San Gallo e Argovia di nuovo tra i cantoni con il voto online
Dopo una brusca retromarcia nell’estate 2015, il voto online in Svizzera lentamente risale la china: il governo elvetico ha dato oggi il nullaosta alla ripresa del voto elettronico ai cantoni di San Gallo e di Argovia, dal prossimo scrutinio federale del 24 settembre. Entrambi i cantoni fanno capo al sistema CHvote, sviluppato da Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/sf
Français
fr
Le vote électronique reprend vie à St-Gall et en Argovie
Rispetto all’ultima votazione, complessivamente quasi 60mila elettori svizzeri in più potranno usufruire di questo strumento per il prossimo scrutinio nazionale. Per la precisione, il 24 settembre potranno votare online 75’100 svizzeri all’estero e 102’450 cittadini residenti nella Confederazione, indica il governo in una notaCollegamento esterno.
Il numero di cantoni che offrono l’e-voting sale così a otto: vale a dire che è ancora molto lontano dall’obiettivo dei due terzi dei 26 cantoni entro le elezioni federali del 2019, fissato dal governo svizzero.
Oltre ai cantoni di San Gallo e Argovia, il voto elettronico è attualmente disponibile nei cantoni di Ginevra, Berna, Lucerna, Basilea Città, Friburgo e Neuchâtel.
Il governo federale rammenta che San Gallo e Argovia avevano già offerto il voto online agli svizzeri all’estero dal 2010 al 2015. Facevano allora capo al sistema del Consorzio Vote électronique, di cui facevano parte nove cantoni. Questo è stato disciolto dopo che il governo federale aveva revocato l’autorizzazione al suo sistema a causa di lacune nella sicurezza.
Oltre che agli svizzeri all’estero, San Gallo adesso darà la possibilità di votare online anche agli svizzeri residenti in cinque comuni del cantone.
I più letti Quinta Svizzera
Altri sviluppi
Il percorso a ostacoli della naturalizzazione di mogli e mariti delle persone svizzere all’estero
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Care e cari svizzeri all’estero, quali difficoltà avete incontrato quando il vostro o la vostra coniuge di nazionalità straniera ha chiesto il passaporto elvetico?
Dopo diversi anni di matrimonio con un cittadino o una cittadina svizzera avete intrapreso una procedura di naturalizzazione. Raccontateci la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riparte l’e-voting tra speranze, diffidenze e concorrenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prova che il voto elettronicoCollegamento esterno affronta domenica prossima nel cantone di Friburgo è molto delicata. Non solo è la prima volta che uno dei nove cantoni che facevano capo al sistema del consorzio “Vote électronique” – non più autorizzato dal governo svizzero nell’agosto 2015 a causa di lacune nella sicurezza – ricomincia ad…
La Posta offre una versione ‘test’ – Più di una trovata pubblicitaria?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto è filato liscio come l’olio. Parafrasando con un’espressione tipicamente elvetica, potremmo assicurare che “è andato come una lettera alla posta”… In primo luogo, dall’apposita pagina webCollegamento esterno abbiamo scaricato una scheda di voto, disponibile in tutte le quattro lingue nazionali, che solitamente viene recapitata per posta ad ogni persona iscritta nei cataloghi elettorali. Chi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Attualmente solo sei dei 26 cantoni svizzeri offrono la possibilità di votare online a un numero limitato dei loro elettori. Le prove di voto elettronico hanno subito una grossa battuta d’arresto lo scorso anno, dopo che il governo svizzero non ha più autorizzato un sistema americano per motivi di sicurezza. Da allora c’è praticamente una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è tra i pionieri in materia di e-voting. Ciononostante, soltanto una minima parte della Quinta Svizzera ha la possibilità di esprimere il suo voto con un click. Le proposte per un utilizzo più esteso si scontrano puntualmente con questioni di natura tecnologica o politica. L’ultimo esempio in ordine di tempo è la decisione…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.