The Swiss voice in the world since 1935

Portogallo: indulto e amnistia in vista della visita del Papa

Il Papa, nel suo viaggio in Portogallo, farà visita fra le altre cose a Fatima. KEYSTONE/EPA LUSA/PAULO CUNHA sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio dei ministri portoghese ha approvato ieri un provvedimento che prevede indulto o amnistia per giovani detenuti in età compresa fra i 16 e i 30 anni.

La misura passa ora al Parlamento e dovrebbe essere approvata prima della visita di Papa Francesco a Lisbona e Fátima, in occasione della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà la prima settimana di agosto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’idea del governo portoghese è quella di concedere sconti di pena ai più giovani e per alcuni reati specifici, anche come forma di omaggio a Francesco, “la cui testimonianza di vita e di pontificato” – si legge in un comunicato – “è fortemente segnata dall’esortazione al reinserimento in società delle persone in conflitto con la legge”.

La proposta prevede un anno d’indulto per le pene fino a otto anni di carcere e un’amnistia per illeciti amministrativi per cui sono previste multe fino a mille euro o un anno di prigione. La clemenza si applica ai reati commessi fino alla data di approvazione del decreto, il 19 giugno, ed esclude i detenuti che si siano macchiati di omicidi, violenza domestica e altri reati come la mutilazione genitale, il sequestro di persona, il riciclaggio e la corruzione.

Durante la pandemia di Covid il governo portoghese ha varato una misura simile per alleviare il sovraffollamento carcerario.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR