La settimana in Svizzera
Care lettrici e cari lettori,
Ecco una selezione delle notizie più importanti e interessanti della Svizzera degli ultimi sette giorni.
Chi è appassionato di architettura gotica ha ricevuto un regalo martedì, quando è stata mostrata al pubblico la volta completamente restaurata della navata centrale della Cattedrale di Berna (nella foto di copertina). I lavori sono durati quattro anni. La prima messa senza impalcature si terrà alla fine di febbraio.
Il Parlamento ha avuto il suo bel daffare questa settimana, tra l'esame della legge di bilancio e la messa al bando dell'organizzazione palestinese Hamas. Vi è stata anche la tanto attesa sentenza del Tribunale federale sulla ripetizione di una votazione tenutasi nel 2022, mentre Google ha pubblicato l'ormai tradizionale elenco dei termini più ricercati in Svizzera negli ultimi 12 mesi.
Per finire vi parliamo degli stemmi famigliari. Voi ne avete uno? Sapete che la maggior parte delle famiglie in Svizzera ha il suo blasone?
Le notizie della settimana
Tra i temi di cui si è occupato questa settimana il Parlamento svizzero spiccano l’esame del bilancio federale 2025, la legge che vieta Hamas e l’introduzione della firma elettronica per le iniziative popolari e i referendum.
Lunedì il Consiglio degli Stati ha approvato il bilancio federale 2025 con 42 voti a 0 e un’astensione. L’esercito svizzero riceverà ulteriori 530 milioni di franchi l’anno prossimo e non saranno effettuati tagli ai pagamenti diretti per l’agricoltura. Tuttavia, gli aiuti esteri rimangono un punto critico. La scorsa settimana il Consiglio nazionale voleva ridurli di 250 milioni, mentre la Camera dei Cantoni proponeva di limitarsi a un taglio di 30 milioni. Il batti e ribatti tra le due Camere è proseguito e settimana prossima dovrebbero raggiungere un compromesso.
Mercoledì è stata approvata definitivamente la legge che mette al bando Hamas per un periodo di cinque anni. Il Governo, che ha elaborato la norma dopo l’attacco a Israele del 7 ottobre 2023, deciderà ora la data esatta dell’entrata in vigore. Il Consiglio nazionale aveva anche pianificato di discutere se imporre lo stesso divieto al movimento libanese Hezbollah, ma non vi è stato abbastanza tempo.
Il Consiglio degli Stati ha anche approvato una mozione che incarica il Governo di creare le basi legali e introdurre i necessari strumenti tecnologici affinché in futuro la raccolta di firme per le iniziative popolari e i referendum possa avvenire in maniera digitalizzata. Sul tema deve ancora pronunciarsi il Consiglio nazionale.
- L’articoloCollegamento esterno sul bilancio della Confederazione su RSI.
- Cosa significa la messa al bando di Hamas per la neutrale Svizzera? L’approfondimento del mio collega Balz Rigendinger.
- Sulla raccolta digitale delle firme un articolo Collegamento esternodel giornale La Regione.
La Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha tagliato di mezzo punto percentuale il suo tasso guida, portandolo allo 0,5%. Si tratta della riduzione più importante negli ultimi 10 anni.
La Banca Nazionale Svizzera ha abbassato il tasso di interesse dall’1% allo 0,5%, il più basso dal novembre 2022. Sebbene i mercati avessero previsto la mossa, la maggior parte degli analisti si aspettava un taglio più contenuto, di un quarto di punto. Come ha spiegato il mio collega Matthew Allen a maggio, prevedere l’andamento dei tassi di interesse è reso più difficile dal fatto che diversi Paesi affrontano pressioni inflazionistiche.
Quali sono le conseguenze di questo taglio per le risparmiatrici, gli inquilini o chi è proprietario di una casa? Il quotidiano Tages-Anzeiger ha passato in rassegna vantaggi e svantaggi.
- L’approfondimento Collegamento esternodella RTS (in francese).
- Affitti e ipoteche adesso scenderanno? LL’articoloCollegamento esterno del Tages-Anzeiger (in tedesco).
La popolazione svizzera non dovrà votare di nuovo sull’aumento dell’età pensionabile per le donne. Giovedì il Tribunale federale ha respinto il ricorso che chiedeva l’annullamento della votazione del settembre 2022.
Il ricorso alla più alta autorità giudiziaria svizzera era stato inoltrato dai Verdi, dalla sezione femminile del Partito socialista e da diverse persone private. L’istanza era motivata dal fatto che all’elettorato erano state presentate prospettive finanziarie errate in vista della votazione sulla riforma del sistema pensionistico, che contemplava in particolare l’aumento dell’età pensionabile per le donne dai 64 ai 65 anni. Ad agosto l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali aveva ammesso che le previsioni sulle pensioni erano state basate su formule di calcolo errate. Il voto era stato serrato: la riforma era stata approvata dal 50,5% dell’elettorato.
La Corte, composta da tre uomini e due donne, ha convenuto che la certezza del diritto escludeva l’annullamento del voto. Una simile misura avrebbe creato problemi all’amministrazione, alle aziende e ai beneficiari. “Dovremmo restituire alle aziende le tasse pagate in eccesso e chiedere il rimborso ai pensionati che si trovano già in una situazione finanziaria difficile”, ha dichiarato uno dei giudici.
“Siamo amareggiate per la mancanza di coraggio dei giudici”, ha dichiarato Lisa Mazzone, presidente dei Verdi svizzeri. “Due dei giudici hanno riconosciuto gli errori nelle informazioni fornite dal Consiglio federale ma questo errore viene banalizzato perché riguarda le donne”. “Il messaggio della corte è che la questione non è così grave”, ha aggiunto la ginevrina.
- La notizia Collegamento esternosul sito della RSI
- Un fiasco per la democrazia? L’approfondimento sul tema su swissinfo.ch.
Perché Shaqiri non gioca? Cosa s’intende per non-binario? Perché piove così tanto? Secondo Google, queste sono state alcune delle domande più frequenti in Svizzera l’anno scorso.
Martedì il motore di ricerca ha pubblicato la sua analisi annuale per il 2024, in cui Euro 2024 ed Eurovision Song Contest sono stati due dei termini di ricerca più popolari (la Svizzera ha raggiunto i quarti di finale nel primo e ha vinto il secondo, con l’artista non binario Nemo).
La morte dell’ex membro dei One Direction Liam Payne, la giovane stella del calcio spagnolo Lamine Yamal e la rielezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti hanno anche suscitato un grande interesse tra l’utenza svizzera di Google.
- “Perché Shaqiri non gioca?”Collegamento esterno (NZZ, in tedesco)
- Le tendenze su Google in SvizzeraCollegamento esterno (Google)
La Svizzera insolita
Qual è lo stemma della tua famiglia? Se non sei di nazionalità svizzera, è probabile che tu non ne abbia uno; se invece lo sei, è molto probabile il contrario.
Il mio collega Olivier Pauchard, che possiede uno stemma di famiglia, spiega in questo articolo come l’araldica sia passata dall’essere un mezzo per identificare i cavalieri corazzati nel Medioevo a una moda nei secoli successivi.
Altri sviluppi
La Svizzera, terra promessa dei blasoni
Foto della settimana
Dopo essere stata eletta mercoledì alla presidenza della Confederazione per il prossimo anno, Karin Keller-Sutter ha potuto accarezzare Zeus e la figlia Lio, due cani San Bernardo della Fondazione Barry, di cui la ministra delle finanze è madrina. (Keystone/Alessandro della Valle)
La settimana prossima
I fan dell’Eurovision potranno dare un primo sguardo lunedì all’aspetto visivo, alla scenografia e al paesaggio sonoro dell’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea a maggio.
Giovedì, a Wil, nel cantone di San Gallo, si stapperà lo champagne per celebrare l’elezione della consigliera federale Karin Keller-Sutter alla presidenza della Confederazione per l’anno prossimo. Ma cosa comporta questo ruolo?
Articolo a cura di Samuel Jaberg
Traduzione di Daniele Mariani
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative