Prospettive svizzere in 10 lingue

Lupo nel mirino della Camera del popolo svizzera, ma…

Lo statuto del lupo in Svizzera divide le Camere federali: quella del popolo vuole che questo predatore non sia più considerato specie protetta. Ma la sua pelle non è ancora definitivamente venduta, poiché la Camera dei Cantoni, che in precedenza aveva respinto la proposta, è nuovamente chiamata a pronunciarsi.

Con 101 voti contro 83, i deputati hanno approvato ieri un’iniziativa del canton Vallese denominata “La festa è finita”. Il testo chiede che il lupo possa essere cacciato tutto l’anno e che la Convenzione di Berna sia rinegoziata, introducendo una riserva che escluda la protezione del lupo in Svizzera.

Alla Camera del popolo sono prevalsi gli argomenti dei fautori dell’iniziativa vallesana, secondo cui le attuali misure di prevenzione (protezione delle greggi, abbattimenti isolati) sono onerose, di difficile applicazione e per di più non consentono di evitare tutti gli attacchi da parte dei lupi. Occorrerà ora vedere se la Camera dei Cantoni tornerà sui propri passi o se continuerà a puntare su una soluzione di compromesso che tenga conto sia delle rivendicazioni delle regioni di montagna che degli imperativi di protezione del lupo.

Il governo ha appena posto in consultazione una revisione della legge sulla caccia per facilitare l’abbattimento dei lupi che va in direzione di questa seconda opzione.

Contenuto esterno


I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR