Sostenitori e contrari alla caccia dei voti ‘svizzeri’
In Svizzera vivono circa 482'000 italiani con diritto di voto. Un numero rilevante e per questo sostenitori e contrari moltiplicano le iniziative per cercare di convincerli. In questi ultimi giorni Maria Elena Boschi era a Zurigo e Susanna Camusso a Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it
Il voto dei cittadini italiani all’estero si annuncia importante, perché rappresenta quasi l’8% dei 50 milioni di italiani aventi diritto. La Svizzera, dove risiede la seconda comunità italiana nel mondo dopo la Germania, è in questo senso al centro dell’attenzione.
Domenica, la ministra per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi era a Zurigo, invitata dalla sezione del Partito democratico in Svizzera.
Contenuto esterno
Sul fronte del no alla riforma, oltre alla presenza di molti partiti fra cui Forza Italia, Lega Nord e Movimento 5 Stelle, c’è anche il maggior sindacato italiano, la CGIL. E a Ginevra, in questi giorni, è giunta la sua segretaria generale, Susanna Camusso.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più espatriati italiani con biglietto di sola andata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allora si chiamava ‘littorina’ il treno che raccoglieva i passeggeri dei principali paesi sulle pendici dell’Etna, per poi scendere verso Catania. Era solo l’inizio di un viaggio che sembrava un’odissea. Durava più di due giorni. Su convogli coi sedili in legno, e ancora con la terza classe. Arrivati a Milano con fagotti, valigie di cartone,…
Italiani e Svizzera, una storia d’amore cominciata male
Questo contenuto è stato pubblicato al
La diaspora italiana, la più grande comunità straniera della Confederazione con più di 311’000 personeCollegamento esterno è cresciuta di 11’000 unità nel 2015. Questo saldo migratorio positivo è quintuplicato dal 2007, anno che ha segnato l’inizio di un nuovo afflusso di migranti dalla penisola. Giovani, spesso molto qualificati, i nuovi immigrati italiani trovano in Svizzera (o…
“Lo Stato italiano mi ha pagato gli studi, ma è la Svizzera ad approfittarne”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sono nato e cresciuto a Torino ed è a Torino che ho completato gli studi. Dopo il liceo scientifico mi sono iscritto al corso di laurea in biotecnologie.” Inizia in Piemonte, nell’Italia settentrionale, la carriera di Alessandro Fammartino. La sua storia ricalca quella di moltissimi italiani laureati in ambito scientifico che hanno deciso di andare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.