Uno sguardo all’indietro sul sistema pensionistico della Svizzera, sull’assicurazione vecchiaia e superstiti e sull’assicurazione invalidità, parti integranti del sistema di sicurezza sociale. (SRF, swissinfo.ch)
La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa su tre pilastri: l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti AVS e l’assicurazione per l’invalidità AI (primo pilastro); la previdenza professionale (PP), obbligatoria per i lavoratori (secondo pilastro); la previdenza privata, facoltativa (terzo pilastro).
La legge federale sull’AVS è entrata in vigore nel 1948 e da allora è stata sottoposta a dieci revisioni. La prossima modifica è prevista per il 2020. La rendita minima nel 1948 ammontava a 40 franchi (tenendo conto del rincaro corrisponderebbe oggi a 183 franchi), mentre quella attuale è di 1’105 franchi.
L’età di pensionamento degli uomini (65 anni) è rimasta tale dal 1948. All’inizio, anche le donne dovevano andare in pensione a 65 anni. Il limite lavorativo è poi stato abbassato a 63 anni nel 1957 e a 62 nel 1964. L’età di pensionamento delle donne è stata di nuovo aumentata a 63 anni nel 2001 e a 64 nel 2005. La riforma 2020 dell’AVS prevede un’età di riferimento unica di 65 anni per le donne e gli uomini.
Il 25 settembre 2016, il popolo svizzero è chiamato ad esprimersi sull’iniziativa popolare “AVSplus: per un’AVS forte”, che chiede di aumentare tutte le rendite di vecchiaia del 10%.
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Una votazione per frenare l’immigrazione in Svizzera
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In tanti all’estero toccati da cambiamenti pensioni svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per misurare la portata dell’interesse oltre i confini elvetici per l’esito della votazione del 25 settembre sull’iniziativa popolare “AVSplus: per un’AVS forte”, che propone di aumentare del 10% tutte le rendite di vecchiaia, basta un’occhiata alla statistica di queste ultime: nel 2015, su un totale di circa 2,2 milioni di beneficiari, 721mila – di cui…
Le sfide della pensione in una Svizzera che invecchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2016 è un anno importante per il futuro del sistema pensionistico svizzero. Il parlamento sta infatti discutendo della riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 Collegamento esternopresentata dal governo, mentre in settembre il popolo dovrà dire la sua sull’iniziativa AVSplusCollegamento esterno, che propone un aumento del 10% delle rendite dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Uno…
Gli svizzeri si aumenteranno le rendite di vecchiaia?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lanciata dall’Unione sindacale svizzera (USS), l’iniziativa “AVSplusCollegamento esterno” è sostenutaCollegamento esterno dalla sinistra rosso-verde e combattutaCollegamento esterno dalle organizzazioni padronali e dai partiti di destra e di centro. Con il rincaro del 10%, i promotori si prefiggono di compensare l’erosione delle rendite dell’Assicurazione vecchiaia (AVS) rispetto all’evoluzione dei salari e il calo delle rendite della…
Un pianeta sempre più brizzolato, dal nord al sud [parte 1-4]
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione svizzera è una delle più anziane del pianeta. Nella classifica dei paesi più ‘vecchi’, la Confederazione è superata solo da pochi paesi, in particolare Giappone, Italia e Germania. Anche se tutti sanno che oggi si vive molto più a lungo rispetto a qualche decennio fa, è comunque difficile rendersi conto fino a che…
Primo passo della riforma delle pensioni nel parlamento svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come gli altri paesi industrializzati, la Svizzera è confrontata con il problema dell’invecchiamento della popolazione e di un basso tasso di natalità, che neppure una forte immigrazione riesce a compensare integralmente. Questo andamento demografico pone un reale problema di previdenza per la vecchiaia. Ci sono sempre più persone in pensione e meno giovani attivi per finanziare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le statistiche demografiche indicano che la speranza di vita si allunga continuamente. La pensione assume una nuova dimensione. La terza età è vissuta in modo attivo: escursioni, sport e piacere sono componenti della vecchiaia, come lo sono acciacchi e malanni. (Redazione fotografica: Salome Weber. Fonte: Ex-press/Keystone)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.