Prospettive svizzere in 10 lingue

Come vi comportate di fronte ai costi bancari elevati imposti alla Quinta Svizzera?

Moderato da: Emilie Ridard

Il gruppo di ricerca Moneyland stima che la diaspora elvetica paghi in media 300 franchi in più all’anno per costi supplementari rispetto a chi vive in Svizzera.

Quali soluzioni avete trovato? Avete ancora un conto presso una banca svizzera?

Dall’articolo Una soluzione bancaria digitale salva in parte la Quinta Svizzera

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Zwupi
Zwupi
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la kantonalbank ginevra è la banca più favorevole per gli espatriati svizzeri! prima c'era la postbank, ma ora non è più così. io stesso ho UBS, ma ho anche condizioni speciali che non tutti hanno xD

kantonalbank genf ist die günstigste bank für auslandschweizer! lang war die postbank, aber das ist sie eben auch nicht mehr. ich selber hab die UBS, hab da aber auch spezielle konditionen, wo nicht jeder hat xD

ryan_d
ryan_d
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Ora ho un solo conto presso di voi. È un conto multivaluta ed è incredibilmente pratico per gli svizzeri all'estero. Avete un IBAN svizzero, ma potete tenere diverse valute sullo stesso conto.

E non costa nulla!

Tutto il resto era troppo costoso per me. Tuttavia, è un vantaggio avere un IBAN svizzero di tanto in tanto, altrimenti si continua a perdere denaro perché ci sono commissioni per ogni cambio.

http://www.yuh.com

Ich habe nur noch ein Konto bei yuh. Es ist ein Multiwährungskonto und für Auslandsschweizer unglaublich praktisch. Man hat eine Schweizer IBAN, kann aber mehrere Währungen im gleichen Konto führen.

Und es kostet nichts!

Alles andere wurde mir einfach zu teuer. Trotzdem ist es ab und an von Vorteil eine Schweizer IBAN zu haben, sonst verliert man dauernd Geld, weil bei jedem Wechsel Gebühren anfallen

www.yuh.com

swissippino
swissippino
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Abbiamo un conto presso Clerc Bank dove paghiamo 60.- perché per loro viviamo ancora in Svizzera. (Indirizzo svizzero fornito)
Lo stesso vale per il post-finance, solo 60.-
Ma noi di Raiffeisen ne paghiamo 240 perché lì abbiamo ancora un'ipoteca.
Purtroppo sanno che viviamo all'estero.
Quindi ci sono delle opzioni se lo fai in modo un po' intelligente.

wir haben ein Konto bei der Clerc Bank wo wir 60.- bezahlen weil für die leben wir noch in der Schweiz. (Schweizer Adresse angegeben)
das selbe bei der Postfinanz, nur 60.-
Aber bei der Raiffeisen bezahlen wir 240.- weil wir dort noch eine Hypothek haben.
Die wissen leider, dass wir im Ausland leben.
Es gibt also schon Möglichkeiten wenn man es etwas geschickt anstellt.

Warthy
Warthy
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Ho un conto corrente svizzero da anni. Trovo scandaloso che ci sia una discriminazione nei nostri confronti. C'è qualcosa che si può fare per contestare questa situazione?

I have a Swiss bank account and had it for years. I find it outrageous that we should be discriminated against. Is there anything that one can do to challenge that situation?

Cream-Weissmies
Cream-Weissmies
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Quali sono le ultime informazioni sugli svizzeri che vivono negli USA e hanno un conto bancario in Svizzera? Non ci sono ancora banche svizzere che accettano questi espatriati svizzeri?
Se sì, cosa sta facendo l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) per risolvere questa situazione inaccettabile?

What is the newest information about Swiss living in the USA and having a bank account in Switzerland? Are there STILL no Swiss banks accepting these Swiss Expats?
If so, what is the Organisation of the Swiss Abroad (OSA) doing about this unacceptable situation!?

YBBB
YBBB
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@Cream-Weissmies

Sono pienamente d'accordo che questa situazione per gli espatriati svizzeri che vivono negli Stati Uniti è una vera vergogna, vergogna per le banche svizzere! Sono state loro ad essere beccate in flagrante, ora siamo noi espatriati ad essere puniti. Sono molto ben informato su quali siano i moduli fiscali qui negli Stati Uniti per fare tutto correttamente. È un grande fattore di stress nella mia vita, la complicata gestione del denaro per i miei affari in Svizzera. In qualche modo dobbiamo formare una petizione, parlare con il nostro "Auswaertiges Amt" o con qualcuno che abbia l'autorità per aiutarci. È incomprensibile che il nostro Paese di nascita ci tratti come criminali! Qualsiasi sentimento di nostalgia viene stroncato quando leggo questo thread e l'orribile situazione in cui si trovano le banche svizzere.... molto "poco svizzero", si suppone che nel nostro paese tutto funzioni come un orologio, che la gente risponda alle e-mail con estrema prontezza, ecc. Ho fatto alcuni trasferimenti di denaro con wise online, non sono sicuro che questa sia la strada da seguire....

I agree wholeheartedly this situation for Swiss expats living in USA is a real shame, shame on Swiss banks! They were the ones getting caught with wrongdoings, now us expats are getting punished. I am very well informed what the tax forms are here in the US to do everything correctly. It's a major factor of stress in my life, the complicated dealings with money for my affairs in Switzerland. Somehow we need to form a petition, talk to our "Auswaertiges Amt" or someone with authority to help. It's incomprehensible that our own country of birth is treating us like criminals! Any feelings of homesickness are squashed when I read this thread and the horrible predicament the Swiss banks are causing.... very "unswiss" we are supposed to have the reputation that everything works in our country, like clockwork, people answer emails super promptly, etc. I did some money transfers with wise online, not sure if this is the way to go....

PECO
PECO
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Vivo nelle Filippine da 15 anni e sono cliente di SGKB da quando avevo 16 anni, cioè da 47 anni!
L'anno scorso il mio conto è stato improvvisamente cancellato. Tuttavia, dopo lunghe discussioni, la banca mi ha detto: ok, puoi tenere il conto. Da allora pago Fr. 90.-- NOVANTA FRANCHI AL MESE in tasse!!!! Assolutamente incomprensibile!!!

Ich lebe seit 15 jahren auf den Philippinen und bin seit meinem 16 Lebensjahr Kunde bei der SGKB; also bereits 47 Jahre!!!
Letztes Jahr wurde mir plötzlich das Konto gekündigt. Allerdings durch lange Diskussionen sagte mir die Bank, ok sie können das Konto behalten. Seither zahle ich Fr. 90.-- NEUNZIG FRANKEN PRO MONAT an Gebühren!!!! Absolut unverständlich!!!

Kutscher
Kutscher
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@PECO

Anch'io sono con SGKB dal 1997 e mi hanno appena aumentato le commissioni, motivo per cui sto cercando una NUOVA banca. SGKB sa benissimo che non c'è praticamente nessun altro posto dove andare e lo sta sfruttando appieno!!!!!

Bin auch seit 1997 bei der SGKB und die haben mir die Gebühren eben auch erhöht ,darum suche ich eine NEUE Bank. Die SGKB weiss genau das man praktisch nirgends wo unterkommt und nutzen es VOLL AUS!!!!!

Kutscher
Kutscher
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@PECO

Ho appena avuto una conversazione con una banca e chiuderò i miei conti in Svizzera, con l'unica condizione di avere un conto corrente in euro. Si tratta di una banca tedesca con licenza bancaria svizzera e un proprio IBAN svizzero.
Lì avete un conto svizzero con franchi svizzeri a condizioni MOLTO MIGLIORI che in Svizzera. Commissioni normali e tassi di interesse migliori rispetto alla Svizzera sui franchi svizzeri. Spese per il conto corrente svizzero 5,90 al mese!!!!

La registrazione avviene anche via video, in modo da non doversi presentare in loco.

Hatte eben ein Gespräch mit einer Bank und werde da einsteigen und meine Konten in der Schweiz auflösen.Die einzige Bedingung ist ein Girokonto in Euro. Muss aber nicht viel darauf sein.Ist eine Deutsche Bank mit Schweizer Banklizenz und eigener Schweizer IBAN.
Man hat dort ein Schweizer Konto mit Schweizerfranken zu VIEL BESSEREN Konditionen als in der Schweiz. Normale Gebühren und besseren Zinsen als in der Schweiz auf Schweizer Franken. Gebühren für Schweizer Girokonto 5.90 im Monat!!!!

Anmeldung auch über Video ,also muss man auch nicht vor Ort erscheinen.

Kutscher
Kutscher
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Vivo in Germania da 7 anni e le commissioni mi stanno dando sui nervi!
Tre banche hanno cancellato i miei conti quando sono emigrato e una di esse ha aumentato le commissioni in modo massiccio e non ho potuto fare nulla.
Ora sto parlando con una banca tedesca per vedere se è possibile aprire un conto corrente in franchi svizzeri con loro.
Vi farò sapere non appena ne saprò di più.

Ich Lebe seit 7 Jahre in Deutschland und die Gebühren gehen mir auf den Sa......!
3 Banken haben die Konten gekündigt bei der Auswanderung und die eine hat mir die Gebühren massiv erhöt und ich konnte nichts machen.Bruche unbedingt ein Konto mit Schweizerfranken.
Bin nun im Gespräch mit einer Deutschen Bank ob es möglichkeiten gibt Schweizer Franken als Girokonto bei denen zu eröffnen.
Wenn ich mehr weiss Melde ich mich wieder

Markus Rufenacht
Markus Rufenacht
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Vivo in Australia da 8 anni e ho un conto presso Raiffeisen. A maggio di quest'anno non ho più potuto accedere all'ebanking. La loro spiegazione è stata che ci sono "nuove regole" dall'Oz. L'unico modo per accedere al mio conto è 1) andarci personalmente o 2) autorizzare una persona in Svizzera. Ho quindi posto loro alcune altre domande

- che ne è dell'ipoteca della nostra casa in Svizzera (anch'essa presso Raiffeisen)?
- e i conti dei nostri figli - uno è adulto e l'altro è minorenne?

Da quel momento in poi c'è stato silenzio - il mio conto è ancora bloccato. Ho quindi inviato mia sorella in Svizzera alla banca per indagare. Le è stato detto che è meglio rimuovere tutti i soldi dei bambini e che tutto il personale è stato praticamente "messo a tacere" - per comunicare con me!!!
La mia persona principale presso la banca con cui ho appena firmato un nuovo contratto per il mio mutuo non risponde più a nessuna delle mie mail. Mi trattano come un criminale o un sospetto di frode fiscale.

Il punto è che ho bisogno di un conto perché la casa è in affitto e l'inquilino paga l'affitto mensilmente. Da quel conto pago le assicurazioni, le riparazioni, la manutenzione del giardino e la mia AVS.

Nonostante abbia scritto alla Finma, al presidente della filiale e alla sede centrale di San Gallo, la Raiffeisen non ha ancora rilasciato una dichiarazione chiara.

Nel frattempo devo trovare una soluzione.

Qualcuno ha letto questo articolo? - Qualche esperienza in merito?

https://www.moneytoday.ch/news/smarter-sprung-in-die-luecke-yapeal-bietet-auslandschweizern-ein-konto-zum-normaltarif

Grazie per qualsiasi contributo a questo problema.

I am living in Australia for 8 years and I have an account at Raiffeisen. In May this year I couldn't access ebanking anymore. Their explanantion was that there are "new rules" from Oz. The only way to access my account is 1) go there personally or 2) authorise a person in Switzerland. I then asked them a few more questions

- what about the mortgage of our house in Switzerland (also at Raiffeisen) ?
- what about the accounts of our kids - one is an adult and one is a minor ?

From there onwards there was silence - my account is still blocked. I then sent my sister in Switzerland to the bank to investigate. She was told that it is best to remove all the kids money and that all the staff were basically "silenced" - to communicate with me !!
My main person at the bank with whom I just recently signed a new contract for my mortgage does not reply to any of my mails anymore. They treat me like a criminal or a suspect of tax fraud.

The point is that I need an account as the house is rented and the tenant pays his rent monthly. From that account I pay insurances, repairs, garden maintenance and my AHV.

A clear statement of Raiffeisen is still outstanding despite writing to Finma, the chairman of the branch as well as the headquarters in St. Gallen.

In the meantime I need to find a solution.

Has anyone read this article ? - any experience with this ?

https://www.moneytoday.ch/news/smarter-sprung-in-die-luecke-yapeal-bietet-auslandschweizern-ein-konto-zum-normaltarif

Thanks for any inputs to this matter.

Kathi
Kathi
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@Markus Rufenacht

Salve, mi dispiace per la sua esperienza. Non sono riuscito ad accedere al sito.
Forse varrebbe la pena di firmare un contratto con tua sorella* in modo che sia lei a tenere il/i conto/i per te (ovviamente dipende dal rapporto che c'è tra loro) e si limiti a spedirti tutti i movimenti.
Anche io ho avuto esperienze spiacevoli con Raiffeisen in passato, sono passato a Postfinance (che è diventata anche più severa nei confronti degli svizzeri all'estero).
* con un avvocato, perché anche i testamenti devono essere annotati.
Oppure: sottoscrivere un abbonamento semestrale al Beobachter e avvalersi dei consigli.................
Vi auguro buona fortuna

Hallo, das tut mir leid, was Sie da erleben. Habe die site nicht aufrufen koennen.
Vielleicht lohnt es sich, mit der Schwester einen Vetrag zu unterschreiben*, so, dass sie das oder die Konten unterhaelt fuer Sie ( kommt natuerlich auf das Verhaeltnis an, das sie untereinander haben ) und Ihnen einfach alle Bewegungen mailt.
Habe in der Vergangenheit auch Unangenehmes erlebt mit der Raiffeisen, habe damals zur Postfinance gewechselt ( die aber auch strikter geworden ist gegen Auslandschweizer )
* mit Rechtsanwalt, da auch Testamentangelegenheiten notiert werden muessen.
Oder: ein Halbjahresabo fuer den Beobachter machen und die Beratungen in Anspruch nehmen.................
Wuensche gutes Gelingen

Markus Rufenacht
Markus Rufenacht
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@Kathi

Ciao Kathi,

Firmare un contratto con i parenti non è un'opzione.

Ma nel frattempo ho trovato una soluzione. L'organizzazione degli svizzeri all'estero ha stretto una partnership con la Genfer Kantonalbank. Offrono un servizio dedicato agli Svizzeri all'estero e permettono di gestire conti bancari a tariffe ragionevoli. Hanno anche un team dedicato agli Svizzeri all'estero. L'unica cosa è che bisogna recarsi personalmente sul posto per aprire un conto. Farò tutto questo a novembre e trasferirò tutto a loro.

Potete leggere il risultato qui:
https://www.csa-oceania.org/information/swiss-banks/

e qui c'è il contatto della filiale di Zurigo.

Squadra Auslandschweizer
BCGE Private Banking
Email : auslandschweizer@bcge.ch

Lintheschergasse 19
8001 Zurigo

http://www.bcge.ch

Hi Kathi,

Signing a contract with relatives is not an option.

But in the meantime I have found a solution. The organisation of the Swiss abroad has entered a partnership with the Genfer Kantonalbank. They offer a dedicated service for the Swiss abroad and allow to run bank accounts at a reasonable rate. They even have a dedicated team for Auslandschweizer. The only thing is - you need to go there personally to open an account. I will do all this in November and transfer everything to them.

Yout can read the outcome here:
https://www.csa-oceania.org/information/swiss-banks/

and here is the contact at the Zürich branch.

Auslandschweizer Team
BCGE Private Banking
Email : auslandschweizer@bcge.ch

Lintheschergasse 19
8001 Zürich

www.bcge.ch

Alber
Alber
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A memek Seychelles
Sono residente nel Dom Rep
Così ho potuto aprire un conto in dollari. L'AVS viene accreditata senza problemi

An memek Seychelles
Ich bin Residente in der Dom Rep
So konnte ich ein Dollar Konto eröffnen . AHV wird ohne Probleme gutgeschrieben

Kathi
Kathi
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@Alber

Posso chiedere in quale banca?

Darf ich fragen, bei welcher Bank?

sigi
sigi
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Quando vivevo ancora in Svizzera, avevo un conto presso la Banca Coop, ora Banca Cler. Ho bisogno di questo conto perché ho una proprietà in Svizzera. Quindi è molto chiaro da dove proviene il denaro sul conto. Ma le commissioni applicate dalla Banca Cler sono una fregatura. Ho letto ora su swissinfo che esiste un servizio internet, specialmente per gli svizzeri all'estero, gestito dalla Banca Cler. Quando ho chiesto lì, mi è stato detto che non aprono conti per persone che vivono all'estero. Dopo aver letto alcuni articoli qui, potrei provare a passare a BCGE. Oppure verificare la bontà di un conto con Currency Fair per i miei scopi.

Schon ich noch in der Schweiz gelebt habe, habe ich ein Konto bei der Coop Bank, heute Bank Cler. Dieses Konto brauche ich da ich eine Liegenschaft in der Schweiz habe. Woher das Geld auf dem Konto kommt, ist also sonnenklar. Aber die Speesen und Gebuehren die die Bank Cler verrechnet, sind Abriss. Habe nun in swissinfo gelesen dass es eine Internetbnak gibt, speziell fuer Auslandschweizer, betrieben von Bank Cler. Als ich dort anfragte, wurde mir geantwortet, dass sie kein Konto eroeffnen fuer Leute mit Wohnsitz im Ausland. Nachdem ich nun hier einige Beitraege gelesen habe, versuche ich evtl zu BCGE zu wechseln. Oder klaere ab wie gut ein Konto bei Currency fair sein koennte feur meien Zwecke.

Alber
Alber
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Il mio conto presso Raiffeisen è stato cancellato immediatamente dopo la mia disiscrizione all'estero!
È stato utilizzato per i miei saldi di credito AVS.

Mei Konto bei Raiffeisen wurde nach meiner Abmeldung ins Ausland sofort gekündigt !
Es diente mir für meine AHV Guthaben

memek
memek
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@Alber

Mi trovo nella stessa situazione... Avete già trovato un'alternativa?

Bin in der selben Situation... hast Du bereits eine Alternative gefunden!?

Marianne Wright
Marianne Wright
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Sì, ma sono passato da Postfinance a BCGE. Postfinance costava CHF 360 all'anno, mentre BCGE costa solo CHF 128. È ancora molto, ma per me è pratico. Lo svantaggio è che bisogna aprire il conto personalmente in Svizzera, hanno alcuni uffici vicino a Ginevra. Ora lo uso solo online e sono molto soddisfatto.

Yes, I do but changed from Postfinance to BCGE. PostFinance charged CHF360/year while BCGE only charges CHF 128, still a lot but it’s practical for me. Drawback,you need to open the account personally in Switzerland, they have a few offices beside Geneva. Now I only use it online and am very happy with it.

René Gusset
René Gusset
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@Marianne Wright

Ha anche una filiale a Zurigo

Hat auch in Zürich eine Filiale

Marianne Wright
Marianne Wright
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@René Gusset

Sì, anche Basilea. Sono anche riuscito a registrare il mio account lì. Trovo semplicemente sconcertante che noi svizzeri all'estero abbiamo questi problemi per l'orrenda evasione fiscale di UBS, CS ecc. con i ricchi americani. Era anche tempo di porre fine al segreto bancario.

Ja, auch Basel. Dort habe ich dann auch mein Konto anmelden können. Finde es einfach haarreisend, dass wir Auslandschweizer für den horrenden Steuerhinterzug der UBS und CS etc. mit reichen Amerikaner solche Probleme haben. War auch an der Zeit, mit dem Bankgeheimnis aufzuhören.

Kathi
Kathi
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@Marianne Wright

bcge ha uffici a Zurigo, Basilea, Losanna, Hong Kong, Dubai..........

Die bcge hat Niederlassungen in ZUeerich, Basel, Lausanne, Hong Kong, Dubai..........

Roger Geronimo
Roger Geronimo
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Grazie per l'interessante rapporto.
La mia soluzione bancaria funziona solo per gli svizzeri che vivono in Francia.

CA-Next Bank (Svizzera) ha diverse filiali in Svizzera (Zurigo, Basilea, Ginevra, ecc.) e offre la possibilità di aprire diversi conti. Se avete un saldo di almeno CHF 10'000 su tutti i conti insieme, i conti sono in gran parte gratuiti. L'accesso online funziona perfettamente, e anche il servizio di consulenza ai clienti è di prim'ordine. Siamo clienti di CA Next Bank da oltre 25 anni.

Come ex banchiere, mi vergogno di come le banche svizzere trattano gli svizzeri all'estero. Negli ultimi anni, due banche hanno interrotto la mia relazione con i clienti perché viviamo in Francia.
Come proprietari di immobili in Svizzera, siamo particolarmente dipendenti dai conti bancari. Anche le banche che aprono conti di deposito in affitto per i nostri inquilini prendono i depositi dove siamo anche elencati come proprietari, ma ci negano la possibilità di aprire un conto a meno che non depositiamo fondi/investimenti molto alti. Ancora una volta, l'industria bancaria dimostra che sono interessati principalmente solo ai clienti ricchi e super-ricchi.

L'aspetto negativo della soluzione CA Next Bank è che è disponibile solo per i clienti domiciliati in Svizzera o in Francia.
Ciononostante, spero di essere stato in grado di contribuire all'argomento.
Saluti dal Brionnais
Roger

Vielen Dank für den Interessanten Bericht.
Meine Banklösung funktioniert nur für Schweizer die in Frankreich leben.

die CA-Next Bank (Schweiz) unterhält einige Filialen in der Schweiz (Zürich, Basel, Genf etc.) und bietet die Möglichkeit mehrere Konten zu eröffnen. Wenn man auf allen Konten zusammen ein Guthaben von mind. Fr. 10'000.-- werden die Konten weitestgehend Gebührenfrei geführt. Online Zugang funktioniert bestens, die Kundenberatung ist auch top. Wir sind seit über 25 Jahren Kunde bei CA Next Bank.

Als Ex-Banker schäme ich mich wie sich die Schweizer Bankgen gegenüber den Auslandschweizer:innen umgehen. Selbst haben mir in den letzten Jahren zwei Banken die Kundenbeziehung gekündigt, weil wir Wohnsitz in Frankreich haben.
Besonders störend als Vermieter mit Liegenschaftenbesitz in der Schweiz sind wir auf Bankkonten angewiesen. Selbst Banken die für unsere Mieter Mietkautionskonten eröffnen, nehmen die Kautionen wo wir auch als Vermieter geführt werden, verwehren uns aber die Möglichkeit ein Konto zu eröffnen, ausser wir würden sehr hohe Mittel / Anlagen deponieren. Einmal mehr beweist die Bankbranche dass sie primär nur an reichen und Superreichen Kunden interessiert sind.

Wehrmutstropfen an der CA Next Bank Lösung - geht nur für Kunden:innen mit Wohnsitz FR oder CH.
Hoffe dennoch ich konnte etwas zum Thema beitragen.
Grüsse aus dem Brionnais
Roger

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
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@Roger Geronimo

Ciao Roger, e grazie per questo contributo che sarà senza dubbio molto utile a molti svizzeri che vivono in Francia. Cordiali saluti

Bonjour Roger, et merci pour cette contribution qui sera sans doute très utile à de nombreuses et nombreux Suisses qui vivent en France. Cordialement

Henri4219
Henri4219
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Un altro commento sul mio contributo riguardante la Banca Cantonale di Ginevra:

Potrebbe non essere necessario viaggiare in Svizzera (Zurigo o Ginevra). Sono riuscito a metterlo per iscritto con UBS una volta, con una firma autenticata.

E se vuoi (e puoi) andare in Svizzera, prendi un appuntamento in anticipo!

Noch eine Anmerkung zu meinem Beitrag betreffend Genfer Kantonalbank:

Eine Anreise in die Schweiz (Zürich oder Genf) ist eventuell nicht unbedingt notwendig. Mit der UBS konnte ich es einerzeit schriftlich regeln, mit notariell beglaubigter Unterschrift.

Und falls Sie doch anreisen woillen (und können), vorgängig unbedingt einen Termin vereinbaren!

Henri4219
Henri4219
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Per molti anni, ho tenuto tutti i miei conti privati e aziendali con Credit Suisse - all'epoca ancora con sede in Svizzera. Dopo essere emigrato, tuttavia, mi sono sentito obbligato a cambiare in vista delle commissioni in costante aumento e sono finito con UBS. All'inizio sembravo essere in mani relativamente buone, ma anche UBS è diventata sempre più avida, e dopo che hanno letteralmente iniziato a tirarmi il fumo negli occhi dall'inizio del 2021, il mio colletto è finalmente scoppiato.

333 franchi al mese in commissioni sotto il titolo "Wealth Management Service" più meno gli interessi! A mio parere, questo tipo di comportamento commerciale non è né spiegabile né giustificabile. Non è solo malvagio, ma confina con la rapina.

Combinato con qualche seccatura (volo a Zurigo per la firma), ho ora trovato un partner nella "Banque Cantonale de Genéve" (BCEG), che offre a noi svizzeri all'estero la gestione di un conto bancario a condizioni assolutamente ragionevoli. È divertente che questo sia possibile a Ginevra, mentre le grandi banche ci saccheggiano semplicemente senza vergogna come svizzeri all'estero.
Complimenti all'OSA per essere riuscita a raggiungere un accordo con la BCGE, e complimenti alla BCGE, che merita un grande riconoscimento negli ambienti degli svizzeri all'estero.

Posso solo raccomandare agli svizzeri all'estero che sono colpiti dagli stessi fastidi di contattare la Banca Cantonale di Ginevra (purtroppo, questo non è possibile per i residenti negli Stati Uniti a causa delle leggi lì).

Indirizzo di contatto del BCGE: Auslandschweizer@bcge.ch
Buona fortuna.

Lange Jahre unterhielt ich – damals noch in der Schweiz ansässig – sowohl privat wie mit der eigenen Firma alle Konten bei der Credit Suisse. Nach meiner Auswanderung sah ich mich jedoch angesichts der permanent anwachsenden Gebühren zu einem Wechsel veranlasst und landete bei der UBS. Anfangs schien ich dort relativ gut aufgehoben, doch auch die UBS wurde immer gieriger, und nachdem man mir ab Anfang 2021 buchstäblich das Fell über die Ohren zu ziehen begann, platzte mir endgültig der Kragen.

333.- Franken pro Monat an Gebühren unter dem Titel „Wealth Management Service” sowie zuzüglich noch Minuszinsen! Meines Erachtens ist ein derartiges Geschäftsgebah­ren weder erklärbar noch vertretbar. Es ist nicht nur unserös, sondern grenzt an Strassenräuberei.

Verbunden mit einigen Umtrieben (Flug nach Zürich wegen Unterschrift), habe ich nun mit der „Banque Cantonale de Genéve” (BCEG) einen Partner gefunden, welcher uns Auslandschweizern die Führung eines Bankkontos zu absolut vernünftigen Bedingungen anbietet. Komisch, dass man dies in Genf schafft, während man von den Grossbanken als Auslandschweizer schlicht und einfach schamlos ausgeplündert wird.
Kompliment an die ASO, dass sie es geschafft hat mit der BCGE ein Abkommen zu treffen, und Kompliment an die BCGE, die sich in Kreisen der Auslandschweizer grosse Anerkennung verdient.

Von den gleichen Ärgernissen betroffenen Auslandschweizern kann ich nur empfehlen, mit der Genfer Kantonalbank Kontakt aufzunehmen (Für in den USA Ansässige ist dies aufgrund der dortigen Gesetze leider nicht gangbar).

Kontaktadresse der BCGE: Auslandschweizer@bcge.ch
Viel Erfolg.

Cream-Weissmies
Cream-Weissmies
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@Henri4219

Come svizzero che vive e lavora negli Stati Uniti, ho appena ricevuto la seguente dichiarazione dalla BCGE: "Siamo spiacenti, ma non possiamo prendere in considerazione una relazione bancaria nel suo luogo di residenza".
ASO e molti altri hanno raccomandato la BCGE come istituto bancario di riferimento per gli svizzeri all'estero. A quanto pare, però, questo non vale per gli svizzeri che vivono negli Stati Uniti, che non vengono mai menzionati. Questa situazione miserabile e inaccettabile per gli Svizzeri negli Stati Uniti dovrebbe diventare una questione politica per ASO, per spingere il governo svizzero e le banche svizzere a essere creativi e a trovare FINALMENTE una soluzione pratica, ORA. Dopo tutto, gli espatriati svizzeri, compresi quelli negli USA, sono un numero significativo che ha voce in capitolo in CH.

As a Swiss living and working in the USA, I just received the following statement from BCGE: "We're sorry, but we won't be able to consider a banking relationship in your place of residence."
ASO and many others have recommended BCGE as the prime banking institution for Swiss abroad. However, this apparently does NOT apply for Swiss living in the USA, which never is mentioned. This miserable and unacceptable situation for Swiss in the USA ought to become a political issue for ASO to press the Swiss government and the Swiss banks to be creative and FINALLY come up with a practical solution NOW. After all, Swiss Expats, including the ones in the USA, are a significant number with a political voice back in CH.

Annalina
Annalina
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Buon giorno, le spese per mia madre CH / USA doppia cittadinanza per i suoi conti presso CS così come presso Hypothekenbank Lenzburg (banca di casa fin dall'infanzia!!!) sono immense: 120 Fr a trimestre ciascuno!!! Un'impertinenza, soprattutto al CS, dove non siamo riusciti a raggiungere la persona responsabile per 8 settimane e finalmente abbiamo ottenuto aiuto per impostare l'online banking con insistenza e trucchi tramite altri numeri ...., tuttavia non ancora funzionanti! Da allora, non abbiamo più ricevuto posta, e anche se non siamo stati in grado di accedere, ora non abbiamo alcun accesso al nostro account. Il dipartimento svizzero all'estero ha funzionato perfettamente fino a 2 anni fa ... Da quando è diventato più costoso, non funziona più per niente! Uno scandalo!

Guten Tag, die Spesen für meine Mutter CH / USA Doppelbürgerin für ihre Konti bei der CS als auch bei der Hypothekenbank Lenzburg ( Hausbank seit Kindheit!!!) sind immens: je 120 Fr Pro Quartal !! Eine Frechheit insbesondere bei CS wo wir die zuständige Sachbearbeiterin 8 Wochen nicht erreichten und mit Nachdruck und Tricks über andere Nummern endlich Hilfe beim Einrichten des Onlinebanking erhalten .... allerdings noch nicht funktionierend! Seither kommt gar keine Post mehr, obwohl wir das Login nicht machen konnten, haben wir nun gar keine Einsicht aufs Konto. Die Auslandschweizer -Abteilung funktionierte bis vor 2 Jahren einwandfrei ... seit es teurer gar nicht mehr !!! Ein Skandal!

YBBB
YBBB
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Sono anche svizzero all'estero negli Stati Uniti. Ho anche bisogno di aprire di nuovo un conto in Svizzera e non sembra essere possibile. Ma questo è legale? Sto ancora cercando informazioni, per esempio l'ombudsman delle banche, l'ASB o l'ambasciata svizzera? Ho bisogno di avere un conto in relazione a mia madre anziana e alle sue cure... Se c'è qualche svizzero all'estero negli Stati Uniti, sarei molto felice di sentire da voi.

Ich bin auch Auslandschweizerin in den USA. Ich muss auch wieder ein Konto in der Schweiz eroeffnen und es scheint gar nicht moeglich zu sein. Ist das ueberhaupt legal? Ich such noch weiter nach Information, z.B. Banking Ombudsman, SBVg, oder die Schweizer Botschaft? Ich muss ein Konto haben im Zusammenhang mit meiner betagten Mutter und ihrer Pflege... falls es hier auch USA Auslandschweizer gibt waere ich um Ihre Mitteilung sehr froh.

Antoine
Antoine
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@YBBB

Credo che Postfinance consenta ai residenti negli Stati Uniti di aprire un conto. In alternativa, provate Wise o Revolut, che sono disponibili negli Stati Uniti e consentono conti in franchi svizzeri e pagamenti su conti personali o aziendali svizzeri.

Je crois que Postfinance permet aux résidents américains s’ouvrir un compte. Sinon essayez Wise ou Revolut qui sont disponibles aux États-Unis, permettent des comptes en francs suisses et les paiements sur des comptes suisses de particuliers ou d’entreprises.

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
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@YBBB

Purtroppo molti svizzeri all'estero che vivono negli Stati Uniti hanno problemi simili. Ciò è dovuto a leggi statunitensi molto severe che comportano una grande mole di lavoro - e quindi di costi - per le banche svizzere. Di conseguenza, preferiscono rifiutare i residenti negli Stati Uniti.

In effetti, Wise e Revolut sono prodotti bancari stranieri disponibili negli Stati Uniti. Tuttavia, la FINMA avverte: "I clienti svizzeri devono essere consapevoli che quando si abbonano a tali servizi dall'estero, i fornitori non sono sottoposti alla vigilanza della FINMA. Ciò significa anche che, in caso di controversia legale, il titolare del conto deve difendersi all'estero, dove si trova la sede centrale della banca.

Forse potreste aggirare il problema facendo aprire a vostra madre un conto in Svizzera per il quale vi darebbe una procura?

Malheureusement de nombreuses et nombreux Suisses de l'étranger qui vivent aux États-Unis ont des problèmes similaires. La faute à des lois très strictes de la part des USA qui provoquent une surcharge important de travail - et donc de frais - pour les banques suisses. Dès lors, celles-ci préfèrent refuser les résident-es des États-Unis.

Effectivement, Wise et Revolut sont des produits bancaires étrangers disponibles aux USA. La FINMA met toutefois en garde: «Les clients suisses doivent être conscients, lorsqu'ils souscrivent à de tels services de l'étranger, que les prestataires ne sont pas surveillés par la FINMA.» Cela signifie aussi qu’en cas de litige d’ordre juridique, le ou la propriétaire du compte doit se défendre à l’étranger, là où se trouve le siège social de sa banque.

Peut-être pourriez-vous contourner le problème en faisant ouvrir un compte à votre mère depuis la Suisse et pour lequel elle vous donnerait procuration?

Cream-Weissmies
Cream-Weissmies
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@YBBB

Purtroppo posso confermare il suo problema. Come svizzero che vive e lavora negli Stati Uniti, ho appena ricevuto la seguente dichiarazione dalla BCGE: "Siamo spiacenti, ma non possiamo prendere in considerazione una relazione bancaria nel suo luogo di residenza".
ASO e molti altri hanno raccomandato la BCGE come istituto bancario di riferimento per gli svizzeri all'estero. A quanto pare, però, questo non vale per gli svizzeri che vivono negli Stati Uniti, che non vengono mai menzionati. Questa situazione miserabile e inaccettabile per gli Svizzeri negli Stati Uniti dovrebbe diventare una questione politica per ASO, per spingere il governo svizzero e le banche svizzere a essere creativi e a trovare FINALMENTE una soluzione pratica, ORA. Dopo tutto, gli espatriati svizzeri, compresi quelli negli USA, sono un numero significativo che ha voce in capitolo in CH.

Unfortunately, I can confirm your problem. As a Swiss living and working in the USA, I just received the following statement from BCGE: "We're sorry, but we won't be able to consider a banking relationship in your place of residence."
ASO and many others have recommended BCGE as the prime banking institution for Swiss abroad. However, this apparently does NOT apply for Swiss living in the USA, which never is mentioned. This miserable and unacceptable situation for Swiss in the USA ought to become a political issue for ASO to press the Swiss government and the Swiss banks to be creative and FINALLY come up with a practical solution NOW. After all, Swiss Expats, including the ones in the USA, are a significant number with a political voice back in CH.

Tiktok2021
Tiktok2021
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Le elevate spese bancarie per gli svizzeri all'estero sono il risultato di una piazza finanziaria poco trasparente che, purtroppo, è ancora utilizzata per il riciclaggio di denaro all'estero. Se le banche non lo fanno da sole, allora sono i fiduciari e gli avvocati che sono associati a loro.

Ma come piccolo aneddoto: Aso ha trasferito due spese di riunione in sospeso in Germania nel dicembre 2021, senza sapere che esiste un'opzione di trasferimento SEPA per tutta l'UE. Mi è costato più di 30 SFR in tasse invece di O SFR con SEPA. A volte potrebbe essere opportuno che OSA si istruisca un po' per i dettagli operativi nella finanza.

Die hohen Bankspesen für AuslandschweizerInnen sind die Folge eines intransparenten Finanzplatzes, der im Ausland leider bis heute immer wieder für Geldwäsche herhält. Wenn nicht die Banken selbst Hand anlegen, dann halt die Treuhänder und Anwälte, die mit ihnen verbandelt sind.

Aber als kleine Anekdote: Aso hat im Dezember 2021 zwei ausstehende Sitzungsgebühren nach Deutschland überwiesen und dabei noch nicht einmal gewusst, dass es eine SEPA-Ûberweisungsmöglichkeit für die ganze EU gibt. Es kostete mich über 30 SFR an Gebühren, statt der O SFR mit SEPA. Manchmal wäre es vielleicht angebracht, wenn die ASO sich für operative Details im Finanzwesen etwas informieren würde.

François Delafontaine
François Delafontaine
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Una breve osservazione, leggermente fuori tema ma necessaria: come svizzero all'estero, ho appena scoperto che non posso (ri)aprire un conto PostFinance perché non sono residente in Svizzera.

Quindi pagare di più perché sono all'estero, posso capire. Ma essendo un cittadino ed essendo stato rifiutato di aprire un conto per il quale c'è un sovrapprezzo all'estero, non mi dispiace prenderla male.
Siamo chiari: la stessa cosa è successa a me quando mi sono trasferito in Francia, questa situazione kafkiana è la routine. Anche se è deludente vedere che la Svizzera non fa meglio, è... accettabile. Dove mi confondo è che c'è un supplemento per gli stranieri, ma nessuna apertura dall'estero.
Pagare 15,00 al mese per la possibilità di avere un conto mette la questione in un contesto completamente diverso, lo ammetto.

Une brève remarque un peu hors-sujet mais pour moi nécessaire : en tant que Suisse de l'étranger, je viens de découvrir que faute de domicile en Suisse je ne peux pas (ré)ouvrir de compte PostFinance.

Alors payer plus parce que je suis à l'étranger, je peux comprendre. Mais être citoyen et se faire refuser l'ouverture d'un compte pour lequel il est prévu une surtaxe à l'étranger, là je ne cache pas le prendre assez mal.
Précisons : la même chose m'était arrivée en déménageant en France, cette situation kafkaïenne est une routine. Même si c'est décevant de constater que la Suisse ne fait pas mieux, c'est... acceptable. Là où je m'y perds, c'est qu'il y ait une surtaxe pour l'étranger, mais pas d'ouverture possible depuis l'étranger.
Payer 15.-/mois pour la possibilité d'avoir un compte donne à la question un tout autre contexte, je l'admets.

Sami Zerelli
Sami Zerelli
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Per aggiungere ai miei commenti, ho chiamato l'OSA diverse volte per avere maggiori informazioni sui miei diritti bancari come residente svizzero all'estero.
Ma la persona responsabile dell'ufficio legale non poteva essere raggiunta e non si è preoccupata di richiamare.
Lo interpreto come una mancanza di interesse nei nostri confronti.

Pour compléter sur mes commentaires, j’ai appelé plusieurs fois l’OSE pour avoir plus de renseignements sur mes droits bancaires en tant que suisse résident à l’étranger.
Mais impossible de joindre la responsable juridique et elle ne se donne pas la peine de rappeler.
J’interprète ça comme un manque d’intérêt pour nous.

Emilie Ridard
Emilie Ridard SWI SWISSINFO.CH
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@Sami Zerelli

L'OSA ha una struttura abbastanza piccola, il che può spiegare le difficoltà nel raggiungere qualcuno. Potete trovare tutti i contatti su [url=https://www.swisscommunity.org/fr/a-notre-propos/lequipe]questa pagina[/url]. Ti consiglierei anche di contattare [url=https://soliswiss.ch/fr/angebot/?gclid=Cj0KCQjw5-WRBhCKARIsAAId9Fn8oByJUD_Z0RL0tDIv5UQXfCOnl2TnFlY0lcRG_2aIZo2Usmx-oZAaAiMtEALw_wcB]Soliswiss[/url], che è molto competente su questi temi.

L'OSE dispose d'une assez petite structure, ce qui explique peut-être les difficultés à joindre quelqu'un. Vous trouverez tous les contacts sur [url=https://www.swisscommunity.org/fr/a-notre-propos/lequipe]cette page[/url]. Je vous conseille également de contacter [url=https://soliswiss.ch/fr/angebot/?gclid=Cj0KCQjw5-WRBhCKARIsAAId9Fn8oByJUD_Z0RL0tDIv5UQXfCOnl2TnFlY0lcRG_2aIZo2Usmx-oZAaAiMtEALw_wcB]Soliswiss[/url], qui s'y connaît très bien sur ces questions.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

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