The Swiss voice in the world since 1935

Più di 11 miliardi per l’aiuto allo sviluppo

Il parlamento svizzero ha approvato un credito di oltre 11 miliardi di franchi da destinare all’aiuto umanitario e all’aiuto allo sviluppo per il periodo 2017-2020. Questi fondi finanzieranno, tra l’altro, i progetti delle principali organizzazioni non governative svizzere. Ad esempio quelli di Helvetas.

Durante il lungo ed intenso dibattito in parlamento sono stati sollevati dubbi sull’efficacia e l’utilità di investimenti in progetti di aiuto allo sviluppo in nazioni non toccate direttamente dalla crisi migratoria o dalla guerra, come il Myanmar.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSCCollegamento esterno) ha una lista di 20 paesi prioritari, ma la Svizzera sostiene oltre 100 nazioni. Gli 11,1 miliardi di franchi accordati dal parlamento corrispondono allo 0,48% del prodotto interno lordo.

Contenuto esterno
Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR