Il Parc Adula – proposto da Ticino e Grigioni – si appresta a diventare il secondo parco nazionale svizzero, dopo quello in Engadina. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha dato una valutazione positiva e ha annunciato i primi sussidi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Per la creazione del parco nazionale che prende il nome dalla più alta montagna del Ticino, l’Adula o Rheinwaldhorn (3402 m), l’UFAM prevede di accordare ai due cantoni aiuti finanziari complessivi pari a 686’000 franchi per il biennio 2010-2011.
Il comprensorio del progetto di parco nazionale si estende su una superficie di circa 1000 chilometri quadrati tra la regione del Lucomagno e quella del San Bernardino, attorno al noto altopiano della Greina.
Il Parc Adula potrebbe diventare il primo parco nazionale realizzato secondo la nuova legislazione basata per intero sul principio della volontarietà e della partecipazione delle regioni, rileva l’UFAM in una nota.
La gestione del Parco nazionale svizzero in Engadina, istituito nel 1914, è disciplinata sulla base delle norme giuridiche create appositamente nel 1980 (legge sul parco nazionale).
Berna ha bene accolto anche gli altri due progetti presentati lo scorso gennaio: Coira chiedeva il conferimento del marchio “Parco” alla Biosfera Val Müstair per la prima fase decennale di gestione (a partire dal primo gennaio 2011), mentre Nidvaldo e Uri domandavano aiuti finanziari per l’istituzione del parco naturale regionale Urschweiz.
Attualmente, ricorda l’UFAM, in Svizzera esistono quattro parchi d’importanza nazionale, 15 parchi in fase di istituzione e il Parco nazionale svizzero. La superficie complessiva è pari a 7300 chilometri quadrati, ossia a circa il 18% del territorio nazionale o a poco più della superficie del Canton Grigioni.
La Confederazione promuove l’istituzione, la gestione e l’assicurazione della qualità dei parchi. Dal 2012 saranno disponibili a tale scopo 10 milioni di franchi l’anno.
swissinfo.ch e agenzie
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Una votazione per frenare l’immigrazione in Svizzera
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuovo ossigeno per la Svizzera dai parchi naturali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla prestigiosa riserva della Biosfera Unesco dell’Entlebuch, nel canton Lucerna, dal 1° gennaio dell’anno prossimo si aggiungeranno altri due Parchi d’importanza nazionale (PIN): quello periurbano di Zurigo-Sihlwald – il primo di questo tipo – e quello della regione solettese di Thal, ha annunciato venerdì in una conferenza stampa a Berna il direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Presentate in febbraio, tutte le candidature hanno ottenuto il nullaosta dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), sulla base delle qualità naturali e paesaggistiche, dell’integrazione regionale e della credibilità economica. La Svizzera potrebbe così veder nascere otto parchi regionali e un parco naturale periurbano, ripartiti prevalentemente nei cantoni svizzero-tedeschi. Il condizionale è comunque d’obbligo visto che – come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Catalizzatore di questo progetto sarà Porta Alpina, la stazione ferroviaria e l’ascensore previsti nella galleria di base del San Gottardo. Perdita di posti di lavoro, spopolamento, smantellamento dei servizi pubblici. I problemi che affliggono le regioni di montagna caratterizzano anche la zona del San Gottardo. “Per rilanciare la regione occorrono nuove iniziative, nuovi progetti, nuove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale dell’ambiente ha conferito, a partire dal 1° gennaio 2010, lo statuto di parchi naturali d’importanza nazionale a quello regionale di Thal (Soletta) e a quello periurbano di Zurigo-Sihlwald. Altri 14 sono in fase di istituzione. I progetti di Parco nazionale del Locarnese e di Parco naturale della Biosfera di Val Müstair hanno subito…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.