Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni del 9 giugno: come frenare l’aumento dei costi sanitari?

Moderato da: Katy Romy

I premi dell’assicurazione malattia pesano sempre di più sul bilancio delle economie domestiche svizzere. Solo quest’anno sono aumentate in media dell’8,7%. Risultato: buona parte della popolazione non riesce più o ha difficoltà a pagare i premi.

Il 9 giugno, il popolo svizzero ha votato su due iniziative che intendevano mettere un tetto ai costi della salute. Il Partito socialista proponeva di limitare i premi dell’assicurazione malattia al 10% del reddito, mentre Il Centro voleva introdurre un meccanismo nella Costituzione che avrebbe obblighato la Confederazione a frenare l’aumento dei costi.

Ambedue le proposte sono state respinte dal popolo.

Quali misure, secondo voi, sarebbero efficaci per metter fine al vortice degli aumenti dei premi dell’assicurazione malattia? Bisognerebbe aumentare gli aiuti alle economie domestiche oppure ridurre le prestazioni dell’assicurazione malattia? Partecipate al dibattito!

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
rossat.jf
rossat.jf
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

I dati:
I progressi della medicina offrono screening e trattamenti sempre più efficaci ma molto costosi.
La popolazione invecchia

Quali sono le soluzioni?
In Svizzera, come altrove, vogliamo avere la botte piena e la moglie ubriaca, cioè desideriamo le nuove risorse mediche ma non siamo disposti a pagarne il prezzo.
Malediciamo i medici che prendono i soldi.
Idem per le farmacie.
Idem per le compagnie di assicurazione.
Idem per una burocrazia gonfiata che si traduce in costi elevati.
Le risposte
La stragrande maggioranza dei medici non sta esagerando. Sono sotto pressione da parte dei pazienti che vogliono sempre più mezzi di cura e di screening. Tuttavia, non si può negare che alcuni specialisti consumino troppo.
Le aziende farmaceutiche hanno il compito di fare soldi per i dividendi dei loro azionisti e di fare dumping sui loro prodotti, facendo sì che i farmaci prodotti in Svizzera siano più economici all'estero. Chi vogliono prendere in giro?
Come mai le assicurazioni fanno profitti?
Non ci sono abbastanza badanti, ma troppi dipendenti pubblici.
Quindi, nazionalizziamo le farmacie e le compagnie di assicurazione, che dovrebbero conglomerarsi sul modello dell'assicurazione ECA del Vaud.
Poi decidiamo se vogliamo sostenere un sistema medico che migliora continuamente le sue risorse, o dei jet da combattimento che sono costretti ad andare ad addestrarsi in Svezia o in Italia a causa delle piccole dimensioni del Paese.

Les données:
La médecine avance et propose des dépistages et des traitements de plus en plus performants mais très chers
La population vieillit

Alors quelles solutions ?
En Suisse, comme souvent ailleurs du reste, on veut le beurre et l'argent du beurre c'est à dire qu'on chérit les nouveaux moyens de la médecine mais sans vouloir en assumer le prix.
On maudit les médecins qui se "sucrent"..
Idem pour les pharmas.
Idem pour les assurances
Idem pur une bureaucratie pléthorique entraînant des gros coûts.
Réponses
La vaste majorité des médecins n'exagère pas. Elle subit la pression des patients qui veulent de plus en plus de moyens de traitement et de dépistage. Il ne faut pas nier cependant que certains spécialistes effectivement sur consomment
Les pharmas sont des boites à faire du fric pour les dividendes de ses actionnaires et font du dumping, c'est à dire que les médicaments fabriqués en Suisse sont moins chers à l'étranger. De qui se fiche-t-on ?
Comment se fait il que les assureurs font des bénéfices ?
Il n'ya pas assez de soignants mais trop de fonctionnaires
Donc, nationalisons les pharmas et les assurances qui doivent se conglomérer à l'image de l'assurance ECA vaudoise
Ensuite décidons nous si nous voulons assumer une médecine progressant dans ses moyens continuellement ou alors des avions de chasse obligés d'aller s'entraîner en Suède ou en Italie vu l'exiguité du territoire national

Martel
Martel

I costi della salute si diminuiscono essendo più sani, più semplice di così.
Cioè mangiare meglio, muoversi di più e tenere allenato il cervello con svaghi culturali o altro.
Mangiare di meno, e soprattutto meno zuccheri. Guardate che la pasta, il riso e il pane sono carboidrati cioè zuccheri. Rimpiazzare gli zuccheri con più verdure e frutta non troppo dolce.
Meno carne. Bere ma non durante i pasti o comunque pochissimo durante i pasti perché l'acqua diluisce i succhi gastrici quindi si digerisce peggio e più a lungo.

Anche quando si mangia è molto importante. Non fare snacks e saltare la colazione, bevendo solamente una bevanda non zuccherata. se riuscite a fare il 16/8 è ottimo per cominciare. 16 ore senza mangiare e 8 ore in cui si mangiano 2 pasti, senza snacks.
Durante le 16 ore di digiuno il corpo e la mente si riparano bene.

La cassa malati è proprio l'ultima cosa a cui pensare ma invece le discussioni sono sempre a questo livello.

Reich
Reich
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

La mia proposta sarebbe quella di unire le due assicurazioni, quella contro gli infortuni pagata dalle aziende e quella sanitaria privata.
Meno ospedali e più centri ambulatoriali.
Le medicine non vitali dovrebbero essere pagate al 100%, solo quelle vitali dovrebbero essere trasferite all'assicurazione sanitaria.
non 100% privato

Mi propuesta sería fusionar los dos seguros el de accidente que pagan las empresas y el de enfermedad privado.
Menos hospitales y más centros tipo ambulatorios
Medicinas que no sean vitales deberian pagarse al 100% solo las vitales se pasarian al seguro médico
no sea privada al 100%

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

So che può essere difficile, ma vi prego di "spegnere le macchine". Di recente ho osservato tra i nostri amici come i medici abbiano "prolungato la vita" a un costo enorme per una persona dopo un grave ictus. Tre mesi in ospedale, inconsapevole di essere tenuto in vita artificialmente. Anche nei casi meno gravi, molti trattamenti non necessari solo per il gusto di essere curati. Per favore, spegnete la macchina e risparmiateci sofferenze (e costi) prolungati.

I know this may be difficult, but please 'just switch off the machines'. I have observed recently among our circle of friends how the doctors 'prolonged life' at a huge cost for someone after a severe stroke. Three months in hospital unconscious being artificially kept alive. Also with less severe cases a lot of unnecessary treatment just for treatment's sake. Please just switch off the machine and save us from extended sufferings (and costs).

rossat.jf
rossat.jf
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

I problemi delle assicurazioni malattia e infortuni sono insiti nella loro struttura.
Non dovrebbero essere società per azioni, con l'obbligo di fare profitti e di pagare stipendi molto alti agli amministratori e tutta la burocrazia che ne consegue.
Basta guardare gli edifici locali e le compagnie di assicurazione.
Allora lo Stato (cantonale o piuttosto federale) dovrebbe accettare di farsi carico della salute dei suoi cittadini detraendo un premio proporzionale agli stipendi o ai redditi e, proprio come l'AVS, gestire il settore.

Le problèmes des assurances maladie/accident sont inhérents à leur structure.
Ce ne devraient pas être des SA ou autres, avec l'obligation de tirer des profits et payer très cher des membres de direction et toute la bureaucratie attenante.
A voir les immeubles locaux et el des assurances.
Ensuite l'Etat (canton ou plutôt fédéral) devrait accepter de prendre en charge la santé de ses citoyens tout en prélevant une prime proportionnelle avec mesure aux salaires ou revenus et tout comme l'AVS gérer le secteur.

Mutsumi Saitoh
Mutsumi Saitoh
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Il modo in cui il pubblico percepisce l'inutilità medica è uno degli aspetti più importanti.

医学的無益 medical futility を国民がどう認識するかも大切なことの一つだと思います。

dario_gia
dario_gia

Il tema è troppo complesso da trattare in un forum, perché le interrelazioni che giocano un ruolo importante tra pazienti, medici, assicurazioni, stato sono intricate e non trasparenti. Nessuno, a parte il paziente ha interesse a creare trasparenza. Nessuno è disposto a rinunciare a qualcosa. Togliere le prestazioni inutili è quasi impossibile (troppe persone dovrebbero cambiare lavoro). Passare a una cassa unica produrrebbe moltissimi disoccupati (circa il 10% dei costi amministrativi sono fondamentalmente ridondanze, salari, posti di lavoro). La cassa unica sarebbe gestibile solo con un apparato enorme, incontrollabile, inefficiente come le attuali assicurazioni private. Diminuire le assicurazioni private porterebbe a de-lobbizzare e a scontentare moltissimi politici che hanno le mani in pasta. Toccare la casta dei medici (cane non morde cane) sarebbe difficilissimo. Sanità è business. Toccare l'industria farmaceutica è un'impresa. Troppi politici con le mani in pasta (lobbyng). Il tema è politico, non soci-scientifico!

Martel
Martel
@dario_gia

Le casse malati, uniche o molteplici non rendono la gente più sana, cambia pochissimo.ciao

bmohlenbrock@gmail.com
bmohlenbrock@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Assistenza sanitaria basata sul valore
Un sistema di erogazione basato sul mercato può riorientare un modello di assistenza sanitaria inefficiente e migliorare la soddisfazione dei pazienti, facilitando la capacità dei fornitori di fornire valore, che è l'intersezione tra qualità e costi. Le preferenze di ordinazione dei medici determinano praticamente tutti i servizi e le risorse mediche utilizzate. Una soluzione pratica deve essere clinicamente affidabile e specifica per i medici quando si tratta di documentare i loro modelli di ordinazione efficaci ed efficienti.
Fortunatamente, questa soluzione non è solo una teoria. È stata implementata con successo e si è dimostrata efficace. Come ha riportato il Wall Street Journal, i medici hanno adattato i loro modelli di pratica adottando processi clinici statisticamente affidabili, che hanno portato a un sostanziale risparmio dei costi di 200.000.000 di dollari in 14 ospedali di una sola città nell'arco di due anni. Questi non sono solo numeri, ma una testimonianza del potenziale di questa soluzione. Risultati simili possono essere ottenuti a beneficio di ogni ospedale e comunità in Svizzera. Se questi risultati documentati vi interessano nella vostra situazione attuale, sarei lieto di discutere con voi un'iniziativa a vostro piacimento.
W.C. (Bill) Mohlenbrock MD, FACS
(858) 354-0415 (m)
bmohlenbrock@alliancecaretech.com

Value-Based Healthcare
A market-based delivery system can refocus an inefficient healthcare model and improve patient satisfaction by facilitating providers’ ability to deliver value, which is the intersection of quality and costs. Physicians’ ordering preferences initiate virtually every medical service and resource deployed. A practical solution must be clinically reliable and physician-specific when documenting their effective and efficient ordering patterns.
Fortunately, this solution is not just a theory. It has been successfully implemented and proven effective. As the Wall Street Journal reported, physicians adjusted their practice patterns by adopting statistically reliable clinical processes, leading to substantial cost savings of $200,000,000 in 14 hospitals within a single city over two years. These are not just numbers, but a testament to the potential of this solution. Similar outcomes can be achieved to benefit every hospital and community in Switzerland. If these documented results interest you in your present situation, I would be eager to discuss an initiative with you at your convenience.
W.C. (Bill) Mohlenbrock MD, FACS
(858) 354-0415 (m)
bmohlenbrock@alliancecaretech.com

hrh6@cornell.edu
hrh6@cornell.edu
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

È impossibile raggiungere tutti gli obiettivi della politica sanitaria, ovvero
1. nessuna medicina a due classi
2. protezione ottimale della salute per tutti, compreso il progresso medico
3. nessun aumento eccessivo dei costi sanitari
sotto lo stesso tetto. I consumatori (cittadini) sono disposti a spendere una quota elevata del loro reddito per l'assistenza sanitaria, il che è razionale perché hanno una durata di vita limitata. Per questo motivo accettano l'aumento sproporzionato dei costi sanitari rispetto all'inflazione.

Anche se sono ancora possibili guadagni di efficienza del 30%, i costi continueranno a crescere in modo sproporzionato a causa dei progressi della medicina e della mancanza di elasticità della domanda e potrebbero un giorno raggiungere un livello non più accettabile. Tuttavia, questo porterà al razionamento e quindi a una medicina a due livelli.

Es ist unmöglich, alle Ziele der Gesunheitspolitik, nämlich
1. Keine 2-Klassenmedizin
2. Optimalen Gesundheitsschutz für alle unter Einbezug des medizinischen Fortsschrittes
3. Kein überdimensionierter Anstieg der Gesundheitskosten
unter einen Hut zu bringen. Der Konsument (Bürger) ist, was rational ist, weil er ja nur ein zeitlich beschränktes Leben hat, bereit, einen hohen Antel seines Einkommens für die Gesundheitsvorsorge und -pflege auszugeben. Deshalb nimmt er die überproportional zur Teuerung wachsenden Gesundheitskosten in Kauf.

Selbst wenn noch Effizienzgewinne von vielleicht 30 % möglich sind, werden die Kosten wegen der medizinischen Fortschritte und der fehlenden Elastizität der Nachfrage weiter überproportional wachsen und vielleicht irgendeinmal ein Niveau erreichen, das nicht mehr akzeptiert wird. Dann aber wird es zu Rationierungen und damit zu einer 2-Klassenmedizin kommen.

kkckkc
kkckkc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ho votato, ma non ero soddisfatto della sostanza del voto. Come può l'assistenza sanitaria essere un diritto fondamentale, se è gestita da enti a scopo di lucro?

Ciò che dovremmo fare è (1) incoraggiare le persone a condurre uno stile di vita più sano. I costi delle cure dovrebbero essere suddivisi in fasce, ad esempio malattie dovute ad abitudini non salutari e altro. Un obiettivo sarebbe quello di ridurre gradualmente i costi del primo gruppo e utilizzarli per incoraggiare stili di vita più sani.

(2) Parallelamente, fare in modo che la catena alimentare produca e fornisca scelte più sane (i supermercati, la spinta verso il biologico, la riduzione della carne nelle diete, ecc. dovrebbero avere una maggiore enfasi)

(3) dovremmo esaminare il modo in cui viene erogata l'assistenza sanitaria, ma con occhi nuovi. Durante i recenti viaggi negli ospedali, sono rimasto sbalordito dalla quantità di articoli usati una tantum. Il solo lavaggio quotidiano della biancheria da letto comporta 2 lenzuola e 3 federe, per un ospedale da 2000 posti letto si tratta di 10.000 articoli al giorno e per la maggior parte non è necessario. Il buon senso è stato sostituito da liste di cose da fare, liste di controllo. Persino le tende che separano i letti sono fatte di lenzuola usa e getta. Tutto questo si traduce in un elevato esborso di denaro.

So I voted, but I was unhappy with the substance of the vote. How can healthcare be a fundamental right, when it is managed by profit driven entities?

What we should really be doing is (1) encouraging people to lead healthier lifestyles. Treatment costs should be separated into buckets e.g. disease due to unhealthy habits and other. One target would be to reduce costs gradually in the 1st bucket and use it to encourage healthier lifestyles.

(2) In parallel, make the food chain produce and deliver healthier choices (supermarkets, the push for organic, less meat in diets etc should have a greater emphasis)

(3) we should look at how healthcare is delivered but with a fresh set of eyes. On recent trips to hospitals, I was astounded at how much one time use items are used. Just washing bed linen daily involves 2 sheets and 3 pillow cases, for a 2000 bed hospital that's 10,000 items daily and for the most part it is not necessary. Common sense has been replaced by to-do lists, check lists. Even the curtains that separated beds are made of disposable sheets. This all adds up to a high cash out.

Emma
Emma
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@kkckkc

Hai ragione, tranne una cosa: meno carne per te può essere salutare, ma questo non vale per tutti. Inoltre, si dovrebbero escludere dallo sci le operazioni alle gambe rotte? Voglio dire che è una cosa autoinflitta. Quindi fate attenzione a generalizzare il concetto di dieta o di abitudini "sane". Per alcune persone è più salutare fumare piuttosto che consumare metanfetamine. L'abitudine al fumo ha una causa e non è solo per divertimento. Le droghe e le abbuffate di zucchero che causano il diabete sono causate dall'ansia e dallo stress, che possono essere ridotti solo cambiando completamente la nostra cultura del lavoro, la nostra struttura e la nostra economia. Quindi, in un mondo ideale, quello che dici ha senso, ma non è così semplice negare l'assistenza sanitaria a chi ne ha semplicemente bisogno.

You are right except one thing, less meat for you may be healthy but this does not apply for everyone. Also should you exclude broken leg surgeries from skiiing? I mean thats self inflicted. So be careful with generalising about the concept of “healthy” diet or habits. For some people it is healthier to smoke rather than to consume meth. Smoking habit has a cause and it is not just for fun. Drugs and sugar binging which causes diabetes is caused by anxiety, stress which can only be reduced by changing entirely our work culture, structure and economy. So in ideal world, what you say it make sense, but it is not as simple as denying health care to those who broke simply need it.

BMF
BMF
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il sistema svizzero è comunque un'alternativa migliore rispetto a quello che gli Stati Uniti devono affrontare. Negli Stati Uniti l'assistenza sanitaria è considerata un privilegio e non un diritto. Al momento risiedo in Australia e le opzioni sanitarie come Medicare sono facilmente disponibili e consentono ai pazienti di scegliere i propri medici. Sì, è necessaria una copertura privata come in Svizzera e negli Stati Uniti. In fin dei conti è il business della medicina.

The Swiss system is still a better alternative than what the US struggles with. Health care is considered a privilege in the US, and not a right. I reside in Australia at the moment, and healthcare options like Medicare is readily available and allows patients to pick their own physicians. Yes, you do need private coverage like Switzerland and the US. At the end of the day it's the business of medicine.

Martel
Martel
@BMF

Il sistema olandese sembra promettente ma i medici non ci staranno mai perché guadagnerebbero molto di meno.

Augusto UCV History
Augusto UCV History
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Siete storicamente uno dei migliori Paesi con politiche che funzionano, la vostra eccellente geografia vi aiuta, sembrate una potenza mondiale, oppure lo siete, famosi per la politica delle banche e la gestione dei fondi, vi invito: state per mettervi in gioco con la SANITA', che è essenziale per l'essere umano, per il cittadino con dei diritti, a mio avviso dovreste aumentare le tasse in altri rami, come nel settore degli affari (settori commerciali, banchieri, ecc. o turismo). È una questione di popolo permettere nuove leggi e nuove politiche, perché sono esistite le rivoluzioni, perché le migliaia di battaglie che i Sassoni e gli Europei hanno vissuto, se come continente sono già un continente del primo mondo. Per favore, rinsavite e date priorità alla salute, non aumentando i premi, ma cercando una soluzione alle crisi (che si verificano sempre in qualsiasi fase o decennio) in un altro modo, spostando o eliminando le istituzioni burocratiche che a volte servono solo a decorare, perché la loro funzione è diventata monotona. Invitiamo i cittadini a riunirsi e a stabilire un piano che aiuti tutti come Paese. Venezuela Università Centrale di Caracas.

Ustedes historicamente son unos de los mejores paises con politicas que funcionan, la geografia tan excelente de ustedes los ayuda, parecen una potencia mundial, o lo son, famosos por la politica de bancos y manejo de fondos, les hago un llamado: van a involucrarse con la SALUD, que es lo primordial para el humano, para el ciudadano con derechos, al mi parecer deberias incremetar mas impuestos en otras ramas, como en el sector empresarial (rubros comerciales banqueros etc o turisticos). Es cuestion del pueblo permitir nuevas leyes y nuevas politicas, para que han existido las revoluciones, para que la miles de batallas que vivieron los sajones, los europeos si ya como continente son un continente de primer mundo. Porfavor, recapaciten y denle prioridad a la salud no incrementando las primas, sino buscar la solucion a las crisis (que siempre se presentan en culquier etapa o decada ) por otra via, sea moviendo o removiendo instituciones burocraticas que a veces son solo de aornos, porque su funcion ya se hizo monotona. Llamen al ciudadano a reunirse y establecer un plan que ayude a todos como pais. Venezuela Caracas Universidad Central.

Germaine
Germaine
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ma c'è un'alternativa agli orrendi costi della sanità!!!
L'abolizione delle 4500 voci tariffarie TARMED, di cui i medici abusano spudoratamente

Doch es gäbe eine Alternative bei den horrenden Gesundheitskosten!!!
Die Abschaffung der 4500 TARMED Tarifpositionen, die von den Ärzten schamlos missbraucht werden

Schweiz
Schweiz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Perché fino ad oggi non si è mai discusso del fatto che il cittadino con una franchigia di 2500 potrebbe contribuire maggiormente. La colpa è dei medici della lobby o????
LGTrudi

Warum wurde bis heute nie darüber geredet, dass der Bürger mit einem Selbstbehalt von 2500 am meisten beitragen könnte. Sind die Lobby Arzte daran schuld oder????
LGTrudi

Martel
Martel
@Schweiz

Anche con la franchigia di 2500, i primi 300 sono uguali per tutti.

MaximusNumerous
MaximusNumerous
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Forse dovreste considerare cosa fanno gli altri Paesi per i loro sistemi sanitari. Gli svizzeri sono sportivi e molto attivi. Questa è la cosa più importante che gli svizzeri, o chiunque altro, potrebbe fare per mantenersi in salute, quindi concentratevi maggiormente sulla forma fisica.
Gli svizzeri possono stabilire procedure standard per disturbi specifici che il singolo o l'accompagnatore possono curare? Supponiamo che una persona agisca in modo responsabile, segua uno stile di vita sano, mantenga un buon peso, non fumi, dorma bene, faccia esercizio fisico, ecc. In questo caso, oltre alla salute, ottiene uno sconto sul premio assicurativo.
L'assistenza sanitaria dovrebbe essere impostata come un programma di controllo qualità in una grande azienda manifatturiera. Gli incentivi per uno stile di vita sano sono il primo ordine. È necessario un sistema che supporti questa attenzione.
Gli svizzeri sono più intelligenti di me. Sono sicuro che faranno la cosa giusta, come sempre. È un peccato che gli Stati Uniti non siano governati dagli svizzeri. Subiamo così tante inefficienze per sostenere il trasferimento di ricchezza alla classe superiore. È un caso di "Quando la testa non va bene, tutto il corpo soffre", e l'America sta soffrendo.

Perhaps you should consider what other countries do for their healthcare systems. The Swiss are athletic and very active. This is the biggest thing the Swiss—or anyone—could do to keep healthy, so focus more on fitness.
Can the Swiss set up standard procedures for specific ailments that the individual or companion can treat? Suppose a person acts responsibly, follows a healthy lifestyle, maintains a good weight, does not smoke, gets good sleep, exercises, etc. In that case, they get a discount on the insurance premium on top of being healthy.
Healthcare should be set up like a Quality Control program at a major manufacturing company. Incentives for living a healthy lifestyle are the first order. A system that supports this focus is necessary.
The Swiss are more intelligent than I am. I'm sure they will do the right thing—they always do. It's too bad the US is not run by the Swiss. We suffer so many inefficiencies to support wealth transfer to the upper class. It is a case of "When the head is no good, the whole body suffers," and America is suffering.

Martel
Martel
@MaximusNumerous

Uno stile di vita sano è l'unica soluzione possibile, la prevenzione. ciao

Reszum
Reszum
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non capisco perché i premi di base siano così diversi. Dovrebbero essere uguali in tutta la Svizzera. = E anche le riduzioni dei premi, altrimenti si viene penalizzati se si vive nel cantone "sbagliato"!
Inoltre, da x anni sono a favore di un'unica cassa malattia. Si risparmierebbero molti costi amministrativi.

Es ist für mich unverständlich, warum die Grundprämien so unterschiedlich sind. Diese sollte schweizweit gleich sein. = Und die Prämienverbilligungen ebenfalls, sonst wird man bestraft, wenn man im "falschen" Kanton wohnt!
Ausserdem bin ich schon seit x Jahren für eine Einheitskasse. Das spart eine Menge Verwaltungskosten.

Sarujan
Sarujan
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Per affrontare l'aumento dei costi della sanità in Svizzera, è essenziale un approccio multiforme, che si concentri sulla riforma dei pagamenti attraverso l'assistenza basata sul valore e i pagamenti a pacchetto, sulla trasparenza dei prezzi con prezzi standardizzati e banche dati pubbliche, e sull'aumento dell'efficienza amministrativa attraverso lo snellimento dei processi e il miglioramento dell'integrazione dell'informatica sanitaria. L'enfasi sulle cure preventive e sui programmi di benessere, come la gestione delle malattie croniche e le iniziative sanitarie di comunità, può ridurre i costi a lungo termine. Inoltre, le riforme farmaceutiche, tra cui la negoziazione dei prezzi dei farmaci e la promozione dei farmaci generici, sono fondamentali. Le innovazioni nella fornitura di servizi sanitari, come l'espansione della telemedicina e lo spostamento dei servizi in ambito ambulatoriale, insieme a forti cambiamenti normativi e politici, come l'applicazione dell'antitrust, sono anch'essi necessari per contenere l'aumento delle spese sanitarie nel contesto svizzero.

To address rising healthcare costs in Switzerland, a multi-faceted approach is essential, focusing on payment reform through value-based care and bundled payments, price transparency with standardized pricing and public databases, and increasing administrative efficiency by streamlining processes and enhancing health IT integration. Emphasizing preventive care and wellness programs, such as chronic disease management and community health initiatives, can reduce long-term costs. Additionally, pharmaceutical reforms, including negotiating drug prices and promoting generic drugs, are crucial. Innovations in healthcare delivery, like expanding telemedicine and shifting services to outpatient settings, along with strong regulatory and policy changes, such as antitrust enforcement, are also necessary to curb escalating healthcare expenses in the Swiss context.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Si.
Si'...
Si'. Si'.
Si.

Yes.
Yes.
Yes.
Yes.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Oggi, 7 giugno, mi sono arrivate le schede elettorali. Se si potesse votare per via elettronica sarebbe ancora tempo di votare, non così per posta...

Well, the voting papers reached me today the 7th of June. If we could vote electronically it would still be time to vote, not so by mail...

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Nazionalizzare l'intera industria! Sì, lo so... i capitalisti grideranno all'omicidio. Ma poi... guardate tutti i grattacieli che gli outlet farmaceutici si sono costruiti... CON I NOSTRI SOLDI.

Nationalize the entire industry! Yes, I know...the capitalists will scream murder. But then...look at all the skyscrapers pharma outlets have built themselves...WITH OUR MONEY.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR