Il Consiglio degli svizzeri all’estero annulla la sua riunione a Berna
Il divieto del governo di organizzare grandi eventi a causa della diffusione del coronavirus in Svizzera ha conseguenze anche per il Consiglio degli svizzeri all'estero. Dopo una valutazione dei rischi con le autorità, la sua riunione annuale è stata annullata.
Il Consiglio degli svizzeri all’esteroCollegamento esterno, che rappresenta gli interessi dei connazionali espatriati nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica, avrebbe voluto tenere la sua riunione annuale a Berna il 14 marzo 2020. L’incontro dei membri del “parlamento” della Quinta Svizzera è stata cancellata.
Venerdì scorso il Consiglio federale ha deciso di vietare tutte le manifestazioni con più di 1000 partecipanti in Svizzera a causa della diffusione del coronavirus. Per le manifestazioni pubbliche o private con meno di 1000 partecipanti – compresa la riunione del Consiglio degli svizzeri all’estero – gli organizzatori devono valutare i rischi insieme alle autorità.
Componente internazionale
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno sottolineato i rischi legati alla “componente internazionale del Consiglio degli svizzeri all’estero e l’età media relativamente elevata dei delegati”, riferisce l’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE).
Il Comitato e la direzione dell’OSE hanno pertanto deciso di non tenere la riunione del Consiglio degli svizzeri all’estero del 14 marzo a Berna.
I delegati reagiscono con comprensione
Secondo la direttrice dell’OSE Ariane Rustichelli, i delegati hanno preso atto di questa decisione esprimendo la loro “comprensione”. Solo tre delegati hanno giudicato “sproporzionato” l’annullamento della riunione.
Il Comitato dell’OSE si riunirà il 12 e 13 marzo via Skype (per i delegati provenienti dall’estero).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.