I giudici daranno ragione a Blatter e Platini?
L’ex numero uno della FIFA Joseph Blatter e l’ex presidente dell’UEFA Michel Platini, sospesi dal comitato etico della FIFA, hanno delle chances di vincere il loro ricorso presso il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (TAS). È l’opinione di Stephan Netzle, docente dell’Università di Zurigo e giudice del TAS per quasi 20 anni.
Joseph Blatter, presidente della FIFA dal 1998, e Michel Platini, presidente dell’UEFA dal 2007, hanno «abusato» della loro posizione e si sono resi colpevoli di «conflitto di interesse» e «amministrazione infedele», ha indicato il 21 dicembre il comitato etico della FIFA, condannandoli a otto anni di sospensione da qualunque attività legata al calcio.
I due però non ci stanno e hanno annunciato l’intenzione di voler fare appello di fronte alla commissione di ricorso della FIFA e poi al Tribunale arbitrale dello sport. Ma quali chances hanno realmente?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.