Verso una moratoria definitiva per l’apertura di nuovi studi medici
La Camera bassa del parlamento svizzero ha approvato lunedì, con 128 voti favorevoli e 55 contrari, una proposta del governo che rende definitiva la moratoria concernente l’apertura di nuovi studi medici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG del 7.9.15)
La misura, che deve ancora essere avallata dal Consiglio degli Stati, è stata in vigore tra il 2002 e la fine del 2011, è poi stata reintrodotta nel 2013 ed è attualmente limitata al 30 giugno 2016. Diciotto cantoni la applicano.
Per la maggioranza del Consiglio nazionale, la moratoria è l’unico modo per contenere l’aumento dei costi della sanità.
Il Consiglio federale potrebbe dunque continuare a utilizzare questo meccanismo, in particolare per far fronte all’afflusso di medici stranieri. Nel 2012, al termine della moratoria, il numero di nuovi praticanti era esploso, in particolare in Ticino.
La moratoria colpirà sia i medici indipendenti che quelli salariati, così come quelli che lavorano nel settore ambulatoriale ospedaliero e in istituti di cura. I praticanti che hanno lavorato per almeno tre anni in un istituto svizzero di formazione riconosciuto ne saranno esentati. La Confederazione fisserà i criteri dell’esenzione.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Medicina svizzera di nuovo sotto i ferri politici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel resoconto 2011 dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) sul corpo medico, risaltano disparità di densità tra i cantoni, sia tra i medici che esercitano negli studi, sia tra quelli negli ospedali (vedi grafico). Senza misure mirate, secondo le previsioni, questi squilibri nei prossimi anni si accentueranno. Le richieste di autorizzazioni per l’apertura di nuovi studi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per diminuire i costi della sanità, la Svizzera intende ridurre l’importante numero di ospedali presenti sul territorio. La popolazione ha però mostrato più volte il suo attaccamento alle cliniche regionali.
Cassa malattia unica: soluzione o fonte di problemi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti in Svizzera hanno l’obbligo di assicurarsi per le cure medico-sanitarie. Ognuno può scegliere la cassa presso cui affiliarsi. Attualmente ve ne sono 61 autorizzate ad operare nell’assicurazione di base, che per legge non ha scopo di lucro, ma ha il fine di garantire a tutti l’accesso a prestazioni di qualità. I premi assicurativi sono…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.