Marco Campanella, cuoco dell’anno
Il 32enne chef all’Hotel Eden Roc di Ascona è stato premiato da Gault&Millau, che pubblica la sua guida 2025.
Lavora in Ticino il cuoco dell’anno 2025 nominato da Gault&Millau, la guida dei migliori ristoranti di cui la scorsa settimana è stata pubblicata la nuova edizione. Si tratta di Marco Campanella, chef al ristorante “La Brezza” dell’Eden Roc di Ascona.
Il 32enne si è visto attribuire 19 punti su 20, una valutazione di eccellenza che condivide con altri sei in Svizzera: Tanja Grandits (“Stucki”, Basilea), Peter Knogl (“Cheval Blanc”, Basilea), Franck Giovannini (Hôtel de Ville, Crissier), Andreas Caminada (“Schloss Schauenstein”, Fürstenau), Philippe Chevrier (“Domaine de Châteauvieux”, Satigny) e Heiko Nieder (“Dolder Grand”, Zurigo).
Campanella era già stato “scoperta dell’anno” nel 2019, quando ricevette anche la prima di due stelle Michelin.
Per la seconda volta, Gault&Millau ha attribuito anche un riconoscimento a uno chef “verde”, per il suo impegno nella cucina sostenibile. Il prescelto è Nicolas Darnauguilhem della “Pinte des Mossettes” a Cergniat, nel canton Friburgo. In totale, la nuova edizione della guida recensisce 880 ristoranti, un centinaio di alberghi gastronomici e i migliori 150 viticoltori del Paese.
La “stella svizzera” alle Mauritius
Roman Götsch è stato premiato come “Star svizzera all’estero”. Secondo il comunicato stampa, il direttore generale gestisce il resort “One&Only Le Saint Géran” alle Mauritius, con “ristoranti di grande eccellenza”.
In totale 880 ristoranti, 100 hotel gourmet e i 150 migliori produttori di vino svizzeri sono elencati nella guida Gault&Millau 2025. I chef che guadagnano posizioni sono 103, mentre 42 perdono un punto.
Gault&Millau Svizzera è una guida di ristoranti e hotel specializzata nella valutazione e nella raccomandazione di ristoranti e hotel di alto livello in Svizzera. Fondata originariamente in Francia, Gault&Millau si è affermata in molti Paesi ed è considerata una delle voci più autorevoli nel campo della critica gastronomica, insieme alla Guida Michelin.
Gault&Millau Svizzera testa e valuta i ristoranti in base alla qualità del cibo, alla creatività della cucina, al servizio e all’atmosfera. La valutazione si basa su un punteggio (fino a 20) e gli chef che ne ottengono uno compreso tra 13 e 20 ricevono un riconoscimento speciale. I ristoranti con punteggi particolarmente elevati sono anch’essi insigniti di premi speciali.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.