Le Nazioni unite offrono ai loro 193 paesi aderenti un’importante piattaforma di discussione per sostenere la pace e i diritti umani. Molte decisioni sono però bloccate dal veto del Consiglio di sicurezza. L’ONU può servire a risolvere le sfide del 21esimo secolo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Per i loro sostenitori, l’Assemblea generale e gli organismi delle Nazioni unite assicurano un contributo fondamentale per promuovere a livello mondiale la salute, l’educazione, i diritti umani, la protezione dell’ambiente e gli aiuti umanitari. Per i detrattori, l’ONU non è riuscita a gestire numerosi conflitti internazionali, ha un apparato amministrativo troppo pesante e viene spesso presa in ostaggio dal veto imposto dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza.
Secondo le parole del suo ex segretario generale Dag Hammarskjöld, “l’ONU non è stata creata per portare l’umanità in paradiso, ma per salvarla dall’inferno”. Le aspettative nei confronti di questa istituzione non sono spesso troppo alte? Secondo voi, chi ha ragione?
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’ambiziosa Svizzera fa valere i suoi punti di forza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esperti da entrambe le sponde dell’Atlantico sono concordi: malgrado alcune battute d’arresto, i primi dieci anni della Svizzera all’ONU sono stati estremamente positivi. La Confederazione ha svolto ruoli chiave nei processi di riforma strutturale e finanziaria delle Nazioni Unite, così come nel campo dei diritti umani e della giustizia internazionale. Per ciò che riguarda i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il vertice Rio+20 si è concluso con una dichiarazione d’intenti. Non è male, ma troppo poco”, così il Tages-Anzeiger e il Bund riassumono il sentimento che regna presso molti osservatori dopo la chiusura della grande conferenza dell’ONU sull’ambiente. “La comunità internazionale voleva compiere un passo avanti nella concretizzazione di Agenda 21 – concordata nel 1992 al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli svizzeri sono arrivati. Abbiamo atteso molto a lungo”, aveva dichiarato 10 anni fa l’allora segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, accogliendo la delegazione elvetica nell’organismo internazionale. Una lunga attesa, grande quanto i timori e le diffidenze che avevano predominato in Svizzera nei confronti delle Nazioni unite, dalla loro nascita nel 1945 fino all’adesione nel 2002.…
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.