Prospettive svizzere in 10 lingue

Petra Gössi, nuova presidente dei liberali radicali

Unica candidata in lizza, la 40enne politica svittese è stata eletta all’unanimità alla testa del Partito liberale radicale (PLR), in sostituzione del dimissionario Philipp Müller. 

Gössi è la seconda donna ad accedere alla presidenza del PLR, dopo Christiane Langenberger, che aveva guidato la formazione nel 2003-2004 e che l’anno scorso è deceduta. La nuova presidente entra in carica in un momento favorevole per il partito, che ha guadagnato dei voti nelle ultime elezioni federali e anche in diverse consultazioni cantonali. 

Il PLR, secondo la deputata svittese, è l’unico partito che difende il modello di successo elvetico, messo sempre più in discussione dalle forze socialiste e da quelle conservatrici.La neoeletta ha incentrato il suo primo discorso da neopresidente sulla responsabilità personale. “È più comodo chiamare sempre in aiuto lo stato”, ha detto. 

Contenuto esterno

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR