No, la Svizzera non è la «campionessa delle naturalizzazioni»
La Svizzera non detiene il record delle naturalizzazioni, contrariamente a quanto dichiarato dal deputato dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Jean-Luc Addor alla televisione pubblica. Le cifre illustrano invece una politica piuttosto restrittiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Valentin Tombez, RTS
Deutsch
de
Nein, die Schweiz ist nicht “Einbürgerungs-Weltmeisterin”
«Confrontando i dati dei diversi paesi, la Svizzera è praticamente la campionessa del mondo per quanto riguarda la proporzione di naturalizzazioni», ha dichiarato di recente l’esponente UDC Jean-Luc Addor alla Radiotelevisione svizzera di lingua francese (RTS) in un dibattito sulla naturalizzazione facilitata per gli stranieri di terza generazione, in votazione popolare il 12 febbraio 2017.
L’affermazione del deputato UDC è falsa. Il tasso di naturalizzazione, ossia il numero di persone che hanno acquisito la cittadinanza rispetto a quello dei residenti stranieri permanenti (permesso B e C), è perfino inferiore alla media europea.
In Europa il primo posto è occupato dalla Svezia, col 6,3% di cittadini stranieri naturalizzati nel 2014, davanti a Ungheria e Portogallo.
La Svizzera, in 18esima posizione, ha invece un tasso di naturalizzazione dell’1,7%. Da notare che lo scorso anno questo indice è salito al 2,1%, ma in assenza di dati esaustivi un paragone europeo non è al momento possibile.
Contenuto esterno
Anche se si mette a confronto il numero di naturalizzazioni con quello della popolazione totale dei vari paesi, la Svizzera non può essere considerata una «campionessa del mondo».
In testa alla classifica figura infatti il Lussemburgo, seguito da Irlanda e Svezia, che nel 2014 hanno registrato tra 583 e 451 naturalizzazioni per 100mila abitanti. Se in questo caso la Svizzera figura comunque in alto alla classifica è anche perchè ha un tasso di popolazione straniera tra i più alti d’Europa, poco meno del 24%.
Contenuto esterno
394’817 naturalizzati in dieci anni
Durante il dibattito, Jean-Luc Addor ha poi parlato di «400’000 naturalizzazioni in dieci anni». Questa cifra è corretta, stando ai dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. Tra il 2006 e il 2015 la Svizzera ha infatti registrato 394’817 naturalizzazioni.
Contenuto esterno
Traduzione dal francese, Stefania Summermatter
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli immigrati di terza generazione dovrebbero ottenere più facilmente il passaporto rossocrociato?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se la vostra famiglia si è stabilita in Svizzera all’epoca dei vostri nonni, ottenere la nazionalità elvetica per voi non è comunque facile. Attualmente, i giovani di terza generazione devono passare attraverso la stessa procedura di naturalizzazione dei loro genitori o dei loro nonni, a meno che non siano sposati con un cittadino o una…
Dopo tre generazioni, l’integrazione non va più messa in discussione!
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 12 febbraio, i cittadini svizzeri potranno decidere se i giovani stranieri della terza generazione avranno accesso a una procedura semplificata di naturalizzazione quando ne faranno richiesta. La naturalizzazione agevolata non sarà automatica poiché le persone interessate dovranno esprimere la loro volontà e potranno farlo solo fino ai 25 anni di età. Inoltre, le…
Naturalizzazione standardizzate da parte dell’amministrazione federale? No!
Questo contenuto è stato pubblicato al
Presto per le persone sotto i 25 anni dovrebbe valere una procedura di naturalizzazione standardizzata in forma scritta. Sarebbe l’amministrazione centrale di Berna a decidere in base ai dossier ricevuti da giovani di tutta la Svizzera. Nel contesto di questo progetto, il termine «terza generazione» porta a confusione: uno dei nonni deve aver posseduto un…
Manifesto provocatorio contro le naturalizzazioni agevolate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il poster porta la firma dell’agenzia GoalCollegamento esterno, la stessa che ha già utilizzato a più riprese negli ultimi dieci anni lo stile anti-stranieri e anti-musulmani per campagne dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice). Il primo della serie è quello delle pecore, a sostegno dell’iniziativa popolare “per l’espulsione di stranieri che commettono reati”, lanciata…
Niente passaporto svizzero per una militante animalista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nancy Holten ha ancora un po’ di spirito olandese: nonostante la neve e la temperatura sotto zero, è partita dal comune di Gipf-Oberfrick in sella alla sua elegante bicicletta per incontrarci nel suo bar preferito a Frick, un villaggio vicino. Per il resto, Nancy Holten non ha nulla di diverso da una svizzera qualunque: a…
Leggi più severe sulla naturalizzazione nuocciono all’integrazione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2004, Elif* ed Emre* sapevano di dover lasciare rapidamente la Turchia. Durante l’ultima di diverse permanenze in prigione, Emre aveva ricevuto delle minacce contro la sua famiglia. La coppia si è allora data alla clandestinità e ha contattato un membro della sua rete di militanti per la democrazia per fuggire dal paese. I due…
Il passaporto svizzero rimane un duro percorso a ostacoli
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro, gli stranieri dovranno attendere “solo” 10 anni per poter chiedere la naturalizzazione. Anche dopo l’adozione da parte del Parlamento della nuova Legge sulla cittadinanza svizzera, il passaporto elvetico rimane comunque il più difficile da ottenere in tutta Europa.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.