Superata la soglia dei 200mila svizzeri residenti in Francia
Sono sempre di più i cittadini svizzeri che scelgono di andare a vivere in Francia: a fine giugno è stata infatti superata la soglia di 200mila, ha indicato martedì il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Oltre l’80% ha la doppia nazionalità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Giornalista e viceresponsabile della redazione che raggruppa le tre lingue nazionali di swissinfo.ch (tedesco, francese italiano). In precedenza, redattore presso Teletext e rts.ch.
La comunità degli svizzeri in Francia non è soltanto quella numericamente più grande, ma anche la più “vecchia”, ricorda in un comunicatoCollegamento esterno il DFAE. All’inizio del 20esimo, aveva già superato la soglia simbolica dei 100mila membri.
La diaspora elvetica in Francia si distingue anche per la sua crescita particolarmente rapida: tra il 1993 e il 2002, ad esempio, la Francia ha registrato l’arrivo di 24’600 cittadini svizzeri, ossia quattro volte di più rispetto alla Germania.
Anche i francesi apprezzano però la Svizzera: nel 2015 oltre 6’000 persone si sono installate nella Confederazione e oggi la comunità è stimata a circa 200mila persone. Nei due casi, la maggior parte degli emigrati ha la doppia nazionalità.
A fine 2015 erano oltre 760mila i cittadini svizzeri residenti all’estero, ciò che corrisponde – virtualmente – al terzo cantone più importante del paese. Dietro alla Francia, sono i grandi vicini della Svizzera, la Germania (87mila) e l’Italia (52mila), ad accogliere il maggior numero di espatriati elvetici.
Sempre più svizzeri decidono di andare a vivere all’estero. Ci state pensando anche voi? Per quale motivo? Raccontateci la vostra esperienza!
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli svizzeri all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla fine del 2016 quasi uno svizzero su nove viveva all’estero. Dal 1980 ad oggi, il numero di espatriati è raddoppiato. La maggior parte risiede in Europa, anche se molti dei nuovi emigranti privilegiano l’Asia. Tutti i cittadini svizzeri che soggiornano all’estero per più di un anno devono annunciarsi presso il consolato svizzero più vicino.…
I giovani svizzeri in Italia avranno una loro borsa di studio
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Benvenuti nella nostra seconda famiglia, quella dei giovani svizzeri all’estero!”. È con queste parole che Edoardo Trebbi accoglie un gruppo di ragazzi in una saletta dello Starhotel Savoia di Trieste, dove si svolge il 78esimo congresso del Collegamento svizzero in Italia. È un sabato mattina nuvoloso e una ventina di giovani provenienti da tutta Italia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prato ben curato potrebbe invitare molti visitatori a stendersi al sole, a fare un pic-nic o a giocare al pallone. Oggi, però, nessuno è tentato da simili attività. Al centro dell’interesse c’è la piazza stessa, che compie 25 anni. È nell’ambito del 700° anniversario della Confederazione, nel 1991, che è stata inaugurata come simbolo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è tra i pionieri in materia di e-voting. Ciononostante, soltanto una minima parte della Quinta Svizzera ha la possibilità di esprimere il suo voto con un click. Le proposte per un utilizzo più esteso si scontrano puntualmente con questioni di natura tecnologica o politica. L’ultimo esempio in ordine di tempo è la decisione…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.