“Le nuove tecnologie possono ridurre l’onere per la popolazione civile”, ha detto Berset lunedì sera ad ambasciatori e rappresentanti di Stato. “Ma portano anche nuove minacce, come la disinformazione o la sorveglianza illegale”.
L’intelligenza artificiale (IA) può portare ad un aumento della violenza se usata in modo malevolo, mentre lo scambio di dati tra civili può renderli più vulnerabili, ha detto.
Berset si trova a New York questa settimana per presiedere diverse discussioni, dato che la Svizzera detiene attualmente la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un mese.
Martedì presiederà un dibattito del Consiglio di Sicurezza sulla protezione dei civili nei conflitti, una delle quattro priorità tematiche del mandato biennale della Svizzera come membro non permanente del Consiglio.
Coinvolgimento del CICR
La mostra è stata coorganizzata dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) di Ginevra.
La presidente del CICR, Mirjana Spoljaric, ha dichiarato che è fondamentale che le nuove tecnologie in situazioni di conflitto siano regolate dal diritto internazionale umanitario. In base a tale legge, né i civili né le infrastrutture mediche dovrebbero essere presi di mira.
L’obiettivo è quello di “rendere più facile la comprensione di cosa significhi essere hackerati, monitorati o vittime di una guerra digitale”, ha dichiarato Philippe Stoll del CICR all’agenzia di stampa Keystone-SDA.
Negli ultimi anni, il CICR stesso ha subito attacchi digitali, in particolare un anno fa, quando sono stati compromessi i dati di 515.000 beneficiari dei suoi aiuti.
Cosa pensate delle moderne tecnologie mediche, come il congelamento del sangue cordonale?
Avete esperienza con questo genere di tecnologie? Quali sono, secondo voi, le sfide etiche? Pensate che sia necessaria una maggiore o minore regolamentazione e perché?
I giornali svizzeri vedono diversi ostacoli per il vincitore delle elezioni tedesche
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giornali svizzeri vedono una posizione di partenza difficile per Friedrich Merz, vincitore delle elezioni parlamentari tedesche di domenica.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.
Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.
Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.
Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".
Uniti per sostenere l’Ucraina nel suo percorso verso la pace
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volodymyr Zelensky in Svizzera vuole fare la storia. Kiev non esclude lo scenario di una futura partecipazione russa al processo di pace.
Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.
CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.