The Swiss voice in the world since 1935

Nessun cittadino svizzero vive in questi Paesi

persone che fanno il bagno e pescano nel mare
Dal 2023 nessuno svizzero o svizzera è registrato a Tuvalu, uno Stato insulare del Pacifico meridionale. Keystone

Gli svizzeri e le svizzere sono sparsi in tutto il mondo. Solo in cinque Paesi non sono presenti, almeno ufficialmente. Ecco cosa dicono le nuove statistiche sugli svizzeri e le svizzere all'estero. 

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato le cifre aggiornate sulla Quinta SvizzeraCollegamento esterno. I dati confermano la tendenza degli ultimi anni: sempre più svizzeri e svizzere – di tutte le fasce d’età – vivono all’estero. Rispetto al 2023, la diaspora elvetica è cresciuta di 13’000 persone (+1,6%).

infografica sugli svizzeri all'estero
swissinfo.ch

Ad eccezione del 2017, la popolazione della Quinta Svizzera è aumentata costantemente dal 2002, passando da 598’000 persone a 826’700 nel 2024. 

Dal punto di vista demografico, la diaspora rappresenterebbe il quarto Cantone più grande della Svizzera, dopo nell’ordine Zurigo, Berna e Vaud. 

>> Leggi l’articolo seguente per saperne di più sullo sviluppo e la composizione della Quinta Svizzera: 

Altri sviluppi
Persone in coda a un banco check-in.

Altri sviluppi

La Quinta Svizzera in nove grafici

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzere e svizzeri vivono in sempre maggior numero all’estero e spesso hanno in tasca un altro passaporto. Qual è il loro profilo? E quali sono i Paesi preferiti?

Di più La Quinta Svizzera in nove grafici

Gli svizzeri e le svizzere sono un popolo di emigranti. Si sono stabiliti in 192 dei 197 Paesi elencati nelle statistiche mondiali. Solo in cinque nazioni non sono presenti, almeno ufficialmente, secondo le ultime statisticheCollegamento esterno dell’UST. 

La statistica comprende i cittadini e le cittadine svizzere che non risiedono nella Confederazione e che si sono iscritti nel Registro degli Svizzeri all’esteroCollegamento esterno presso la rappresentanza competente del rispettivo Paese, ai sensi della Legge sugli svizzeri all’esteroCollegamento esterno. Rientrano in questa categoria anche le persone che lavorano fuori dalla Svizzera per il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ad esempio il personale diplomatico e consolare. 

Con la nostra app SWIplus, riceverete ogni giorno le notizie più rilevanti dalla Svizzera, le ultime edizioni delle trasmissioni d’informazione della RSI Telegiornale e Modem, nonché una panoramica personalizzabile dell’attualità dei Cantoni di vostra scelta. Qui trovate ulteriori informazioni sull’app.

Dove la Quinta Svizzera non ha mai preso piede 

C’è solo un Paese in cui i cittadini e le cittadine svizzere non hanno mai vissuto all’estero negli ultimi 31 anni: il piccolo Stato insulare di Nauru, nell’Oceano Pacifico, a 14’473 chilometri dalla capitale federale Berna, a nord-est dell’Australia. 

Con appena 21 chilometri quadrati, Nauru è il terzo Stato più piccolo del mondo. L’isola, che oggi conta circa 12’000 abitanti, negli anni Settanta era considerata il Paese più ricco del mondo perché poteva trarre profitto dalla vendita delle sue riserve di fosfati. 

Oggi i depositi di fosfato sono esauriti e Nauru è una delle nazioni più povere del pianeta. Il Paese ha fatto parlare di sé anche perché l’Australia ha gestito un campo profughi sull’isola e perché Nauru ha uno dei tassi di diabete più alti al mondo. 

Nessun cittadino o cittadina svizzera vive qui da molto tempo 

Dal 2003 nessuno svizzero o svizzera vive a Tuvalu, un altro Stato insulare dell’Oceano Pacifico con poco meno di 10’000 abitanti. Il quarto Paese più piccolo del mondo ha però ospitato un espatriato svizzero tra il 1995 e il 2002. 

statua dorata in turkmenistan
Il Turkmenistan, Paese dell’Asia centrale autoritario e ricco di gas, ha inaugurato nel 2015 una statua del suo presidente ricoperta di foglie d’oro. Dal 2016 non si è registrata nessuna persona di nazionalità elvetica in Turkmenistan. Kesttone/AP

Dal 2016 non si è registrata nessuna persona di nazionalità elvetica in Turkmenistan. Lo Stato dell’Asia centrale   che si affaccia sul Mar Caspio confina con l’Iran, l’Afghanistan, l’Uzbekistan e il Kazakistan. A un certo punto, nel 2010, otto cittadini svizzeri vivevano in questo Paese autoritario, noto per le sue riserve di gas naturale. L’agenzia svizzera per la cooperazione allo sviluppo (DSC) non ha mai avuto un ufficio nel Paese. 

La pandemia ha favorito il ritorno in Svizzera 

Fino allo scoppio della pandemia di Covid-19 nel 2020, pochissimi cittadini e cittadine svizzere erano registrati presso le rappresentanze competenti negli Stati insulari delle Isole Marshall e Palau e in Corea del Nord. 

Fino al 2020, nelle Isole Marshall vivevano uno o talvolta due cittadini svizzeri. La repubblica si trova a metà strada tra le Hawaii e le Filippine, nell’Oceano Pacifico. Dal 2021 nessuna persona di nazionalità elvetica è tornata ufficialmente sull’isola. 

Non è così per Palau. Alla fine del 2020, i tre cittadini svizzeri che vi abitavano hanno lasciato lo Stato insulare. Li abbiamo contattati. “Dopo una ‘fuga’ indotta dal coronavirus dall’Australia e poi dal Ghana, ora siamo in Svizzera”, scrive la biologa marina Vanessa Jaiteh in una e-mail a SWI swissinfo.ch. 

Jaiteh ci risponde durante le sue vacanze, a Palau. “Volevamo mostrare ai nostri figli la loro prima casa”, dice. Ora lei e la sua famiglia vivono nell’Oberland bernese, “con vista sul lago di Thun”. 

Dal 2023, tuttavia, un cittadino o una cittadina svizzera è di nuovo registrato a Palau. Jaiteh non sa chi possa essere. “Le mie conoscenze non mi hanno detto che ci sono altri cittadini svizzeri che vivono qui”.

>> La pandemia di Covid-19 ha avuto pesanti risvolti anche per molti svizzeri all’estero. Leggi la storia di Lotti Pfyl, di 60 anni:

Altri sviluppi
bandierine svizzera e tedesca, su un tavolo.

Altri sviluppi

Sogno infranto: una svizzera all’estero torna a casa

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più svizzeri all’estero, a causa della crisi del coronavirus, sono costretti a rimpatriare. Tra costoro c’è Lotti Pfyl, di 60 anni. Testimonianza.

Di più Sogno infranto: una svizzera all’estero torna a casa

Ritiro della DSC dalla Corea del Nord 

Dal 2022 nessun cittadino o cittadina elvetica figura nelle statistiche sugli svizzeri all’estero in Corea del Nord. In precedenza, c’era sempre almeno una persona registrata come residente nello Stato totalitario asiatico. La Svizzera è stata attiva nella Repubblica popolare democratica di Corea dal 1995 al 2020, indica la DSC sul suo sito webCollegamento esterno

L’impegno della DSC in Corea del Nord è iniziato con l’aiuto umanitario alla popolazione colpita dalla grave carestia negli anni Novanta. Da allora, la Svizzera ha fornito, ad esempio, latte in polvere al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite in Corea del Nord. 

Con la chiusura dell’ufficio di cooperazione della DSC nella capitale Pyongyang dopo lo scoppio della pandemia, il personale elvetico ha lasciato il Paese. La Svizzera ha sospeso le attività legate ai progetti in corso sul territorio dopo che la Corea del Nord ha chiuso le frontiere. 

L’ingresso nel Paese è vietato dal marzo 2020. Una decisione sul futuro delle attività svizzere in Corea del Nord sarà presa dopo che il personale della DSC sarà nuovamente autorizzato a rientrare nel Paese, scrive la DSC.

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Melanie Eichenberger

Abitate in un luogo esotico dove non vive nessun’altra persona di nazionalità svizzera?

Solo in cinque Paesi non risiedono cittadini o cittadine svizzere, almeno ufficialmente. Siete gli unici svizzeri o le uniche svizzere all’estero nella vostra regione? Raccontatrici la vostra esperienza.

1 Mi piace
10 Commenti
Visualizza la discussione

Qui vive un solo svizzero 

Uno sguardo alle statistiche sugli svizzeri e le svizzere all’estero mostra che alcune persone trovano casa anche nei luoghi più lontani. 

Ad esempio, uno svizzero vive negli Stati Federati di Micronesia. Sull’unica persona di nazionalità elvetica a Yap – uno dei quattro Stati insulari del Pacifico occidentale – si è già scritto a più riprese. Secondo il domenicale SonntagszeitungCollegamento esterno, Fredy Gull vive sull’isola da oltre vent’anni.

Il 79enne produce birra per i turisti e, nonostante sia distante 12’951 chilometri dalla Svizzera, conosce ancora molto della sua vecchia patria. 

A cura di Balz Rigendinger

Tradotto con l’aiuto di DeepL/lj 

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR