Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera non può rimanere neutrale rispetto alla guerra, dice l’ambasciatore ucraino

razzo in ucraina
Soldati ucraini lanciano razzi contro le postazioni russe nell'area di Kharkiv, in Ucraina, il 25 febbraio 2023. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

La Svizzera non può rimanere neutrale di fronte alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, ha dichiarato l'ambasciatrice ucraina in Svizzera Iryna Venediktova.

“Si tratta di difendere l’ordine giuridico internazionale e i diritti umani”, ha dichiarato l’ambasciatrice alla SonntagsZeitung in un’intervista di domenica.

“Il principio svizzero di neutralità si basa su accordi presi nel corso dei secoli. Ma con l’istituzione del diritto internazionale pubblico dopo la Seconda guerra mondiale, la situazione è cambiata radicalmente”.

+ Come la guerra in Ucraina ha cambiato la Svizzera.

L’attacco è illegale e la difesa è legale, ha detto l’ambasciatore. “Gli altri Paesi dovrebbero aiutare il Paese attaccato a mantenere la propria sovranità”, ha detto.

L’ambasciatrice afferma di rispettare la neutralità svizzera. “Ma per favore, lasciate che altri Paesi inviino all’Ucraina le loro armi di fabbricazione svizzera”, ha detto.

Venediktova auspica una rapida modifica della legge svizzera sulla riesportazione delle armi prodotte in Svizzera, attualmente in discussione in Parlamento.

+ Il sondaggio mostra un ampio sostegno politico per l’allentamento delle regole di riesportazione del materiale bellico

Nel giugno 2022 il governo federale ha deciso che le riesportazioni di materiale bellico devono essere rifiutate se il Paese di destinazione è coinvolto in un conflitto armato internazionale. È il caso delle nazioni in guerra, Ucraina e Russia. Negli ultimi mesi il governo svizzero ha resistito alle pressioni di Germania, Spagna e Danimarca per consentire la riesportazione di materiale bellico di fabbricazione svizzera.

“Mentre la guerra continua, dipendiamo da un ampio sostegno da parte della comunità internazionale”, ha dichiarato.

Ha ringraziato la Svizzera per il suo “inestimabile” aiuto e sostegno alle operazioni di sminamento. “La solidarietà è grande. Mi commuove”, ha detto.

Venediktova è stata confermata ambasciatrice dell’Ucraina nel novembre 2022. Ha lavorato come procuratore generale dell’Ucraina prima di essere licenziata, insieme al capo dell’agenzia di sicurezza interna, nel luglio 2022. Durante il suo incarico di procuratore generale, Venediktova è stata coinvolta negli sforzi per indagare sull’enorme numero di presunti crimini di guerra e di aggressione commessi dalla Russia dall’inizio della sua invasione a febbraio.

Contenuto esterno
POSTIGLIO

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: poco dopo le 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'997,45 punti, in flessione dello 0,08% rispetto a ieri.

Di più Borsa svizzera: apre in ribasso

Altri sviluppi

Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Questo contenuto è stato pubblicato al Si avvicina il giorno del giudizio per Donald Trump nel caso pornostar: dopo oltre un mese di processo, mercoledì il giudice darà le istruzioni alla giuria prima che si ritiri in camera di consiglio. Una decisione è attesa entro fine settimana.

Di più Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR