Prospettive svizzere in 10 lingue

Greenpeace avverte dell’impatto del riscaldamento globale in Svizzera

Vittime di inondazioni senza precedenti causate dalle piogge monsoniche in Pakistan
L'anno scorso le piogge monsoniche hanno causato inondazioni senza precedenti in Pakistan, ma anche in Svizzera si è registrato un aumento di fenomeni meteorologici estremi, tra cui forti acquazzoni. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

L'organizzazione ambientalista Greenpeace ha avvertito che la Svizzera è più colpita dal riscaldamento globale rispetto alla media mondiale.

Le temperature sono già aumentate di quasi 2°C in Svizzera, ha dichiarato lunedì Greenpeace in risposta all’ultimo rapportoCollegamento esterno di sintesi del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climaticoCollegamento esterno (IPCC) delle Nazioni UniteCollegamento esterno.

Secondo il gruppo ambientalista, la Svizzera deve quindi affrontare rapidamente le sfide del cambiamento climatico.

Da diversi anni, lo sviluppo del riscaldamento della temperatura in Svizzera ha portato a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, siccità ricorrenti, ondate di calore, una diminuzione della quantità di neve, la scomparsa dei ghiacciai e lo scongelamento del permafrost.

+ Uno studio prevede la scomparsa dei ghiacciai europei

D’ora in poi, i decisori politici del mondo dovranno basare le loro politiche climatiche sul documento dell’IPCC appena pubblicato, ha dichiarato Greenpeace.

Non è troppo tardi

Non è troppo tardi per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, ma bisogna agire immediatamente. Greenpeace ha invitato gli elettori ad approvare una legge per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050.

Nel frattempo, l’organizzazione ambientalista WWF ha invitato i governi di tutto il mondo ad accelerare gli sforzi per combattere il riscaldamento globale.

Il rapporto dell’IPCC ha evidenziato l’urgenza di attuare più rapidamente le soluzioni esistenti, in particolare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili.

Questo richiede una conversione dell’intera economia e, secondo gli scienziati del clima, è del tutto possibile. Gli autori del rapporto sostengono che la produzione di energia rinnovabile deve essere ampliata rapidamente, mentre il prezzo dell’energia solare ed eolica è sceso drasticamente negli ultimi dieci anni.

Il rapporto di sintesi di 37 pagine è stato distillato da migliaia di pagine di valutazioni precedenti dopo una settimana di deliberazioni nella città svizzera di Interlaken.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha avvertito che “la bomba ad orologeria del clima sta ticchettando”, affermando che c’è poco tempo da perdere per affrontare il cambiamento climatico.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: poco dopo le 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'997,45 punti, in flessione dello 0,08% rispetto a ieri.

Di più Borsa svizzera: apre in ribasso

Altri sviluppi

Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Questo contenuto è stato pubblicato al Si avvicina il giorno del giudizio per Donald Trump nel caso pornostar: dopo oltre un mese di processo, mercoledì il giudice darà le istruzioni alla giuria prima che si ritiri in camera di consiglio. Una decisione è attesa entro fine settimana.

Di più Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR