Il 29 novembre gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa 'Per imprese responsabili' che esigeva che le multinazionali svizzere rispondessero di violazioni dei diritti umani o degli standard ambientali commesse all'estero. Bocciata anche l'iniziativa 'Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico' che chiedeva di vietare alla Banca nazionale svizzera e alle casse pensioni di investire nel settore degli armamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Mi piace incontrare la gente. I miei ambiti di interesse sono la politica, l'asilo e le minoranze nazionali. Giornalista radio di formazione, in precedenza ho lavorato per le radio dell'Arco giurassiano e come freelance.
Votazioni del 29 novembre: come hanno votato gli svizzeri all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
La diaspora elvetica si è dimostrata più favorevole alla responsabilità delle multinazionali che l’insieme della Svizzera.
“È una chiara violazione del principio democratico”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opinioni del politologo Nenad Stojanović sul risultato dell’iniziativa sulle imprese, respinta dal solo no dei cantoni.
Multinazionali svizzere, dei pesi massimi mondiali attivi in settori a rischio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è tra i Paesi con la più alta densità al mondo di sedi di grandi multinazionali, tra cui dei giganti del commercio di materie prime.
Responsabilità delle imprese: la Svizzera e gli altri
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa sulla responsabilità delle imprese rischia di fare della Svizzera una voce fuori dal coro nell’ambito della normativa internazionale su economia e diritti umani e ambientali?
La Banca nazionale svizzera continuerà a investire nelle armi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera respinge l’iniziativa che voleva vietare gli investimenti istituzionali nel settore degli armamenti.
Alle casse pensioni non piace il commercio di armi, ma nemmeno i divieti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quanto sono sostenibili gli investimenti realizzati dalle casse pensioni svizzere con i fondi previdenziali dei cittadini?
BNS, Credit Suisse e UBS investono miliardi negli armamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I principali istituti finanziari svizzeri investono miliardi nell’industria bellica mondiale. Un’iniziativa popolare vuole proibire tali prassi.
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.