Come votereste in Svizzera?
Non tutti i nostri lettori hanno la possibilità di votare in Svizzera. Ma gran parte di voi ha sicuramente un’opinione sui due oggetti in votazione il prossimo 24 settembre: la riforma delle pensioni e l’iscrizione della sicurezza alimentare nella Costituzione.
Per partecipare al nostro sondaggio – non rappresentativo – online, basta rispondere con “sì” o “no”. Le domande sono state leggermente semplificate.
Riforma delle pensioni – fate la vostra scelta!
I punti principali della riforma Previdenza per la vecchiaia 2020Collegamento esterno sono:
– L’età di pensionamento (chiamata in futuro “età di riferimento”) delle donne viene adeguata a quella degli uomini e sale quindi da 64 a 65 anni.
– L’aliquota minima di conversione degli averi accumulati nella previdenza professionale obbligatoria scende dal 6,8 al 6%, con scatti di 0,2 punti sull’arco di quattro anni.
– Leggero aumento dell’IVA.
– Supplemento di 70 franchi al mese per le rendite dell’AVS.
Per maggiori dettagli cliccare qui.
Sicurezza alimentare – fate la vostra scelta!
Semplificando, il nuovo articolo costituzionaleCollegamento esterno prevede che la popolazione abbia accesso a una quantità di cibo sufficiente, di qualità e a un prezzo abbordabile.
– Le basi della produzione agricola vanno preservate.
– La produzione di derrate alimentari deve essere adeguata alle condizioni locali ed efficiente sotto il profilo dello sfruttamento delle risorse.
– L’agricoltura e la filiera alimentare devono essere orientate verso il mercato e il settore agricolo non deve più puntare sulle sovvenzioni statali.
– Le relazioni commerciali transfrontaliere devono contribuire allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della filiera alimentare.
Per maggiori dettagli cliccare qui.
Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.