The Swiss voice in the world since 1935

Ginevra e le organizzazioni internazionali

genf ita swissinfo.ch

Numerose organizzazioni internazionali hanno la loro sede a Ginevra. Nella città sulle rive del Lemano lavorano circa 26'000 diplomatici e funzionari internazionali. A questi si aggiungono 2'400 persone impiegate da 250 organizzazioni non governative.

L’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra è il principale datore di lavoro in questo settore: al Palazzo delle Nazioni e nelle 172 missioni diplomatiche permanenti all’ONU operano circa 9’400 collaboratori.

In materia di conferenze e incontri internazionali, Ginevra è seconda solo a New York. Ogni anno, ne sono organizzati in media 2’700, che attirano 200’000 persone. A ciò vanno aggiunte le circa 3’000 visite private o di lavoro di capi di Stato, di governo e di ministri. Si stima che per la Confederazione le ricadute economiche della «Ginevra internazionale» siano di circa 2,5 miliardi di franchi all’anno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR