Votazioni del 9 febbraio 2025 in Svizzera: su cosa si voterà?
Care lettrici e cari lettori,
L'anno che volge al termine ha riservato sorprese nelle votazioni popolari. Il Consiglio federale e il Parlamento sono stati sconfitti su ben tre importanti questioni sottoposte al popolo: la tredicesima rendita di vecchiaia AVS in marzo (58% di voti favorevoli), la revisione della previdenza professionale in settembre (67% di voti contrari) e, più recentemente, l'ampliamento delle autostrade (53% di voti contrari).
Tutte vittorie per la sinistra, che ha così potuto compensare alle urne la perdita di influenza subita in Parlamento dall'inizio della legislatura.
Cosa dobbiamo aspettarci nel 2025? Quest’ondata di sfiducia nei confronti delle autorità continuerà? La sinistra riuscirà a vincere altre battaglie? Una prima risposta arriverà il 9 febbraio. Nella prima domenica di votazioni dell'anno, il popolo sarà chiamato a esprimersi sull'iniziativa "per la responsabilità ambientale".
Lanciata dai Giovani Verdi e sostenuta dai partiti di sinistra e dalle organizzazioni ambientaliste, l'iniziativa chiede che l'economia svizzera non utilizzi più risorse di quelle che il pianeta può sostenere, e questo entro un periodo di dieci anni. Si tratta di una richiesta troppo radicale agli occhi del Governo, del Parlamento e degli ambienti economici, che si oppongono all'iniziativa.
Buona lettura,
Le nostre spiegazioni dettagliate sul tema in votazione:
Altri sviluppi
Iniziativa per la responsabilità ambientale: indispensabile per la sinistra, insostenibile per la destra
La nostra analisi dopo le votazioni del 24 novembre:
Altri sviluppi
Sette lezioni da trarre dalle votazioni federali del 24 novembre
Il nostro dibattito sulla perdita di fiducia nelle istituzioni:
Altri sviluppi
“I parlamentari sono in campagna permanente”
Il nostro aiuto per chi vuole votare:
Altri sviluppi
Votare dall’estero: come iscriversi al registro elettorale
Altri sviluppi
Alla scoperta del sistema politico elvetico
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.