Prospettive svizzere in 10 lingue

Pompieri Ground Zero hanno 19% rischio in più di cancro

(Keystone-ATS) I pompieri che hanno lavorato a Ground Zero hanno il 19% di possibilità in più di aver il cancro rispetto ai colleghi che non vi hanno lavorato. È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sul numero del 3 settembre di Lancet e riportato dal Wall Street Journal.

L’associazione fra l’esposizione al World Trade Center e il cancro è “biologicamente plausibile” afferma lo studio redatto da David Prezant, il medico responsabile del New York Fire Department. Lo studio mette però in guardia da conclusioni affrettate: sarebbe sbagliato assumere che perchè il cancro è più probabile fra i pompieri che hanno lavorato al World Trade Center è più probabile nelle persone che sono state esposte al sito. Lo studio sarà probabilmente usato per cercare di convincere le autorità che supervisionano il nuovo programma sanitario per l’11 settembre a compensare le persone che hanno sviluppato il cancro dopo l’esposizione al sito.

Alcuni esperti invitano alla cautela: “È uno studio importante – evidenzia James Melius del New York State Laborers Helth Fund – ma non definitivo: sappiamo che il cancro può impiegare 40 anni o più dopo l’esposizione ad apparire”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR