Dal 2019, due terzi degli svizzeri potrebbero votare con un click
Il voto elettronico in Svizzera deve essere generalizzato: ne è convinto il Consiglio federale, che in un comunicato diramato mercoledì ha fissato un obiettivo chiaro: l'introduzione dell’e-voting in due terzi dei cantoni entro il 2019.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch/sum con ATS
English
en
Swiss e-voting poised for expanded roll-out
originale
Oggi solo sei cantoni permettono ai propri cittadini di votare online e spesso unicamente a coloro che vivono all’estero. Una situazione insoddisfacente, secondo il governo elvetico, soprattutto perché il bilancio stilato finora è positivo.
Dal 2004 sono stati condotti oltre 200 test in 14 cantoni. “Da queste sperimentazioni è emerso che la digitalizzazione risponde a un bisogno”, scrive il Consiglio federale: nei cantoni coinvolti la quota di persone che ha deciso di votare online ha raggiunto il 76%.
Il governo ha così deciso mercoledì di avviare i lavori legislativi in vista del passaggio dall’attuale fase sperimentale a un uso generalizzazione. L’obiettivo è che in futuro il voto elettronico sia equiparato al voto nei seggi e per corrispondenza. Incaricata di coordinare i lavori, la Cancelleria federale auspica di introdurre l’e-voting in due terzi dei cantoni entro le elezioni federali del 2019.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Riparte l’e-voting tra speranze, diffidenze e concorrenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prova che il voto elettronicoCollegamento esterno affronta domenica prossima nel cantone di Friburgo è molto delicata. Non solo è la prima volta che uno dei nove cantoni che facevano capo al sistema del consorzio “Vote électronique” – non più autorizzato dal governo svizzero nell’agosto 2015 a causa di lacune nella sicurezza – ricomincia ad…
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Posta offre una versione ‘test’ – Più di una trovata pubblicitaria?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto è filato liscio come l’olio. Parafrasando con un’espressione tipicamente elvetica, potremmo assicurare che “è andato come una lettera alla posta”… In primo luogo, dall’apposita pagina webCollegamento esterno abbiamo scaricato una scheda di voto, disponibile in tutte le quattro lingue nazionali, che solitamente viene recapitata per posta ad ogni persona iscritta nei cataloghi elettorali. Chi…
Grande soddisfazione a Friburgo per il nuovo sistema di e-voting
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ha funzionato tutto molto bene, sia per la votazione federale, sia per il secondo turno delle elezioni cantonali”, ha dichiarato a swissinfo.ch la cancelliera dello Stato Danielle Gagnaux-Morel, esprimendo soddisfazione per uno svolgimento perfettamente in linea con le previsioni. Questo canale oggi è stato utilizzato dal 34% dei friburghesi all’estero che hanno partecipato alla votazione…
L’e-voting per l’uguaglianza dei diritti per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il voto online è un tema molto delicato tra gli svizzeri all’estero. Infatti, 24 anni dopo l’introduzione del voto per corrispondenza, più di 142mila cittadini elvetici residenti fuori dalla Confederazione sono registrati in un catalogo elettorale in patria per esercitare i propri diritti politici. Purtroppo, in realtà, è spesso difficile essere politicamente attivi a causa…
Gli svizzeri caldeggiano il voto online, malgrado i rischi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In favore alla generalizzazione del voto elettronico si è dichiarato il 71% delle 1’523 persone di tutte le regioni linguistiche della Confederazione intervistate in aprile dall’istituto Link, scrive lo zda in una nota diramata oggi. Benché il tasso di sostegno cali con l’avanzare dell’età, anche fra gli ultrasettantenni rimane al di sopra del 50%, sottolinea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Attualmente solo sei dei 26 cantoni svizzeri offrono la possibilità di votare online a un numero limitato dei loro elettori. Le prove di voto elettronico hanno subito una grossa battuta d’arresto lo scorso anno, dopo che il governo svizzero non ha più autorizzato un sistema americano per motivi di sicurezza. Da allora c’è praticamente una…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.