino per le riserve naturali è relativo, ma il dovere del cittadino di rispettare questi luoghi dovrebbe sempre prevalere. D'altra parte, anche il governo dovrebbe trovare modi diversi per mettere in relazione i suoi abitanti con il mondo naturale. Ad esempio, l'interesse per la vegetazione autoctona dello Stato o per un certo tipo di animali, siano essi mammiferi o rettili, non è lo stesso per un cittadino. Tutto questo senza trascurare le leggi sulla protezione degli animali di tutte le specie. A tal fine, sarebbe interessante avere programmi in cui i cittadini, insieme a professionisti ben formati e partendo da una situazione di sicurezza, cerchino di relazionarsi meglio con la flora e la fauna del loro Paese, compresa la popolazione disabile o handicappata. César De Lucas Ivorra, San Juan De Alicante, Spagna
La biodiversidad y el respeto por la naturaleza son fundamentales en un país. Es cierto, que el mayor o menor amor que pueda tener un ciudadano por las reservas naturales es relativo, pero siempre debe imperar el deber del ciudadano de respetar dichos lugares. También por otro lado, el gobierno debería encontrar diversas formas de relacionar a sus habitantes con el mundo natural. Por ejemplo, no es lo mismo el interés a nivel de la vegetación autóctona del estado, o el interés por un determinado tipo de animales ya sean mamíferos o reptiles, para un ciudadano. Todo ello, sin faltar a las leyes de protección animal de todas especies. Para ello, sería interesante programas en los que la ciudadanía junto con profesionales bien capacitados y partiendo de una situación segura, intentarán relacionar a la sociedad mejor con la flora y fauna de su país, incluyendo la población discapacitada o con problemas para ello. César De Lucas Ivorra, San Juan De Alicante, España
Salve,
Grazie per il suo interessante contributo. In effetti, conoscere meglio il nostro ambiente ci aiuta sicuramente a proteggerlo meglio.
Bonjour,
Merci de votre intéressante contribution. En effet, mieux connaître son environnement aide certainement à mieux le protéger.
È necessario adottare tutte le misure del caso.
Alle Massnahmen sollten ergriffen werden.
L'iniziativa dimentica bellamente che in Svizzera non c'è affatto carenza di biodiversità dovuta al territorio, ma solo per l'uso scriteriato di pesticidi a livello mondiale e pure per via dell'inquinamento generale di suolo, acqua e aria. Infatti le nostre foreste continuano ad accrescersi e dilagare, e pure lo fanno prati e zone incolte, ormai abbandonate perché non interessanti per l'agricoltura meccanizzata-industriale.
L'obiettivo vero è perciò chiaramente mancato e di conseguenza questa proposta verrà quasi di sicuro bocciata.
L'acquisizione della consapevolezza ambientale,
non è un compito facile, va coltivata ogni giorno......
Der Erwerb von Umweltbewusstsein,
es ist keine leichte Aufgabe, sie wird jeden Tag kultiviert......
Vi consiglio di lavorare in un'azienda agricola per un anno, così vedrete tutte le condizioni necessarie per produrre, vivere, lavorare 75 ore a settimana, pagare le bollette e così via. Non è facile.
Je vous conseille de travailler un an dans une ferme , et ensuite, vous constaterai toutes les conditions exigées pour produire, vivre, travailler 75 heure/semaine, payer les factures, etc. En effet , pas facile.
Grandi prati vuoti che non vengono utilizzati per prendere il sole o giocare. non sono utilizzati per prendere il sole o giocare.
Grosse leere Rasenflächen ,welche nicht zu. Liegen oder Spielen benützt werden,aufheben.
L'agricoltura di pianura, con i suoi piani di diversificazione e rotazione delle colture richiesti dalla Confederazione, lavora in direzione opposta alla redditività per garantire la biodiversità. Nella regione alpina, i pascoli, i prati naturali, i boschetti, i boschi, i terreni agricoli e gli alberi da frutto favoriscono la biodiversità: vespe, zanzare e molti altri insetti, uccelli, cervi, volpi, lepri e molti altri ancora. Al contrario, gli argini delle strade, delle autostrade e delle ferrovie, con i loro cardi, le piante nocive e invasive e i trituratori usati due volte l'estate per uccidere la biodiversità, devono finire. La cementificazione irrispettosa dei terreni agricoli per arricchire il settore immobiliare è il peggior nemico della biodiversità.
L'agriculture de plaine, avec la diversification des cultures, les plans de rotation exigés par la Confédération, Travaille à l'envers de la rentabilité pour garantir la biodiversité. En région alpine , Les pâturages, les prairies naturelles, les bosquets, les forêts, les ruraux, les arbres fruitiers, favorisent beaucoup cette biodiversité, y compris guêpes, moustiques, et tant d'autres insectes, oiseaux, chevreuils, renards, lièvres et bien d'autres.Par contre, les bords de routes , autoroutes, de chemins de fer, avec les chardons, les plantes nuisibles, envahissantes, les broyeuses 2 x par été pour tuer toute biodiversité doivent cesser. Le bétonnages sans respect des terres agricoles, pour enrichir le secteur de l'immobilier , est le pire ennemi de la biodiversité.
Partecipa alla discussione!