Prospettive svizzere in 10 lingue

Gran Bretagna tornerà nell’AELS? Interesse in Svizzera

Dopo il voto britannico sulla Brexit, secondo alcuni osservatori, il Regno Unito potrebbe tornare a far parte dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui è membro anche la Svizzera. Intanto l’AELS, nell’ambito della conferenza ministeriale lunedì a Berna, ha firmato un accordo di libero scambio con la Georgia.

Attualmente sono in vigore 27 accordi dell’AELS, che interessano 38 Paesi. Negoziati sono in corso per giungere ad altre intese. Nel corso della conferenza ministeriale di lunedì sono state ufficialmente avviate le trattative con l’Ecuador e si è discusso di quelle in corso con l’India, l’Indonesia, la Malaysia e il Vietnam, nonché dei lavori di sviluppo degli accordi di libero scambio con la Turchia, il Canada, il Messico e il Cile.

Oltre alla Svizzera, fanno parte dell’AELS Islanda, Liechtenstein, Norvegia. All’ordine del giorno della conferenza ministeriale a Berna c’era anche la politica di libero scambio dell’AELS nei confronti degli Stati che non sono membri dell’Unione europea, così come le relazioni con la stessa UE.

Tra i temi di discussione, non poteva mancare la Brexit e le conseguenze anche per i paesi dell’AELS.

Contenuto esterno

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR