Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Dalai Lama non verrà in Svizzera

Per motivi di salute, il leader spirituale tibetano ha annullato la visita in Svizzera prevista dal 9 al 13 ottobre. Anche altri impegni del premio Nobel per la pace sono stati annullati.

Il Dalai Lama era atteso a Basilea, Berna e Bülach (Canton Zurigo), dov’è in programma una cerimonia per i 40 anni dell’Istituto tibetano di Rikon. Lo ha precisato sabato una nota del suo ufficio.

I medici gli hanno raccomandato di ridurre drasticamente il programma di viaggi in Europa, ha precisato il segretariato a Dharamsala, in India. “Le condizioni di salute del Dalai Lama sono buone, ma deve riposare”, si legge nel testo.

Il capo spirituale tibetano, 73 anni, era stato ricoverato in ospedale in agosto a Bombay in seguito a dolori addominali e ad affaticamento.

I medici gli hanno prescritto almeno tre settimane di riposo. Se fosse avvenuta sarebbe stata la sua 22esima visita in Svizzera. Pascal Couchepin si era dichiarato disposto ad incontrare il Dalai Lama, ma solo nella sua funzione di ministro della cultura e non come presidente della Confederazione.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR