Prezzo del diesel troppo alto
La ministra dell'economia Doris Leuthard si è espressa in favore di una riduzione del prezzo del diesel: grazie all'introduzione di appositi filtri, i motori che impiegano questo carburante non sono più inquinanti di quelli a benzina.
Alla luce dell’attuale impennata del costo dei carburanti la consigliera federale Doris Leuthard sarebbe pronta ad abbassare le tasse che gravano sul diesel. “Sarei favorevole a portarle allo stesso livello di quelle sulla benzina”, ha affermato la ministra dell’economia in un’intervista pubblicata domenica dai giornali “Sonntag” e “Südostschweiz am Sonntag”.
Con l’introduzione dei filtri antiparticolato i motori a diesel non inquinano più di quelli a benzina e non c’è quindi ragione per sfavorirli, ha spiegato Doris Leuthard. Per quanto riguarda la situazione generale nel settore, la consigliera federale ritiene che i prezzi dei carburanti non scenderanno molto presto. Ciononostante la ministra dell’economia non considera necessaria una riduzione delle tasse sulla benzina: a suo avviso, il continuo aumento del prezzo del petrolio non ha avuto conseguenze drammatiche per l’economia svizzera. Questa tendenza ha penalizzato finora soprattutto le industrie dei macchinari e ha fatto lievitare i canoni di affitto.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.