Negli ultimi dodici mesi vi sono stati numerosi momenti salienti in Svizzera, da conferenze internazionali di grande importanza a catastrofi naturali ed eventi meteorologici estremi. La redazione di Swissinfo.ch ha selezionato le foto che rimarranno nella nostra memoria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Dal 2015 vicecaporedattore di swissinfo.ch. In precedenza, dal 2006 al 2016, responsabile del reparto retail banking della rivista finanziaria zurighese "Finanz und Wirtschaft". Master in giornalismo e nuovi media (2014, Università di Lipsia) e licenza in economia (1999, università di Berna).
Il cielo e più in generale la meteorologia offrono spesso immagini particolarmente affascinanti. Durante l’anno che sta per concludersi l’aurora boreale ha fatto capolino diverse volte in Svizzera, regalando uno spettacolo raro in Europa centrale.
Come sempre, l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) ha ricevuto un’ampia attenzione a livello internazionale. Ma per una volta, un’altra conferenza ha messo la Svizzera sotto i riflettori a livello globale: a giugno, rappresentanti di alto livello provenienti da un centinaio di Paesi si sono incontrati sul Bürgenstock, nel Canton Nidvaldo, per discutere di pace in Ucraina. Tuttavia, l’assenza della Russia e del suo principale alleato, la Cina, ha sminuito l’importanza dell’incontro.
In ambito politico, il 2024 ha portato con sé una sorpresa: il popolo svizzero ha detto sì all’introduzione di una tredicesima rendita pensionistica. Il fatto che l’approvazione fosse quasi inaspettata si legge bene sui volti di chi sosteneva questa iniziativa popolare.
Considerata da alcuni come la lady di ferro del Governo svizzero, la consigliera federale Karin Keller-Sutter – eletta in dicembre alla presidenza della Confederazione per il 2025 – svela dal canto suo il lato umano della politica.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cosa ci aspetta nel 2025 in Svizzera: prospettive per la Ginevra internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump taglierà i viveri alla Ginevra internazionale, che dipende fortemente dai finanziamenti americani?
Anteprima artistica 2025, fra terremoti politici e rinascita culturale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'influenza di Washington, la rinascita della Biennale di Venezia, gli opulenti film svizzeri e i brividi della Highsmith.
Cosa ci aspetta nel 2025: prospettive per l’economia svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Solide prospettive di crescita, una ricerca dell'efficienza nell'industria alimentare e un settore finanziario in ripresa dopo la crisi di Credit Suisse: ecco i principali sviluppi che attendono l'economia svizzera nel 2025.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.