Matrimonio civile anche per le coppie omosessuali?
In futuro anche le coppie omosessuali dovrebbero potersi sposare civilmente. È quanto prevede un'iniziativa parlamentare dei Verdi liberali approvata da una commissione del parlamento. Il legislativo è ora chiamato a elaborare un progetto di legge, che sarà probabilmente sottoposto a votazione popolare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG dell'1.9.15)
La proposta dei Verdi liberali “Matrimonio civile per tutti” intende conferire anche al concubinato lo statuto di diritto fondamentale accordato attualmente solo al matrimonio. L’unione delle coppie omosessuali deve tener conto dell’evoluzione della società, ritiene la maggioranza della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento). Lo scorso mese di febbraio, anche l’omologa commissione della camera bassa aveva risposto affermativamente.
Con questo progetto, partner e concubini potrebbero inoltre avere diritto alla naturalizzazione facilitata. I Verdi liberali hanno precisato che l’iniziativa non obbligherà invece il parlamento a rendere accessibile l’adozione alle coppie omosessuali. Quest’ultima opzione è ventilata da un progetto del governo, ma verrebbe limitata solo ai figli del partner registrato. Il diritto all’adozione per coppie omosessuali esiste già in diversi paesi europei, tra cui Belgio, Francia, Danimarca, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia e Irlanda.
Gli ambienti conservatori sono pronti a dare battaglia: nel 2005, al momento della votazione sul partenariato registrato, il diritto all’adozione per coppie gay e lesbiche era stato espressamente escluso. In ogni caso, poiché sarà necessaria una modifica costituzionale per realizzare l’iniziativa, il popolo avrà l’ultima parola.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli svizzeri quando voteranno sul matrimonio omosessuale?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Attivisti per l’uguaglianza dei diritti hanno potuto cantare vittoria negli ultimi mesi. In giugno, la Corte suprema degli Stati Uniti ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Una decisione intervenuta circa un mese dopo che l’elettorato irlandese aveva approvato la proposta di estendere tutti i diritti del matrimonio civile alle coppie gay e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Come atleta, ma anche come essere umano, sono convinta che si debba combattere ogni forma di discriminazione, per poter liberare tutto il nostro potenziale», spiega Simona Meiler a swissinfo.ch. Meiler è una delle migliori snowboardiste svizzere. È anche l’unica atleta apertamente gay della delegazione rossocrociata a Sochi e l’unica ad aver firmato la petizione che…
Una famiglia con due madri, alla frontiera della legalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Prima della nascita di Elias* ci siamo chieste spesso come avrebbero reagito i nostri amici. Se ci avrebbero giudicate male. Se il nostro bambino ne avrebbe sofferto. Finora la reazione è stata positiva, ma non è sempre facile. È come se dovessimo fare un coming out permanente…». Gabriela* cerca lo sguardo di Natalia*, la sua…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Diversi studi condotti negli Stati Uniti dimostrano che non vi sono differenze nel campo dell’orientamento sessuale, della costruzione identitaria e delle rappresentazioni sociali per un bambino cresciuto in una coppia omosessuale», sottolinea Nicolas Favez, professore di psicologia all’università di Ginevra. «La maggior parte dei ricercatori si è però limitata a quei bambini nati in famiglie eterosessuali e…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.