Prospettive svizzere in 10 lingue

Ancora troppi camion sulle Alpi

A 25 anni dall'approvazione dell'Iniziativa sulle Alpi, la Svizzera è, fra i paesi alpini, quello in cui il trasporto merci su ferrovia ha il ruolo di gran lunga più importante. Oltre due terzi delle merci che passano dai valichi elvetici viaggiano sui binari. L'obiettivo di portare il numero di autocarri al di sotto dei 650'000 l'anno appare però ancora lontano.


PLACEHOLDER

Se si paragonano i dati riferiti alla Svizzera a quelli sul traffico merci in Austria e in Francia, un dato è evidente. Se in Francia i trasporti ferroviari hanno un ruolo ancora marginale per il traffico di merci attraverso le Alpi e in Austria si aggirano a poco meno di un terzo del totale, in Svizzera il trasferimento dal trasporto merci dalla gomma alla rotaia sembra procedere bene.

Se si osserva il grafico sulle tonnellate di merci trasportate in Svizzera su strada e ferrovia, si può constatare che dal 2012 la quantità di beni trasportati attraverso la Svizzera è aumentata continuamente, ma nello stesso tempo sono diminuite le tonnellate di merci trasportate su gomma. Nello stesso periodo anche il numero di autocarri in transito è diminuito.

Gli obiettivi fissati dalla legge federale sul trasferimento del trafficoCollegamento esterno sono stati però finora ampiamente disattesi. Secondo la legge, fin dal 2011 il numero di autocarri in transito avrebbe dovuto scendere sotto un milione. In realtà il numero di transiti è sceso sotto la cifra stabilita solo 2016. 

La legge prevedeva inoltre un limite di 650’000 passaggi a partire da due anni dopo la messa in esercizio della galleria ferroviaria di base del Gottardo, vale a dire dal 2018. Anche per il 2018 il numero di autocarri in transito dalle Alpi svizzere è stato però presumibilmente superiore alle 900’000 unità.


Contenuto esterno

Contenuto esterno


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR