I Grigioni estendono l’e-voting sperimentale
L’esperienza del progetto pilota di voto elettronico in sei comuni grigionesi è stata giudicata positivamente. Nel 2025 è prevista l’estensione ad altri 12.
Il Canton Grigioni ha deciso di estendere il voto elettronico sperimentale anche ad altri comuni: Arosa, Bonaduz, Davos, Domleschg, Malans, Maienfeld e Silvaplana potranno usarlo a partire dalla votazione popolare del 18 maggio 2025, mentre per Grüsch, Jenins, Rheinwald, Scharans e Tamins la prima data utile non è stata ancora definita, ma è comunque prevista durante il prossimo anno.
Altri sviluppi
Tra codici e documenti, quanto è complicato il voto elettronico?
Gli aventi diritto di voto interessati a usare il sistema digitale devono annunciarsi nel proprio Comune, al massimo otto settimane prima della loro prima votazione elettronica.
Finora i comuni che hanno partecipato al progetto pilota sono stati Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental. Circa una persona su dieci ha scelto di utilizzare l’e-voting. Questo impiego soddisfa il Cantone, il quale indica che coloro che si sono annunciati hanno “sfruttato intensamente questo nuovo canale e hanno capito il processo di votazione”. Inoltre, “la sicurezza era garantita in ogni momento”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.