Consolati e pratiche amministrative a portata di click per gli svizzeri all’estero
Iscriversi nel registro degli svizzeri all’estero, notificare cambiamenti nello stato civile o di indirizzo: in qualunque posto del mondo si trovino, i cittadini elvetici espatriati possono ora consultare e gestire i propri dati online, in modo facile e sicuro. Il nuovo sportello virtuale sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri consente infatti di accedere direttamente a numerose prestazioni consolari. L'Organizzazione degli svizzeri all’estero si rallegra di queste innovazioni.
“Lo sportello onlineCollegamento esterno è una richiesta di lunga data della nostra organizzazione”, ricorda la direttrice dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE)Collegamento esterno Ariane Rustichelli. “Le prestazioni offerte dallo sportello unico online consentono di rimediare parzialmente al deficit di servizi conseguente al crescente numero di chiusure di consolati”, osserva.
La direttrice dell’OSE rileva inoltre che “il fatto che gli utenti stessi possono aggiornare direttamente i propri dati con informazioni corrette permette l’invio della Schweizer Revue/Revue SuisseCollegamento esterno [l’equivalente della Gazzetta Svizzera, NdR.] sia in versione elettronica che in versione cartacea”.
In una notaCollegamento esterno pubblicata ieri, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) preannuncia che lo sportello online per la Quinta Svizzera “prossimamente sarà collegato con gli uffici dei Comuni in Svizzera e potrà registrare elettronicamente partenze e arrivi”. Inoltre il DFAE “intende ampliare ulteriormente l’offerta di prestazioni”.
“Prestazioni consolari soggette a spese, possono essere ordinate da subito via Internet e poi pagate tramite ePayment, con la carta di credito o la Postcard”, si precisa nel comunicato.
Per garantire la protezione dei dati, “l’accesso allo sportello online sarà possibile solo attraverso una certificazione a due fattori, usando un nome utente/una password e un codice inviato tramite SMS oppure attraverso la SuisseID, lo standard svizzero per l’autenticazione sicura e la firma elettronica in Internet”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
#WeAreSwissAbroad – l’Hashtag per voi svizzeri all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siete svizzeri e vivete all’estero? swissinfo.ch ha lanciato per voi un conto Instagram. Condividete le vostre immagini sul social network con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno. Insieme potremo così creare una piccola comunità virtuale della Quinta Svizzera. La serie della televisione svizzera “Via per sempre”Collegamento esterno, dedicata a famiglie svizzere che hanno scelto di emigrare, ha riscontrato…
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia e Germania sono le mete predilette di chi lascia la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla fine del 2015 gli svizzeri all’estero erano oltre 760’000, una cifra che corrisponde alla popolazione del canton Vaud. Rispetto al 1980, la diaspora elvetica nel mondo è più che raddoppiata. Con una comunità elvetica di quasi 200’000 persone, la Francia è lo Stato che attira più espatriati elvetici. Secondo i dati più recenti dell’Ufficio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un andirivieni continuo”, ha sintetizzato il presidente dell’OSE Remo Gysin, introducendo il tema della mobilità al 94° Congresso degli svizzeri all’estero, riunito oggi a Berna. Un’evoluzione nel segno dei tempi, nei quali la Svizzera non rappresenta l’eccezione. La mobilità è infatti una caratteristica mondiale. Oggi la gente si sposta molto, per diversi motivi: turistici,…
“I circoli elvetici devono integrare meglio i giovani”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo bisogno di voi e contiamo su di voi”, ha detto il ministro degli affari esteri Didier Burkhalter, rivolgendosi ai giovani espatriati, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSECollegamento esterno), spronandoli a “contribuire alla società svizzera con le vostre idee e la vostra conoscenza del mondo”. Se per il futuro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che risiedano stabilmente o che viaggino all’estero, i cittadini elvetici hanno ormai chiaramente il dovere di assumersi le proprie responsabilità. “Chiunque prepara e svolge un soggiorno all’estero oppure esercita un’attività all’estero ne risponde in prima persona”, recita infatti la nuova Legge sugli svizzeri all’estero (LSEstCollegamento esterno), in vigore dal 1° novembre 2015. La normativa specifica…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.