Riciclaggio: 2’367 segnalazioni in Svizzera, 82’000 in Italia
Come spiegare questo divario tra Svizzera e Italia, tenuto conto del ruolo sostanzialmente diverso delle due piazze finanziarie? Tvsvizzera.it lo ha chiesto a tre esperti dei due paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Leonardo Spagnoli, tvsvizzera.it
La Svizzera si è dotata negli ultimi anni di una dettagliata legislazione antiriciclaggio, uniformandosi agli standard vigenti a livello internazionale, ma i rischi di reati economici e finanziari legati a capitali provenienti dall’estero restano elevati. Lo ha denunciato in aprile la stessa FINMA, l’autorità di vigilanza federale sui mercati finanziari che aveva individuato 14 società operanti nella Confederazione su cui si erano concentrate le attenzioni per il sistema di controlli interni ritenuto inadeguato. Ma c’è anche un dato che può suscitare qualche dubbio.
L’anno scorso all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) della polizia federale sono giunte 2’367 segnalazioni sospette da intermediari finanziari (in aumento del 35 per cento rispetto l’anno precedente) mentre nello stesso periodo la Banca d’Italia ha ricevuto 82’428 comunicazioni.
Un divario che può lasciare perplessi, alla luce soprattutto della differente rilevanza, in termini qualitativi e quantitativi, tra le due piazze finanziarie e su cui abbiamo chiesto il parere a Gian Gaetano Bellavia, commercialista e consulente della Procura di Milano per le inchieste finanziarie, Fabio Tasso, capo della sezione reati finanziari della polizia ticinese e Paolo Bernasconi, avvocato e esperto di diritto economico e finanziario.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Autorità di vigilanza alza il tiro contro il riciclaggio di denaro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La FINMA attualmente sta investigando anche su altre sei banche in relazione ad accuse di riciclaggio di denaro. L’anno scorso, l’organo di vigilanza ha indagato su 29 istituti finanziari sospettati di violazioni delle norme antiriciclaggio di denaro. Ma alla fine ha ordinato loro di risolvere i problemi internamente, invece di optare per un procedimento di…
La banconota da 1’000 franchi fa parte della cultura svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra il 2000 e il 2014 il numero di banconote da 1’000 franchi in circolazione è passato da 20 a 40 milioni. Secondo la deputata socialista Margret Kiener Nellen, questa proliferazione accresce il rischio che la banconota venga utilizzata da persone che agiscono illegalmente in relazione al finanziamento del terrorismo, al riciclaggio e alla frode…
Avvocati svizzeri sotto pressione dopo le rivelazioni dei Panama Papers
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le banche sono ora soprattutto avvocati, notai e altri intermediari a finire sotto i riflettori in relazione a scandali di evasione fiscale e riciclaggio di denaro. La pubblicazione dei Panama Papers su una vasta rete di società di comodo off-shore ha posto sulla difensiva la comunità giuridica svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si tratta di gettare discredito sulla piazza finanziaria elvetica: “tre quarti delle banche applicano in modo rigoroso le prescrizioni in materia di riciclaggio, ma il quarto rimanente non lo fa e si tratta di un quarto di troppo”, ha detto Branson in conferenza stampa a Berna alludendo alla vicenda Petrobas. Nell’ambito di questo episodio…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.