The Swiss voice in the world since 1935

Estremismo di destra esagerato o ignorato

L'estremismo di destra esiste anche in Svizzera, ma è difficile da contrastare perché manca una discussione di fondo costruttiva: questo fenomeno viene spesso esagerato dai media o ignorato dalla società. È questa una delle principali conclusioni del programma di ricerca del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS 40+), che dal 2003 ha studiato le origini dell'estremismo di destra e le possibili contromisure.

In Svizzera l’estremismo di destra riguarda soprattutto i minorennni e i giovani adulti e costituisce uno strumento per conformarsi agli altri o distanziarsi dalla società, affermano i ricercatori in un comunicato odierno. A livello internazionale il fenomeno provoca una divergenza “preoccupante” tra i fondamenti liberali delle società e il bisogno di identificarsi in una comunità che esclude gli stranieri.

Il diffondersi del fenomeno è stato favorito dal populismo di destra – particolarmente presente in Svizzera dagli anni Sessanta – e dai media, che tendono ad enfatizzare gli atti estremi. E questo – affermano i ricercatori – ostacola una discussione costruttiva in merito alle possibili contromisure. A questo proposito dal programma di ricerca emerge che gli effetti delle misure preventive sono difficili da valutare.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR