Prospettive svizzere in 10 lingue

Affitto dei rustici, Berna e Bellinzona in rotta di collisione

Casetta in pietra
Il pomo della discordia: l'affitto dei rustici agli ospiti in vacanza sta causando irritazione tra Berna e Bellinzona. Keystone/Karl Mathi

In Ticino, chi è proprietario di rustici può affittare le proprie stalle convertite ad abitazione al di fuori delle zone edificabili senza dover inoltrare una domanda di costruzione, se la struttura viene affittata per un periodo inferiore ai 90 giorni all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale considera questa normativa cantonale molto problematica.

Se i rustici al di fuori della zona edificabile vengono affittati agli ospiti in vacanza, è necessaria una licenza edilizia ai sensi della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Questo perché il turismo intensifica l’utilizzo dell’area. Ad esempio, c’è più traffico.

“Riteniamo che questo approccio sia rischioso”

Thomas Kappeler, responsabile degli affari giuridici dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Thomas Kappeler, responsabile degli affari giuridici dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, sostiene che il fatto che le autorità ticinesi permettono ora ai proprietari e alle proprietarie di rustici di affittare i loro casolari per un periodo massimo di 90 giorni senza tale licenza è problematico: “Riteniamo che questo approccio sia rischioso. Perché affittare tramite le note piattaforme porta a un’intensificazione dell’uso. E questa intensificazione dell’uso è foriera di potenziali conflitti”.

Altri sviluppi
Newsletter

Altri sviluppi

Newsletter

Abbonatevi alle nostre newsletter gratuite per ricevere i nostri articoli.

Di più Newsletter

Le autorità mettono in guardia dalle conseguenze legali

Il vicinato potrebbe adire alle vie legali, ad esempio, se dei rumori iniziassero a provenire regolarmente da una stalla su un terreno verde. O se l’acqua nella comunità dovesse scarseggiare perché improvvisamente molte più persone fanno la doccia. “Qualsiasi reclamo ha buone possibilità di essere presentato in tribunale”, afferma Kappeler. Chi è proprietario di rustici in Ticino dovrebbe essere consapevole delle possibili conseguenze, avverte.

Non è chiaro cosa abbia spinto il Canton Ticino a prendere questa decisione. Le autorità responsabili si passano la patata bollente a vicenda. Una breve dichiarazione scritta sostiene che la situazione non è problematica. “Il breve utilizzo di un rustico da parte di un turista è paragonabile al suo utilizzo da parte di un proprietario”, affermano le autorità ticinesi.

Successo della lobby dei rustici

Questa interpretazione ticinese della legge federale va naturalmente a genio a chi possiede dei rustici. Oliver Keller di Ticino Holiday afferma: “Il Canton Ticino ha fornito chiarimenti e certezze. A nostro avviso, si tratta di un successo”.

In Ticino, il beneficio proveniente dalla commercializzazione delle ex stalle è maggiore della paura di possibili controversie legali. La lobby dei proprietari di rustici è riuscita a ottenere un successo a Bellinzona. Che va contro l’attuale legge federale.

L’articolo originale è stato pubblicato di SRFCollegamento esterno e tradotto dalla redazione di “dialogo”, un’offerta della SSR che propone contenuti da tutta la Svizzera tradotti in tutte le lingue nazionali e in inglese, oltre a uno spazio di dibattitoCollegamento esterno, anche questo tradotto e moderato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR