Prospettive svizzere in 10 lingue

Viviamo in un’epoca “prebellica”?

Moderato da: Balz Rigendinger

La Russia sta incrementando la produzione di armi e il presidente Vladimir Putin sogna un grande impero. Ciò ha un fortissimo impatto sulla situazione della sicurezza in tutta Europa.

Il primo ministro polacco Donald Tusk afferma: “Dobbiamo abituarci al fatto che è iniziata una nuova epoca: l’epoca prebellica”.

Anche la Svizzera si sta armando. Viviamo davvero in un’epoca prebellica? Ci interessa la vostra opinione in proposito. Se un bambino si rivolgesse a voi nel luogo in cui vivete e vi chiedesse: “Ci sarà mai una guerra qui?”, cosa rispondeste?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
MARCO 46
MARCO 46

Finalmente un gruppo di persone intelligenti e realiste che parlano fuori di denti.
Idem cito il libro : "La pace è finita" (!) - come intitola Caracciolo di Limes il suo ultimo libro di geopolitica. La situazione è lì da vedere, sotto gli occhi di tutti, eccetto per coloro (ancora troppi) che si illudono che mai nulla cambierà dopo ca. 60-70 anni di pace in Europa. È bello illudersi che tutto sia ormai acquisito, ma è del tutto fuori dalla realtà. Anzi, l'eccezione storica fu proprio un periodo così lungo di pace in Europa, mai esistito prima! Occorre prepararsi al cambiamento di prospettiva, senza allarmismi, ma consapevoli che ormai tutto potrebbe succedere sullo scacchiere geopolitico internazionale che è più instabile che mai! Anche le autorità militari e l'esercito devono prepararsi, in barba ai soliti disfattisti ideologici di comodo.

josephzucc
josephzucc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sì, ci credo. Viviamo in un'epoca prebellica.

Ja, das glaube ich. Wir stehen in einem vorkriegzeit.

MARCO 46
MARCO 46
@josephzucc

Sono assolutamente d'accordo! (vedi il mio commento)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR