Ingegneria genetica: in 10 anni, i cantoni hanno cambiato poco
Oltre il 60% dei cittadini svizzeri ha votato questa domenica a favore di un nuovo articolo costituzionale che apre la strada alle diagnosi genetiche preimpianto (PGD). L'analisi di dettaglio evidenzia che i Cantoni più favorevoli a questo metodo sono quelli che avevano approvato a larga maggioranza una decina di anni fa la legge che autorizza le ricerche sulle cellule staminali provenienti da embrioni sovrannumerari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Giornalista e viceresponsabile della redazione che raggruppa le tre lingue nazionali di swissinfo.ch (tedesco, francese italiano). In precedenza, redattore presso Teletext e rts.ch.
Sei Cantoni della Svizzera centrale e orientale hanno respinto il nuovo articolo costituzionale, che consente di analizzare un embrione concepito in vitro prima dell’impianto in utero, al fine di rilevare eventuali anomalie. Al contrario, tutti i Cantoni di lingua francese, a cominciare da Vaud e Ginevra, hanno ampiamente sostenuto il nuovo articolo costituzionale.
Nel 2004, gli svizzeri avevano approvato, pure con una maggioranza di oltre il 60%, un legge che regola la questione dell’impiego di cellule staminali. Tutti i Cantoni, senza eccezione, si erano allora espressi a favore di questa riforma.
Il grafico sottostante, sul quale figurano tutti i Cantoni allineati in diagonale, mostra la diversa sensibilità tra di loro, quando si tratta di decidere su temi riguardanti l’ingegneria genetica.
Traduzione di Armando Mombelli
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Svanita nel nulla in Ticino una tonnellata e mezza di oro
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chiaro sì alle premesse per la diagnosi preimpianto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi il 62% dei votanti e 20 cantoni e semicantoni su 26 hanno approvato la modifica dell’articolo costituzionale relativo alla medicina riproduttiva e all’ingegneria genetica in ambito umano. Ciò permette di legalizzare la cosiddetta diagnosi preimpianto (DPI), limitatamente a due casi: se una coppia è portatrice di gravi malattie ereditarie oppure se non può avere figli…
Esito ancora incerto per la diagnosi preimpianto e il canone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Su mandato della radiotelevisione pubblica svizzera SRG SSRCollegamento esterno, l’istituto gsf.bernCollegamento esterno ha reso noti mercoledì i risultati del suo secondo sondaggio realizzato in vista delle votazioni federali del 14 giugno. Il precedente era stato pubblicato all’inizio di maggio. Verso un no alla LRTV? Il tema più dibattuto di queste votazioni è la nuova Legge…
La bioetica troppo complessa per la democrazia diretta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Questo tema non lascia nessuno indifferente, poiché concerne il desiderio di avere figli e la selezione degli embrioni umani», aveva sottolineato il ministro dell’interno Alain Berset, dando il via alla campagna in favore della diagnosi preimpiantoCollegamento esterno. Secondo Georg LutzCollegamento esterno, la maggior parte delle persone che si reca alle urne ha una conoscenza piuttosto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.